FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 7900 E Modellismo
Rispondi Nuova Discussione
cicchini
Messaggio: #1
Ho da poco cambiato la mia Coolpix 3100 con una 7900. Uso prevalentemente la macchina per fotografare automodelli in scala 1/43.Ero molto soddisfatto delle foto che facevo con la 3100, non tanto con la 7900 dalla quale pensavo di avere delle foto molto più nitide ed una migliore resa nei particolari.
In effetti, uso la posizione macro ed il flash in automatico, ma le foto, ad un distanza di circa 7 cm. non sono a fuoco come le facevo prima.Anche i colori non sono brillanti come prima. Le foto vengono fatte con il modello posizionato su una basetta, senza illuminazione diretta ma solo con la luce presente nella stanza.Come fondo ho usato un cartoncino di colore avorio chiaro.
Mi sapreste dare qualche consiglio?
Devo o non devo usare il macro?
Devo fotografare col macro ma ad una distanza superiore eventualmente usando lo zoom ?
E per quanto riguarda i colori come posso farli venire brillanti e non cupi come me li da la 7900.
Grazie
massimod.a
Validating
Messaggio: #2
ciao anch'io ho una 7900, l'ho comprata la sett. scorsa, ho provato ad usare subito le macro con dei modellini che colleziono, beh il risultato non è stupefacente ma almeno nonè sfuocata, ho tolto il flash, ho impostato la macro ed ho aumentato un po l'ISO.

ciao biggrin.gif






Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
valeriocarlo
Nikonista
Messaggio: #3
anch'io rispetto alla 3100 ho notato colori meno brillanti e meno nitidezza. credo comunque che ciò non dipenda dalla macchina ma dal software che elabora le immagini. puoi facilmete ottenere risultati simili in post produzione, ma se non vuoi produrre file molto grandi, direttamente nella macchina puoi aumentare nitidezza e saturazione, o addirittura sciegliere fra le opzioni colori, colori vivaci.
spero di non aver detto baggianate. aspetto conferme da chi mi seguirà. hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
mdj
Messaggio: #4
Vi assicuro che dipende solo dal fotografo, che deve in primo luogo illuminare correttamente il soggetto, tanto più sul modellismo di cui anch'io sono appassionato.

Fotografare un modellino in controluce, come ho visto, non è certo il massimo...

Il colore, come il contrasto, dipendono dalla luce.

user posted image

Un flash esterno può aiutare molto.... se orientato bene rispetto al soggetto

user posted image

Saluti!

smile.gif
cesaranto
Messaggio: #5
QUOTE(cicchini @ Jun 15 2005, 11:51 PM)
In effetti, uso la posizione macro ed il flash in automatico..........Come fondo ho usato un cartoncino di colore avorio chiaro.
Mi sapreste dare qualche consiglio?

*



Probabilmente la cellula è ingannata dal riflesso del flash sul colore chiaro del cartoncino e ti sottoespone il soggetto principale. Prova a fare lo sfondo con un cartoncino grigio.

Inoltre metti la macchina fotografica sul cavalletto anche se scatti con il flash? non conosco questa macchina ma probabilmente ha un sincro flash a 1/60 e se la luce ambiente è molta, viste anche le ridotte distanze le immagini possono soffrire di micromosso. Quindi se non puoi alzare il tempo di sincro/flash metti la macchina su cavalletto e scatta con autoscatto.

inoltre se le impostazione della fotocamera come saturazione / nitidezza non ti soddisfano un veloce passaggio in post-produzione con un software di fotoritocco può risolvere molti problemi.
marco.pesa
Messaggio: #6
QUOTE(cicchini @ Jun 15 2005, 11:51 PM)
Ho da poco cambiato la mia Coolpix 3100 con una 7900. Uso prevalentemente la macchina per fotografare automodelli in scala 1/43.Ero molto soddisfatto delle foto che facevo con la 3100, non tanto con la 7900 dalla quale pensavo di avere delle foto molto più nitide ed una migliore resa nei particolari.
In effetti, uso la posizione macro ed il flash in automatico, ma le foto, ad un distanza di circa 7 cm. non sono a fuoco come le facevo prima.Anche i colori non sono brillanti come prima. Le foto vengono fatte con il modello posizionato su una basetta, senza illuminazione diretta ma solo con la luce presente nella stanza.Come fondo ho usato un cartoncino di colore avorio chiaro.
Mi sapreste dare qualche consiglio?
Devo o non devo usare il macro?
Devo fotografare col macro ma ad una distanza superiore eventualmente usando lo zoom ?
E per quanto riguarda i colori come posso farli venire brillanti e non cupi come me li da la 7900.
Grazie
*



Benvenuto nel forum,
posta una foto, cosi potrai avere consigli più specifici.

Ciao
marcozorro
Messaggio: #7
Ciao se tu scegli un'illuminazione corretta sul soggetto i problemi spariscono:esistono delle piccole campane da riproduzione che sono utilissime:ti diffondono la luce in maniera uniforme e sono molto pratiche da usare ad una cifra molto interessante (marca Condor);un altro piccolo consiglio:non tenere l'ottica al minomo della focale ma esci di uno step con lo zoom e riprova escludendo in flash categoricamente. Illumina bene il soggetto e se fatto con luce artificiale ricorda il bilanciamento dei bianchi.
Ciao Marco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio