FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 Ed Obiettivi Manuali
Rispondi Nuova Discussione
pierni1963
Messaggio: #1
Salve, c'è qualcuno che utilizza abitualmente obiettivi manuali sul corpo D700?

Ho un buon corredo di ottiche AI-S che utilizzo con una vecchia FM2 e sto meditando di acquistare una D700 con cui utilizzarli per la ripresa in digitale. Per adesso sarebbero gli unici obiettivi che userei, e solo in un secondo tempo potrò integrare il corredo con ottiche autofocs più recenti.
Vorrei quindi un parere sulla bontà e sui limiti di una tale operazione.

Grazie
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #2
Ciao
Io uso da diverso tempo ottiche Ai-s completamente manuali,
direi che i risultati sono ottimi a volte superlativi, con il 180 f2,8 ED veramente ineccepibili.
Atre ottiche tipo 24 f2,8 oppure 105 f2,5 molto buoni.
18 f3,5 bisogna chiudere un pò il diaframma f 8 comincia ad andare bene. 35 f2,8 buoni risultati.
Ed infine 50 f2 summicron Leica ottimi risultati. Queste sono le mie personali impressioni.
Ciao
Tiziano


p.s. 180 mm f2,8 ED in teatro è magnifico.
Enrico59
Messaggio: #3
Certo che è possibile adoperare obbiettivi Ai-S con la D 700.
Non avendo la possibilità di comunicare con il corpo macchia (mancando i contatti sugli Ai-S), la D 700 ha la possibilità di "memorizzare" i dati di cinque obbiettivi per poi poterli richiamare quando li monti. E, comunque, se la usi in manuale, non ci sono problemi, ci mancherebbe!!!
rolubich
Messaggio: #4
QUOTE(pierni1963 @ Jun 28 2010, 10:22 AM) *
Salve, c'è qualcuno che utilizza abitualmente obiettivi manuali sul corpo D700?


Siamo in parecchi, dai un'occhiata qui:

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._E-t101772.html

http://www.nikonclub.it/forum/Nikkormania_..._E-t169888.html

pierni1963
Messaggio: #5
Grazie a tutti,
credo proprio che approfitterò delle ultime ore della promozione Nital per l'acquisto in 12 mesi a tasso zero...
Gian Carlo F
Messaggio: #6
Guarda i Club che ti hanno indicato sopra, vedrai che i vecchi AI e AIs con la D700 fanno faville!
kleric57
Messaggio: #7
Ciao,
uso regolarmente su D 700 i seguenti obbiettivi:
AI 105 - 2,5
AIS 135 -2,8
AIS 200 - 4
e il mitico AIS 180 - 2,8

Vai tranquillo
angelozecchi
Messaggio: #8
Uso con estrema soddisfazione questi obiettivi su D700.
20/2,8 ais
28/2 k modificato ai
45/2,8 ai-p
55/2,8 micro ais
35/2 zeiss distagon zf

inoltre puoi 'codificarli' sulla D700,in modo da avere la possibilità di godere di alcune funzioni dei contatti elettrici(cpu) anche con gli obiettivi che non hanno cpu(valore del diaframma visualizzato,livello di emissione flash compensato,misurazionecolor matrix...)
Auguri.
Angelo
decarolisalfredo
Messaggio: #9
QUOTE(giuseppe sica @ Jun 29 2010, 08:47 PM) *
Ciao,
uso regolarmente su D 700 i seguenti obbiettivi:
AI 105 - 2,5
AIS 135 -2,8
AIS 200 - 4
e il mitico AIS 180 - 2,8

Vai tranquillo

Siete in due: il 180 f: 2.8 "Mitico" è l' AF Nikkor 180 f:2.8 IF ED, ciò non togle che quello AIs non sia buonissimo, ma è quello AF che è veramente "mitico".

Per la precisione 5 lenti in 5 gruppi per l'AIs 8lenti in 6 gruppi per l'AF

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jun 29 2010, 10:19 PM
kleric57
Messaggio: #10
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 29 2010, 11:15 PM) *
Siete in due: il 180 f: 2.8 "Mitico" è l' AF Nikkor 180 f:2.8 IF ED, ciò non togle che quello AIs non sia buonissimo, ma è quello AF che è veramente "mitico".

Per la precisione 5 lenti in 5 gruppi per l'AIs 8lenti in 6 gruppi per l'AF


caro Amico,
sono fotoamatore e non professionista
ho da circa 25 anni l'obiettivo AIS 180 e ho avuto anche (mio capriccio) il fratello maggiore AF, venduto poi lo scorso anno: color fringing - leggera aberrazione e autofocus abbastanza lento.

comunque, ripeto parlo da fotoamatore a me piace di più il modello manuale, ma credo che questa non è la sezione adatta a questa discussione.

per me resta sempre mitico il modello 180 AIS
cordialmente
decarolisalfredo
Messaggio: #11
Ok, ti piace di più quello AIs, non volevo offendere!

E che si è scritto molto anche su questo forum dell' AF 180 Nikkor ed anche sulle riviste specializzate, e sembra che l'unico concorrente, in più alla pari, fosse l' Apo Telyt 180 f:3.4 della Leica.

Ho solo pensato che ti fossi confuso, non arrabbiarti per queste cose, lungi da me....
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 29 2010, 11:15 PM) *
Siete in due: il 180 f: 2.8 "Mitico" è l' AF Nikkor 180 f:2.8 IF ED, ciò non togle che quello AIs non sia buonissimo, ma è quello AF che è veramente "mitico".

Per la precisione 5 lenti in 5 gruppi per l'AIs 8lenti in 6 gruppi per l'AF


ma il problema è stato che, per passare da maf manuale a maf auto, si è dovuto ricorrere al sistema IF, per evitare ulteriore lentezza alla maf auto.
Questo è il motivo della crescita del n° di lenti...e non è affatto detto che sia stato un bene.

Per quanto riguarda differenze di qualità ottiche non mi esprimo, dovrei provarli entrambi.
Io ho l'AIs e devo dire che è stupendo, solido, preciso ed incredibilmente nitido, ma nel contempo delicato, uno dei miei preferiti, assieme all'85mm f1,8 H (pre-AI)
Gian Carlo F
Messaggio: #13
Ma tornando al nostro amico vorrei invogliarlo con questa foto...
sono i miei manual focus che, assieme a dei moderni AFD e AFS uso con la magnifica D700.
Per me sono veri e propri gioielli meccanico/ottici; ancora oggi faccio un po' di fatica ad apprezzare pienamente i nuovi Nikkor, anche i cosiddetti PRO, magari la loro resa ottica è superiore, lenti asferiche, nanetti, ecc.. a qualcosa indubbiamente servono, ma c'è anche tanta plastica, tanto peso, elicoidi della maf che sembrano girare in modo anomalo, spesso mancanza della scala dei diaframmi e della profondità di campo...
Provate a mettere a fuoco con un bel Micro Nikkor AIs o col 180mm o qualsiasi altro vecchio obiettivo AI o AIs..... è veramente un altro mondo!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 946.4 KB
decarolisalfredo
Messaggio: #14
Tutti i miei complimenti, bellisimo corredo.

Per completare il tutto aggiungo gli schema ottici dei due 180 Nikkor
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
bassanan
Messaggio: #15
Ciao a Tutti,
approfitto della discussione...
Da pochissimo ho acquistato (usato) uno Schneider PC 28mm . Essendo quest’obiettivo completamente manuale non ho ovviamente aspettative sugli automatismi ma mi aspettavo di usufruire senza particolari problemi dell'esposimetro del corpo macchina (ho una D3). Usando la modalità manuale, ed agendo sul selettore dei tempi, dall'esposimetro ottengo a volte valori palesemente errati. Ci sono delle impostazioni da selezionare per avere valori di misura corretti?
grazie.gif Andrea
sandroar
Messaggio: #16
La d700 offre ottimi risultati con le ottiche "vecchie" senza cpu con il vantaggio di poter memorizzare 10 diverse coppie lunghezza focale / diaframma da richiamare all'occorrenza montando i diversi obiettivi. Io la uso con grande soddisfazione con ottiche catadiottriche da 350mm fino ai 1000mm della mia collezione! Ecco un esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio