FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchina E/o Obiettivo Smarrito O Rubato!
Come si comportano i centri assistenza?
Rispondi Nuova Discussione
Enrico_Luzi
Messaggio: #1
ieri sera mi chiama un amico il quale mi chiede di accompagnarlo ad un'appuntamento per una D300 usata con obiettivo afs 105 micro a 1000€!!!
giungiamo all'appuntamento e poco dopo si presenta un ragazzo di circa 20 anni che già all'apparenza non mi garba.
ci mostra la macchina, immacolata, mostrandoci che funziona e ci permette anche di visionare un paio di scatti sul netbook del mio amico.
gli chiedo il prezzo e dice "dato che la garanzia è scaduta da un anno e ho urgenza di monetizzare 1000€"
al mio amico si illuminano gli occhi ma io inizio a tergiversare e non appena gli chiedo se è Nital mi guarda come se avesse visto un'ufo e mi risponde di no mostrando un pò di agitazione.
Spiegandogli di non avere la somma in tasca e che saremmo dovuti passare a prelevare direttamente in banca gli spiego che nell'occasione dato che la banca si trova praticamente alle spalle di un noto centro assistenza nikon e che mentre il mio amico sarebbe andato a prelevare noi lo avremmo aspettato in quel negozio in quanto si preferiva fare una pulizia del sensore.
Non glielo avessi mai chiesto, si è innervosito, ha iniziato a dire che gli affari non si fanno così, che avremmo dovuto portare la somma direttamente con noi poi alla fine molto celermente si è allontanato a piedi.
Ora, non posso affermare che la macchina fosse di provenienza illecita ma il dubbio c'è. può anche darsi che in effetti avesse urgente bisogno di monetizzare ma...
qui a roma tra portaportese e l'omonimo giornale spesso capitano affarucci ma purtroppo come si fà a sapere se l'oggetto è diciamo "sporco" ?
Ora vorrei sapere da chi può rispondermi, ma i centri assistenza si accorgono se gli viene portata una macchina, un'obiettivo o un flash che possa essere stato rubato oppure smarrito ?
SkZ
Messaggio: #2
i centri di assistenza lo sanno se qualcuno li informa wink.gif
Non so se c'e' un database della pubblica sicurezza consultabile.
Cmq era sicuro rubata o mirava a truffarvi.
Io andrei a fare una segnalazione alla polizia. wink.gif

Ricorda 2 cose:
1) serve lo scontrino, altrimenti puoi avere rogne per l'assistenza: e' la prova che non hai comprato materiale rubato. Cmq la garanzia del negoziante dura 2 anni ergo poteva ancora essere valida.
2) comprare a prezzo molto ribassato perche' il venditore ha necessita' e' un reato! Sfruttamento di situazione di indigenza. Ovvero se risultava rubata poi, il tuo amico doveva ritornarla al proprietario perdendo i soldi in toto (se invece la compri a prezzo giusto e in modo non sospetto rimane tua).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(SkZ @ Jun 23 2010, 05:41 AM) *
...se invece la compri a prezzo giusto e in modo non sospetto rimane tua.


Sicuro? Io sapevo che comunque l'oggetto torna sempre al legittimo proprietario se dimostrata l'appartenenza (come del resto sarebbe logico visto che il legittimo proprietario è sempre parte lesa a prescindere dal prezzo di vendita).
McPuppa
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(SkZ @ Jun 23 2010, 05:41 AM) *
1) serve lo scontrino, altrimenti puoi avere rogne per l'assistenza: e' la prova che non hai comprato materiale rubato. Cmq la garanzia del negoziante dura 2 anni ergo poteva ancora essere valida.


Sicuro che sia indispensabile?
Se ormai l'oggetto e` fuori garanzia, lo scontrino e` andato perso o si e` scolorito (la carta termica da questo punto di vista e` deleteria e costringe a fare le fotocopie), oppure e` acquistato usato, non penso che all'assistenza possano rimbalzarti.

QUOTE(SkZ @ Jun 23 2010, 05:41 AM) *
2) comprare a prezzo molto ribassato perche' il venditore ha necessita' e' un reato! Sfruttamento di situazione di indigenza. Ovvero se risultava rubata poi, il tuo amico doveva ritornarla al proprietario perdendo i soldi in toto (se invece la compri a prezzo giusto e in modo non sospetto rimane tua).


O questo oppure incauto acquisto se poi la macchina e` rotta.
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
per quanto riguarda l'incauto acquisto è sempre da dimostrare.
qui nella sezione usato quante volte capita un qualsiasi oggetto venduito ma privo di scontrino ?ùuno può perderlo oppure essersi scolorito ed io a quel punto che faccio ? non acquisto ?
la mia domanda base ricade proprio sull'usato. se prendo un 50ino 1.8, che in rete trovo a 100€ nuovo, e lo compro da pincopallino a 60€ usato, ma in realtà rubato. dopo 2 giorni ho un problema vado in assistenza e...???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Horuseye @ Jun 23 2010, 01:52 PM) *
... e lo compro da pincopallino a 60€ usato, ma in realtà rubato. dopo 2 giorni ho un problema vado in assistenza e...???


Non succede nulla probabilmente, poichè i carabinieri o la polizia non gestiscono il servizio di segnalazione SN rubati a meno di grossi furti o rapine.
alexb61
Messaggio: #7
QUOTE(kintaro70 @ Jun 23 2010, 02:12 PM) *
Non succede nulla probabilmente, poichè i carabinieri o la polizia non gestiscono il servizio di segnalazione SN rubati a meno di grossi furti o rapine.

Il lab dovrebbe comunicare a carabinieri o polizia il SN dell'oggetto, questi dovrebbero controllare se esistono denunce di furto dell'oggetto, controllare il seriale..... strada assolutamente poco praticabile.
Nel caso invece che per un qualsiasi motivo venga controllato il materiale in tuo possesso, lì potrebbero fare un controllo sui seriali.
Mi è successo qualche decina di anni fa, la Polizia mi ha tirato giù dal letto alle 8 di mattina di sabato, comunicandomi che avevano ritrovato un'autoradio rubatami sei mesi prima...
ciao

alex

p.s.: l'incauto acquisto non c'entra niente con la macchina rotta.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(alexb61 @ Jun 23 2010, 05:23 PM) *
.... strada assolutamente poco praticabile.
...
alex


In effetti è la tragica realtà.
Pensa che in un campo apparentemente facile da gestire dal lato furti come la telefonia mobile (ovvero il furto di telefonino), se ti rubano un telefonino di prassi viene archiviata la pratica.
Devi sapere che l'indagine presso le 4 compagnie italiane costa alla procura 400 euro, ed in clima di crisi come questa, vengono autorizzate solo le ricerche per gravi reati (tipo rapine a mano armata, o assalti a centri commerciali / TIR).
La cosa più sconcertante è che il tribunale debba dare 100 euro ad ogni compagnia per interrogare i propri DB alla ricerca di SIM che hanno usato il codice IMEI del telefonino in questione, per loggarsi alla rete GSM (compagnia che ha ricevuto la concessione dallo stato al pari del gestore autostrade).
Come dire che la polizia per pattugliare l'autostrada dovesse pagare il pedaggio (cosa che in realtà non capita per fortuna) ... FOLLIA!!!!

Figuriamoci su oggetti relativamente più anonimi come attrezzatura fotografica.

Messaggio modificato da kintaro70 il Jun 23 2010, 06:32 PM
FOLGORE1
Messaggio: #9
QUOTE(kintaro70 @ Jun 23 2010, 07:30 PM) *
In effetti è la tragica realtà.
Pensa che in un campo apparentemente facile da gestire dal lato furti come la telefonia mobile (ovvero il furto di telefonino), se ti rubano un telefonino di prassi viene archiviata la pratica.
Devi sapere che l'indagine presso le 4 compagnie italiane costa alla procura 400 euro, ed in clima di crisi come questa, vengono autorizzate solo le ricerche per gravi reati (tipo rapine a mano armata, o assalti a centri commerciali / TIR).
La cosa più sconcertante è che il tribunale debba dare 100 euro ad ogni compagnia per interrogare i propri DB alla ricerca di SIM che hanno usato il codice IMEI del telefonino in questione, per loggarsi alla rete GSM (compagnia che ha ricevuto la concessione dallo stato al pari del gestore autostrade).
Come dire che la polizia per pattugliare l'autostrada dovesse pagare il pedaggio (cosa che in realtà non capita per fortuna) ... FOLLIA!!!!

Figuriamoci su oggetti relativamente più anonimi come attrezzatura fotografica.

ot
vero in parte.....il realtà i gestori condividono una black list degli imei bloccati su richiesta degli utenti..quindi qualsiasi scheda tu inserisca non verrai mai registrato sulla rete italiana...ps da quelle che sono le mie info i costi alle Procure sui tabulati non sono così elevati..ma è la mole di richieste ad essere davvero ingente rolleyes.gif
end ot
SkZ
Messaggio: #10
QUOTE(kintaro70 @ Jun 23 2010, 08:52 AM) *
Sicuro? Io sapevo che comunque l'oggetto torna sempre al legittimo proprietario se dimostrata l'appartenenza (come del resto sarebbe logico visto che il legittimo proprietario è sempre parte lesa a prescindere dal prezzo di vendita).

Si! Classico esempio varie operer d'arte in musei esteri comprate in modo regolare e prezzo corretto che non vengono ritornati.
Ma e' logico: se tu compri in modo regolare, perche' devi rinunciare al bene? In fondo non hai commesso nulla di illecito e hai speso soldi.

QUOTE(McPuppa @ Jun 23 2010, 12:46 PM) *
Sicuro che sia indispensabile?
Se ormai l'oggetto e` fuori garanzia, lo scontrino e` andato perso o si e` scolorito (la carta termica da questo punto di vista e` deleteria e costringe a fare le fotocopie), oppure e` acquistato usato, non penso che all'assistenza possano rimbalzarti.
O questo oppure incauto acquisto se poi la macchina e` rotta.

LTR ad es vuole sempre lo scontrino o nital card. Un motivo c'e' wink.gif
(dato che le registri, non servirebbe in caso dimostrare di averla)

QUOTE(Horuseye @ Jun 23 2010, 01:52 PM) *
per quanto riguarda l'incauto acquisto è sempre da dimostrare.
qui nella sezione usato quante volte capita un qualsiasi oggetto venduito ma privo di scontrino ?ùuno può perderlo oppure essersi scolorito ed io a quel punto che faccio ? non acquisto ?
la mia domanda base ricade proprio sull'usato. se prendo un 50ino 1.8, che in rete trovo a 100€ nuovo, e lo compro da pincopallino a 60€ usato, ma in realtà rubato. dopo 2 giorni ho un problema vado in assistenza e...???

Molta gente invia copie della denuncia a LTR o altri centri. Cmq al massimo il centro ferma l'oggetto e informa le forze dell'ordine. Se dimostri che non era un acquisto sospetto, l'obiettivo rimane a te.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(FOLGORE1 @ Jun 23 2010, 10:11 PM) *
ot
vero in parte.....il realtà i gestori condividono una black list degli imei bloccati su richiesta degli utenti..quindi qualsiasi scheda tu inserisca non verrai mai registrato sulla rete italiana...ps da quelle che sono le mie info i costi alle Procure sui tabulati non sono così elevati..ma è la mole di richieste ad essere davvero ingente rolleyes.gif
end ot


Io ho riportato una mia esperienza personale, dove anziche bloccare il telefono, ho fatto tracciare il mio telefonino per beccare il furbone.
Per mia fortuna ho trovato una via per perorare la mia causa e la giustizia ha fatto il suo corso ... ma è un caso non la regola.
Quello di cui parli tu è il blocco dell'IMEI da parte del proprietario, tutt'altra cosa.

QUOTE(SkZ @ Jun 23 2010, 11:08 PM) *
Si! Classico esempio varie operer d'arte in musei esteri comprate in modo regolare e prezzo corretto che non vengono ritornati.
Ma e' logico: se tu compri in modo regolare, perche' devi rinunciare al bene? In fondo non hai commesso nulla di illecito e hai speso soldi.
LTR ad es vuole sempre lo scontrino o nital card. Un motivo c'e' wink.gif
(dato che le registri, non servirebbe in caso dimostrare di averla)
Molta gente invia copie della denuncia a LTR o altri centri. Cmq al massimo il centro ferma l'oggetto e informa le forze dell'ordine. Se dimostri che non era un acquisto sospetto, l'obiettivo rimane a te.


Mi chiedo come sia possibile acquistare regolarmente un bene rubato? lungo la catena qualcuno lo ha ricettato, questo è poco ma sicuro.
Comunque essendo ignorante i materia mi informo in maniera più dettagliata.
SkZ
Messaggio: #12
Mica tanto difficile.
Per le opere d'arte (gioielli, quadri, mobili, ...) ci sono procedure "standard" oramai per far perdere le tracce in caso di pezzi pregiati.
Per merce recente ed elettronica e' piu' difficile ovviamente

http://www.eosarte.eu/?p=6406
ad es

cmq, considera un vecchio obiettivo di 20-30 anni fa. Non penserai che si riesca a trovare lo scontrino.
Pensa ad un Noct
tiellone
Messaggio: #13
Era "roba sporca" di sicuro visto il comportamento del tipo...

Fossa stata roba mia l'unico mio problema sarebbero stati i "soli" 1000€!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio