FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Windows 7 64bit E Scanner Nikon
Non compatibili, né ora né mai! :angry:
Rispondi Nuova Discussione
truciolo56
Messaggio: #1
Dopo la "morte" del disco di sistema precedente, sono passato a Win7 a 64bit; funziona(va) tutto, finora, perciò pensavo di averla passata liscia. E invece...

Ho appena finito di montare la mia bella schedina IEEE1394, attacco il super coolscan 4000, accendo e... NON VA!!
Cerco i driver: nisba
Cerco soluzioni qui sul forum: il motore di ricerca è un muro invalicabile (o niente, o migliaia di risposte: quando si farà qualcosa sarò vecchio...)

Una ricerca internet prima mi illude, proponendomi un tool per la ricerca di drivers aggiornati (a pagamento...), e poi mi rivela la tragica verità: " Nikon non ha in programma di offrire compatibilità con Windows 7", come riportato in una pagina di supporto Nikon Europa:

http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/45267

mad.gif

Non posso nemmeno pensare di vendere il 4000 a qualcuno che ha ancora XP o Vista, perché anche con V, 5000, 8000, 9000 sarebbe lo stesso!!

Si rinuncia a scansire i negativi? mad.gif mad.gif

Vorrei tentare l'uso della modalità "XP compatibile", ma non so se la versione home premium lo permette. Ora studio...

Qualcuno ha già "sbattuto" contro questo problema? Se sì, lo ha risolto? Come?

grazie e ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Jun 18 2010, 06:06 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Io non ho seven ma vista 64 e i driver non c'erano. Ho preso quelli di vuescan e... funziona rolleyes.gif
maxbunny
Messaggio: #3
Se il tuo processore supporta la virtualizzazione puoi scaricare XPmode, leggi qui.
Io ho uno scanner Konica-Minolta, ed XPmode mi ha risolto ogni problema.
truciolo56
Messaggio: #4
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 18 2010, 07:18 PM) *
Io non ho seven ma vista 64 e i driver non c'erano. Ho preso quelli di vuescan e... funziona rolleyes.gif


Ho montato Vuescan (ancora versione prova), ma non vede comunque lo scanner Nikon (mentre vede regolarmente lo scanner piano.
Comunque approfondiro la ricerca, grazie dell'indicazione.

Grazie anche a te, Max, per il prezioso link: stasera studio anche quello...

grazie e ciao
Marco
Paolo56
Messaggio: #5
Proprio per collegare l'LS50 ho preso win7 a 32bit, forso ho sbagliato ma gira tutto a meraviglia.
Ciao
truciolo56
Messaggio: #6
QUOTE(truciolo56 @ Jun 18 2010, 07:35 PM) *
..., ma non vede comunque lo scanner Nikon (mentre vede regolarmente lo scanner piano.
Comunque approfondiro la ricerca, grazie dell'indicazione.
...


FATTO!
Ora posso, finalmente, provare (e mi sa acquistare) Vuescan anche con il mio amato Super Coolscan 4000 ED, anche su Win7 64bit.

grazie e a presto
Marco
truciolo56
Messaggio: #7
QUOTE(maxbunny @ Jun 18 2010, 07:20 PM) *
Se il tuo processore supporta la virtualizzazione puoi scaricare XPmode, leggi qui.
Io ho uno scanner Konica-Minolta, ed XPmode mi ha risolto ogni problema.


Ho provato anche questa, ma dopo avermi chiesto di attivare la verifica di autenticità, non mi dice più nulla (intendi dire, né che va bene, come dovrebbe, né che va male) e mi rimanda alla pagina delle scelte pre-download.
Insomma, nisba...
potenza di Microsoft...

grazie comunque.

buona giornata
Marco
arcampus
Messaggio: #8
Ho un Csn 9000, e sono francamente preoccupato per il futuro.
Credo che, alla fine, converrà "attaccare" in via definitiva un computer obsoleto (hd e sw) allo scanner e... tirare avanti.
D'altro canto, usiamo o no tante belle macchine fotografiche (e obiettivi) di 40 anni?
Dovremo abituarci ai computer d'annata, e - ancora peggio - a interfacce, devices e supporti stravecchi. Ho degli streamer che non funzionano più perchè si sono squagliati i capstan di gomma...
Saluti da Arcampus
edate7
Messaggio: #9
QUOTE(truciolo56 @ Jun 18 2010, 07:04 PM) *
....
Vorrei tentare l'uso della modalità "XP compatibile", ma non so se la versione home premium lo permette. Ora studio...

Qualcuno ha già "sbattuto" contro questo problema? Se sì, lo ha risolto? Come?

grazie e ciao
Marco


Il "WinXP mode" gestito da Windows 7 funziona solo sulle versioni Professional ed Ultimate di questo sistema operativo, sia a 32 che a 64 bit. Inoltre, il bios ed il processore devono essere compatibili con la virtualizzazione: il sito Microsoft ha un piccolo tool che permette di sapere subito, senza scaricare i tre file (uno molto grande) che gestiscono la virtualizzazione, se questa funzionerà o no. Prima che passasi al Mac, sul mio PC avevo Win 7 Ultimate a 32 bit; con il processore Intel E6600 (Core 2 duo a 2,4 GHz) e 4 Mb di RAM, il Windows Xp virtuale funzionava una meraviglia, nonostante avessi un bios che teoricamente non supportava la virtualizzazione. Comunque, Vuescan risolve tutti i problemi di driver: anche rimuovendo la sua versione Trial, i driver rimangono nel sistema, per cui puoi utilizzare anche Nikon Scan ver 4.0.3 (quello per Vista). Su Vista a 64 bit, funziona benissimo, nonostante Nikon non lo certifichi; dovrebbe andare anche su Win 7, visto che l'architettura dei due sistemi operativi è identica: Win 7 è quello che sarebbe dovuto essere Vista fin dall'inizio. E' una versione riveduta di Vista, un pò più veloce e con interfaccia grafica più funzionale e meno pesante.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jun 19 2010, 11:26 PM
maxbunny
Messaggio: #10
QUOTE(truciolo56 @ Jun 19 2010, 08:44 AM) *
Ho provato anche questa, ma dopo avermi chiesto di attivare la verifica di autenticità, non mi dice più nulla (intendi dire, né che va bene, come dovrebbe, né che va male) e mi rimanda alla pagina delle scelte pre-download.
Insomma, nisba...
potenza di Microsoft...

grazie comunque.

buona giornata
Marco



QUOTE(edate7 @ Jun 20 2010, 12:22 AM) *
Il "WinXP mode" gestito da Windows 7 funziona solo sulle versioni Professional ed Ultimate di questo sistema operativo, sia a 32 che a 64 bit. Inoltre, il bios ed il processore devono essere compatibili con la virtualizzazione: il sito Microsoft ha un piccolo tool che permette di sapere subito, senza scaricare i tre file (uno molto grande) che gestiscono la virtualizzazione, se questa funzionerà o no. Prima che passasi al Mac, sul mio PC avevo Win 7 Ultimate a 32 bit; con il processore Intel E6600 (Core 2 duo a 2,4 GHz) e 4 Mb di RAM, il Windows Xp virtuale funzionava una meraviglia, nonostante avessi un bios che teoricamente non supportava la virtualizzazione. Comunque, Vuescan risolve tutti i problemi di driver: anche rimuovendo la sua versione Trial, i driver rimangono nel sistema, per cui puoi utilizzare anche Nikon Scan ver 4.0.3 (quello per Vista). Su Vista a 64 bit, funziona benissimo, nonostante Nikon non lo certifichi; dovrebbe andare anche su Win 7, visto che l'architettura dei due sistemi operativi è identica: Win 7 è quello che sarebbe dovuto essere Vista fin dall'inizio. E' una versione riveduta di Vista, un pò più veloce e con interfaccia grafica più funzionale e meno pesante.
Ciao



posso solo aggiungere che i file da scaricare sono 2; virtualpc e Xpmode. La pagina web di microsoft che ti ho indicato spiega passo passo le operazioni da compiere. Non è difficile, scaricati i duel file ( il scondo è molto pesante dirca 500 Mb) vanno installati, dopo di che installi il driver dello scanner nella macchina virtuale ( Xpmode appunto)
mrnikomat
Messaggio: #11
QUOTE(maxbunny @ Jun 20 2010, 10:29 AM) *
posso solo aggiungere che i file da scaricare sono 2; virtualpc e Xpmode. La pagina web di microsoft che ti ho indicato spiega passo passo le operazioni da compiere. Non è difficile, scaricati i duel file ( il scondo è molto pesante dirca 500 Mb) vanno installati, dopo di che installi il driver dello scanner nella macchina virtuale ( Xpmode appunto)

Io ho Win 7 Pro 64 bit con Quad 8300: in XP Mode niente da fare con CoolScan IV Ed.
Poi ho trovato questo:
http://axelriet.blogspot.com/2009/10/nikon...canners-on.html
Ho seguito le istruzioni e ora funziona tutto perfettamnte con Scan 4.0.3......
Prova e buona fortuna!
Davide
toad
Messaggio: #12
QUOTE(mrnikomat @ Jun 24 2010, 02:33 PM) *
Ho seguito le istruzioni e ora funziona tutto perfettamnte con Scan 4.0.3......


Le ho seguite anch'io e confermo: tutto perfettamene funzionante. smile.gif
Grazie dell'utilissima segnalazione.

truciolo56
Messaggio: #13
Dunque: alla fine, una breve prova di Vuescan mi ha quasi convinto; oltre al fatto di "vedere" senza problemi né drivers aggiuntivi ogni scanner - cosa che, peraltro, mi permette di usare lo stesso sw per il mio Epson piano e per il 4000 - sembra un accrocchio davvero ben fatto ed efficace; farò qualche prova più approfondita per vedere cosa permette dal punto di vista qualitativo, ma potrebbe essere un ottimo acquisto.

Grazie a tutti!

ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio