FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Suggerimento Nuova Ottica
Rispondi Nuova Discussione
lukasthx
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un vostro parere in merito ad un dubbio su un eventuale cambio di una mia ottica: attualmente posseggo il seguente materiale:

- D300
- Tamron 17-50 2.8 per DX
- 24 F2.8 D
- 35-70 2.8 D
- 50 1.4G
- 80-200 F2.8 ED ( modello a pompa )

Come generi fotografici faccio un po' di tutto in particolare ritratto, paesaggi e sport ( tempo permettendo ).
Di recente sto seguendo tantissimo dei concerti live nei vari pub della mia zona in quanto insieme a 2 amici abbiamo realizzato un progetto online che permette a gruppi rock emergenti di farsi conoscere.

Per le varie serate porto sempre dietro il Tamron 17-50 e il fantastico Nikon 35-70, che offre una qualità ottica superiore.
Il Tamron l'ho acquistato circa 2 anni fa per avere a dsiposizione la portata di focale da 17 a 50. Ora sto notando che la qualità ottica non è eccelsa e soprattutto in condizioni di luce scarsa è anche molto lenta nella messa a fuoco, pertanto stavo valutando il possibile acquisto dell'ottica 14-24 F2.8 come rimpiazzo.

Chiedo quindi il vostro parere in merito o eventuali altri suggerimenti rolleyes.gif

Buona Giornata!
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
C'è un dettaglio, in caso di forti luci puntiformi angolate sul 14-24mm con D300 a TA noto una certa predisposizione al Coma (abbastanza normale su ottiche così luminose con una lentona frontale come quella del 14-24).

Con questo non dico che sia un'ottica scadente, tuttaltro è una lente davvero eccezionale, ma per il tipo di applicazione che ti proponi in accoppiata con la D300 (ovvero una APSC) non è il suo terreno più favorevole IMHO.

Al tuo posto venderei la D300+17-50 e con la cifra che hai in mente di spendere per il 14-24 prenderei prima una D700/o sua sostituta (che ritengo verrà annunciata a brevissimo).

Il 14-24 lo posticiperei a dopo (tanto hai il 24 ed il 35-70 che ti coprono già molto bene)
PUTTER
Messaggio: #3
QUOTE(kintaro70 @ Jun 24 2010, 01:54 PM) *
C'è un dettaglio, in caso di forti luci puntiformi angolate sul 14-24mm con D300 a TA noto una certa predisposizione al Coma (abbastanza normale su ottiche così luminose con una lentona frontale come quella del 14-24).

Con questo non dico che sia un'ottica scadente, tuttaltro è una lente davvero eccezionale, ma per il tipo di applicazione che ti proponi in accoppiata con la D300 (ovvero una APSC) non è il suo terreno più favorevole IMHO.

Al tuo posto venderei la D300+17-50 e con la cifra che hai in mente di spendere per il 14-24 prenderei prima una D700/o sua sostituta (che ritengo verrà annunciata a brevissimo).

Il 14-24 lo posticiperei a dopo (tanto hai il 24 ed il 35-70 che ti coprono già molto bene)

Ciao Kintaro....secondo te a quando la nuova d700? quali informatori hai.... dry.gif dai ....esci allo scoperto... rolleyes.gif
Non dispiacerebbe neppure a me un lancio immediato del nuovo gioiellino...
gianlorenzo72
Messaggio: #4
QUOTE(PUTTER @ Jun 24 2010, 02:39 PM) *
Ciao Kintaro....secondo te a quando la nuova d700? quali informatori hai.... dry.gif dai ....esci allo scoperto... rolleyes.gif
Non dispiacerebbe neppure a me un lancio immediato del nuovo gioiellino...

Voci sempre piu' insistenti ormai parlano di luglio..io dico che sono le solite previsioni che cerranno regolarmente smentite..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(PUTTER @ Jun 24 2010, 02:39 PM) *
Ciao Kintaro....secondo te a quando la nuova d700? quali informatori hai.... dry.gif dai ....esci allo scoperto... rolleyes.gif
Non dispiacerebbe neppure a me un lancio immediato del nuovo gioiellino...


Non sono un 007 semplicemente osservo, quante D700 si vedono a scaffale dopo la fine della promo D700+SB900?

Io dalle mie parti gran poche.
Il che significa IMHO che entro questo autunno ci sono buone probabilità che esca qualcosa.
Il mio spacciatore ordina D700 solo sul venduto non per esposizione ... e non è l'unico.

Magari non sarà prima delle ferie ma IMHO entro settembre ottobre ci sono ottime possibilità, del resto Nikon l'anno scorso ha presentato la D300s a Luglio e la D3s a ottobre, nel 2010 finora non si è visto nulla.
lukasthx
Messaggio: #6
QUOTE(kintaro70 @ Jun 24 2010, 01:54 PM) *
C'è un dettaglio, in caso di forti luci puntiformi angolate sul 14-24mm con D300 a TA noto una certa predisposizione al Coma (abbastanza normale su ottiche così luminose con una lentona frontale come quella del 14-24).

Con questo non dico che sia un'ottica scadente, tuttaltro è una lente davvero eccezionale, ma per il tipo di applicazione che ti proponi in accoppiata con la D300 (ovvero una APSC) non è il suo terreno più favorevole IMHO.

Al tuo posto venderei la D300+17-50 e con la cifra che hai in mente di spendere per il 14-24 prenderei prima una D700/o sua sostituta (che ritengo verrà annunciata a brevissimo).

Il 14-24 lo posticiperei a dopo (tanto hai il 24 ed il 35-70 che ti coprono già molto bene)



Perfetto, grazie per il consiglio soprattutto per quanto riguarda le luci puntiformi. Farò qualche ricerca per valutare l'effettivo funzionamento.
Al momento non ho intenzione di vendere il corpo macchina però a questo punto vediamo come si muove il mercato. Alla fine una FX per il mio utilizzo di scatti in condizioni di luce scarsa sarebbe l'ideale .. Vediamo quindi il da farsi.

grazie per il suggerimento!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio