FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Sb-23 Speedlight Con Nikon D3000
Rispondi Nuova Discussione
bushless
Iscritto
Messaggio: #1
Ho provato a installare il flash SB-23 sulla mia D3000 in modo TTL ed ho visto che funziona, ma purtroppo il flash incorporato tende sempre a scattare. Sbaglio qualcosa, non posso utilizzarlo ....? Sono neofita e vorrei imparare.. Grazie ... e Ciao a tutti

Messaggio modificato da bushless il Jun 8 2010, 06:24 PM
alfomos
Messaggio: #2
QUOTE(bushless @ Jun 8 2010, 07:23 PM) *
Ho provato a installare il flash SB-23 sulla mia D3000 in modo TTL ed ho visto che funziona, ma purtroppo il flash incorporato tende sempre a scattare. Sbaglio qualcosa, non posso utilizzarlo ....? Sono neofita e vorrei imparare.. Grazie ... e Ciao a tutti

A parte che, credo, hai sbagliato sezione (coolpix ?), il
flash incorporato si attiva automaticamente in modalità
AUTO (quando la luce è insufficiente).
abyss
Messaggio: #3
Sposto il thread nella sezione "speedlight" wink.gif
nonnoGG
Messaggio: #4
Stando a quanto specificato nella tabella di compatibilità e limitazioni d'uso dei flash non compatibili con l'avanzato sistema CLS di Nikon (vedi pag. 164 del manuale d'uso della D3000), il flash SB23 può funzionare solo in Manuale, eventualmente con sincro sulla seconda tendina.

Eviterei nella maniera più assoluta il funzionamento misto con il flash incorporato, e mi meraviglio moltissimo che -quando quest'ultimo è sollevato- resti attivo anche il contatto della slitta: probabile che il sollevamento non sia completo. Verificherò se ciò sia possibile sulle mie DSLR (D70/300/700).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Jun 9 2010, 08:36 AM
nonnoGG
Messaggio: #5
Confermo che, una volta innestato il flash SB-23 sulla slitta (ho usato una D70), il sollevamento del camera flash è possibile solo a SB-23 spento.

Inoltre ho verificato che in TTL inibisce la possibilità di scattare, cosa invece permessa in Manuale: in questo caso il flash emette il lampo sempre alla massima potenza (NG 20 a 100 ISO = NG 28 a 200 ISO) per cui occorre calcolare il diaframma da utilizzare in base alla distanza del soggetto. La formuletta è semplicissima F=NG/D (F = diaframma, D = distanza, NG come sopra...).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio