FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Macro per D90 ?
Rispondi Nuova Discussione
grandevitto
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,ho una nikon D90 e mi piace fare macrofotografie...girando su internet ho trovato degli innovativi obbiettivi detti lensbaby...avete qualche opinione a riguardo?vanno bene per macrofotografie?Avete alternative non troppo care?...
Grazie a tutti in anticipo
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao. Mah, i "lensbaby", per come li conosco io, stanno alla fotografia come lo snowboard freestyle sta allo sci...
Ti diverti, ma davanti al cronometro arrivi ultimo! biggrin.gif

E non mi risulta che abbiano alcuna velleità macrofotografica..

Per fotografia macro ci vogliono obiettivi specifici. Se ti accontenti (della qualità e dei rapporti di riproduzione raggiungibili) ci sono obiettivi non-macro, ma con una "modalità macro" che unita ad una distanza di MaF relativamente ridotta permettono di raggiungere ingrandimenti decenti (fino a R:R 1:2 nella migliore delle ipotesi).
Altrimenti è necessario rivolgersi ad obiettivi dedicati (in casa Nikon sono i Micro Nikkor) che permettono, salvo poche eccezioni datate, di raggiungere rapporti di riproduzione di 1 a 1.

Nel mezzo ci sono altre soluzioni che prevedono l'utilizzo di accessori come tubi di prolunga, lenti addizionali, anelli di inversione, che ti permettono di "trasformare" un normale obiettivo "all purpose" in uno strumento per avvicinarsi alla macrofotografia, con vari livelli di qualità.

Cosa intendi per non troppo care? rolleyes.gif
Considera che con circa 3 biglietti da 100 ti puoi portare a casa un Nikkor Micro 60mm AF-D e con poco di più un 105 Micro AF-D...

IPB Immagine

grandevitto
Nikonista
Messaggio: #3

grazie.gif per la delucidazione è stato molto utile
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio