FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumore Iso Lightroom
Rispondi Nuova Discussione
f1l1ppo
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, premetto che questo è il mio primo post e ne approfitto per farvi i miei complimenti.

Avrei un quesito che mi tormenta e che non sono riuscito a risolvere googleando:
Un paio di sere fà mi è capitato di fare alcune foto in teatro dove l'illuminazione era davvero scarsa e i ballerini si muovevano molto veloce.

Il risultato è stato che, forse sbagliando, ho impostato la macchina a 1600 iso a priorità di velocità impostata a 1/125 sicuro che l'apertura sarebbe stata massima (Premetto che possiedo una d3000 e ho utilizzato il 18-55 originale).

Quando guardo le foto con lightroom per i primi 2 secondi sono carine (leggermente sottoesposte ma ok) quando finisce la fase di rendering qualità superiore (credo che sia questo il messaggio) compaiono un sacco di puntini rossi anche nelle parti completamente nere (il famigerato rumore ISO credo).

Ora quello che mi chiedo è se esiste un modo per simulare in post produzione la "bassa qualità" della anteprima di lightroom o magari quale metodo utilizzate prevalentemente per ridurre il rumore delle foto.

Chiedo scusa per la lunghezza del post ma volevo essere il più chiaro possibile.
Grazie mille.

GIUMORANDI
Messaggio: #2
QUOTE(f1l1ppo @ Jun 16 2010, 03:44 PM) *
Ciao a tutti, premetto che questo è il mio primo post e ne approfitto per farvi i miei complimenti.

Avrei un quesito che mi tormenta e che non sono riuscito a risolvere googleando:
Un paio di sere fà mi è capitato di fare alcune foto in teatro dove l'illuminazione era davvero scarsa e i ballerini si muovevano molto veloce.

Il risultato è stato che, forse sbagliando, ho impostato la macchina a 1600 iso a priorità di velocità impostata a 1/125 sicuro che l'apertura sarebbe stata massima (Premetto che possiedo una d3000 e ho utilizzato il 18-55 originale).

Quando guardo le foto con lightroom per i primi 2 secondi sono carine (leggermente sottoesposte ma ok) quando finisce la fase di rendering qualità superiore (credo che sia questo il messaggio) compaiono un sacco di puntini rossi anche nelle parti completamente nere (il famigerato rumore ISO credo).

Ora quello che mi chiedo è se esiste un modo per simulare in post produzione la "bassa qualità" della anteprima di lightroom o magari quale metodo utilizzate prevalentemente per ridurre il rumore delle foto.

Chiedo scusa per la lunghezza del post ma volevo essere il più chiaro possibile.
Grazie mille.


Hai scattato in NEF oppure in JPG ?
Potresti provare con Capture NX2, anche versione di prova, per verificare le vere prestazioni
della tua fotocamera.
Io ho dovuto disinstallare LightRoom perchè non ottenevo quello che pensavo.
Probabilmente la decodifica NEF di Nikon è migliore perchè sfrutta tutte le informazioni contenute
nel file stesso.

Ciao
Giuseppe.
f1l1ppo
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(GIUMORANDI @ Jun 16 2010, 08:01 PM) *
Hai scattato in NEF oppure in JPG ?
Potresti provare con Capture NX2, anche versione di prova, per verificare le vere prestazioni
della tua fotocamera.
Io ho dovuto disinstallare LightRoom perchè non ottenevo quello che pensavo.
Probabilmente la decodifica NEF di Nikon è migliore perchè sfrutta tutte le informazioni contenute
nel file stesso.

Ciao
Giuseppe.



In effetti a questa cosa non ci avevo proprio pensato, proprio oggi ho avuto modo di provare ad usare noise noja per eliminare il disturbo ma sembra quasi che i puntini che compaiono nell'immagine sono troppo grossi per questi software che mostrano dei risultati visibili solo ad alti livelli di zoom.
Comunque sicuramente proverò a seguire il tuo consiglio, poi ti faccio sapere.
Ps: avevo troppa paura di sbagliare per non scattare in NEF :-)!
Ciao
Filippo
buzz
Staff
Messaggio: #4
hot pixel.
cerca e troverai.
Puoi usare camera raw che li elimina in fase di sviluppo.
Strano che lightroom non lo faccia.
maxiclimb
Messaggio: #5
Ciao Filippo e benvenuto. smile.gif

Le sezioni PhotoLab si occupano di commenti alle foto postate.

Visto l'argomento della discussione, prettamente tecnico, sposto in Software.

Buon proseguimento.
f1l1ppo
Nikonista
Messaggio: #6
Hot Pixel.... mmm non ne avevo mai sentito parlare, oggi provo a documentarmi bene bene.

Ieri seguito il consiglio di Giuseppe ho provato ad installare NX2... devo dire che la differenza si vede e come!!!

Grazie a tutti!
X Maxiclimb: effettivamente ci avevo pensato quando ho iniziato a scrivere... :-) scusami, la prossima volta cercherò di non sbagliare.

Ciao
Filippo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio