FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confronto D50 - D70
...ancora...
Rispondi Nuova Discussione
mattiav@tiscali.it
Messaggio: #1
A proposito della D50 si è detto che questa produce delle immagini più "gradevoli", direttamente "usabili" senza ricorrere alla post produzione.
Che invece sarebbe necessario fare con la D70 per arrivare (perchè ci si arriva ugualmente, no?) allo stesso risultato.
Ma questo è dovuto alle impostazioni di default delle due macchine, o sbaglio?
Cioè, se io con la D70 variassi i paramentri di saturazione, hue, sharpening, color mode etc, otterrei direttamente gli stessi risultati della D50, o sbaglio?
Lasciando perdere il confronto su altri aspetti, vorrei il vostro parere su quanto esposto, grazie.

smilinodigitale.gif
Roberto_59
Messaggio: #2
QUOTE(mattiav@tiscali.it @ Jun 13 2005, 12:38 PM)
A proposito della D50 si è detto che questa produce delle immagini più "gradevoli", direttamente "usabili" senza ricorrere alla post produzione.
Che invece sarebbe necessario fare con la D70 per arrivare (perchè ci si arriva ugualmente, no?) allo stesso risultato.
Ma questo è dovuto alle impostazioni di default delle due macchine, o sbaglio?
Cioè, se io con la D70 variassi i paramentri di saturazione, hue, sharpening, color mode etc, otterrei direttamente gli stessi risultati della D50, o sbaglio?
Lasciando perdere il confronto su altri aspetti, vorrei il vostro parere su quanto esposto, grazie.

smilinodigitale.gif
*




bella domada....spero che qualche nikonista doc si sbilanci e ci illumini al riguardo..
Ais
Messaggio: #3
Non vorrei dire caxxate ma da quel che ho capito la d70 sottoespone leggermente e per questo le foto necessitano di un leggero fotoritocco.
Ciao
m.
aliant
Messaggio: #4
QUOTE(mattiav@tiscali.it @ Jun 13 2005, 12:38 PM)
A proposito della D50 si è detto che questa produce delle immagini più "gradevoli", direttamente "usabili" senza ricorrere alla post produzione.
Che invece sarebbe necessario fare con la D70 per arrivare (perchè ci si arriva ugualmente, no?) allo stesso risultato.
Ma questo è dovuto alle impostazioni di default delle due macchine, o sbaglio?
Cioè, se io con la D70 variassi i paramentri di saturazione, hue, sharpening, color mode etc, otterrei direttamente gli stessi risultati della D50, o sbaglio?
Lasciando perdere il confronto su altri aspetti, vorrei il vostro parere su quanto esposto, grazie.

smilinodigitale.gif
*




Se devo darti il mio parere spassionato ... si, si e poi si ...

Puoi benissimo regolare una curva che ti consenta di avere delle foto che riduca drasticamente il numero degli interventi in post produzione.

Tutto dipende da quali sono i tuoi parametri e cosa intendi per gradevole ...

Ciao

DiegoParamati
Messaggio: #5
La D70 sottoespone leggermente ma volendo si può caricare una curva direttamente in macchina per avere risultati che ci paiano più gradevoli senza poi dover recuperare al PC elaborando una foto alla volta.
Non sono un DOC, ma mi sbilancio ugualmente: dalla D70 (secondo me)si possono ottenere esattamente le stesse foto che si possono ottenere dalla D50, ma la D50 ha dei parametri impostati in produzione (probabilmente i paramatri di default del processore di immagine) settati per avere immagini più adatte a un pubblico proveniente dalle compatte e che porat la memory card dal fotografo senza aver toccato una foto al PC.
Diego
Mantorok
Messaggio: #6
QUOTE(DiegoParamati @ Jun 13 2005, 07:38 PM)
La D70 sottoespone leggermente ma volendo si può caricare una curva direttamente in macchina per avere risultati che ci paiano più gradevoli senza poi dover recuperare al PC elaborando una foto alla volta.
Non sono un DOC, ma mi sbilancio ugualmente: dalla D70 (secondo me)si possono ottenere esattamente le stesse foto che si possono ottenere dalla D50, ma la D50 ha dei parametri impostati in produzione (probabilmente i paramatri di default del processore di immagine) settati per avere immagini più adatte a un pubblico proveniente dalle compatte e che porat la memory card dal fotografo senza aver toccato una foto al PC.
Diego
*



Si potrà avere con una D70 il risultato di una D50...ma probabilmente non sarà mai possibile il contrario...

Sempre parlando di scatti senza ritocco...

A.
DiegoParamati
Messaggio: #7
Non ne sarei così sicuro, non ho guardato la lista delle impostazioni possibili in macchina, ma credo si possa andare molto vicino ai risultati della D70.
Diegho
andreotto
Messaggio: #8
Ti risponderei volentieri ma non ho ancora avuto una D50 tra le mani per poter fare degli scatti comparativi
Buone foto a tutti andreotto
mattiav@tiscali.it
Messaggio: #9
Grazie per gli interventi.
Come detto da onderadio, anche io penso che sia possibile, mi piacerebbe averne conferma da qualche utente DOC (non me ne vogliano gli intervenuti...)
Faccio presente che ancora non ho alcuna DSLR, e che queste domande servono anche per orientarmi per un eventuale acquisto.
La mia domanda nasce da un'esigenza: ho intenzione di fare fotografie ai bambini, nei parchi, nelle recite scolastiche, nelle feste etc.
Questo tipo di foto genera (auspicabilmente) molte richieste di stampe e penso che sarebbe antieconomico dovere fare la post produzione per tutte le foto.
Per cui sarebbe meglio che le foto uscissero dalla macchina con una qualità già buona per le stampe. Sembrerebbe che la D50 faccia questo di default, però ritengo la D70 (e ancora di più la D70s) complessivamente migliore...
La post produzione, magari molto accurata, la lascerei per foto di altra natura.
Comunque mi sorge questo dubbio: forse con Nikon Capture è anche possibile eseguire delle elaborazioni batch ad un intero gruppo di immagini, applicando a posteriori una curva apposita, limitando così al minimo indispensabile l'intervento umano (ore di lavoro....), è così?

Grazie ancora, siete preziosi. Pollice.gif

smilinodigitale.gif
Ais
Messaggio: #10
QUOTE
Comunque mi sorge questo dubbio: forse con Nikon Capture è anche possibile eseguire delle elaborazioni batch ad un intero gruppo di immagini, applicando a posteriori una curva apposita, limitando così al minimo indispensabile l'intervento umano (ore di lavoro....), è così?


Certo. Con capture e anche con photoshop è possibile eseguire batch ad intere cartelle di immagini. Dai il comando e nel frattempo fai ciò che ti pare!
Io ho la d70 e devo dire che sono felicissimo!
Ciao
M.
giofag
Messaggio: #11
Vorrei sapere se qualcuno del forum ha toccato una D50, e se è già disponibile nei negozi.
Quelli che conosco, la stanno ancora aspettando.
xinjia
Messaggio: #12
vi dico solo che la d50 rende meglio sicuramente della d100
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio