FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchio Problema Mai Risolto ..
la calibrazione
Rispondi Nuova Discussione
hom
Messaggio: #1
Salve,

lo so è da tanto che sene parla .. ma non riesco ad ottenere delle foro per lo meno vicine a quelle sul mio video.


io scatto con la mia d70 elaboro con photoshop e mando in stampa in laboratorio


ora i profili colore usati

macchina adobe RGB
monitor (il suo) hitachi cm615.icc
photoshop lavoro in adobe RGB e visualizzo (ctrl-y) in srgb che quello del laboratorio prima di stampare
laboratorio SRGB

penso che la differenza di colore che noto in stampa stia nella calibrazione dello schermo o mi sbaglio??

come posso risolvere???

avevo provato a ricalibrare cambiando le impostazioni basandomi su un provino fatto stampare dal laboratorio .. ma poi ho trovato dei calibratori come il blue eye .. FUNZIONANO se si come?

grazie
zalacchia
Messaggio: #2
...e si, vecchio problema...si rislove...speriamo.

Ti anticipo subito che vorrei evitare di riscrivere le decine di pagine che hanno affrontato questo problema...comprendi vero?.. cerotto.gif

Da una prima lettura mi sembra che non partiamo da zero ed hai gia individuato il problema. Dovrebbe essere la taratura del monitor.


Comincia col descrivere che tipo di incongruenze riscontri.

Vi è una dominante particolare? per esempio TUTTE le foto sono leggermente azzurre o rosse?
Le stampe sono più chiare o più scure rispetto al monitor?

Prova a inviare una foto di campione dove a monitor la vedi perfetta ed invece in stampa no.

Il profilo del monitor da te indicato lo vedi nelle proprietà del monitor>impostazioni>avanzate>gestione colori?

Hai già provato a calibrare con Adobe Gamma? prima di pensare ad una sonda di calibrazione conviene valutare le esigenze di tali apparecchi.
Dai un'occhiata anche alla temperatura colore del monitor.

Ciao
Stefano Z.

Messaggio modificato da zalacchia il Jun 10 2005, 01:41 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
hom
Messaggio: #3
Vi è una dominante particolare? per esempio TUTTE le foto sono leggermente azzurre o rosse?
Le stampe sono più chiare o più scure rispetto al monitor?



a un primo esame delle ultime stampe i bianchi a video risultano in stampa piu gialli e in generale la stampa è meno vivida e satura (slavata)




Prova a inviare una foto di campione dove a monitor la vedi perfetta ed invece in stampa no.





Il profilo del monitor da te indicato lo vedi nelle proprietà del monitor>impostazioni>avanzate>gestione colori?

si impostato per il mio monitor e fornito dai driver hitachi



Hai già provato a calibrare con Adobe Gamma? prima di pensare ad una sonda di calibrazione conviene valutare le esigenze di tali apparecchi.
Dai un'occhiata anche alla temperatura colore del monitor.


si avevo calibrato ma posso riprovare... qualche consiglio? io lavoro sui 6500K°

una cosa...

va bene come faccio?

cioè scatto in adobeRGB poi riverso sul pc nelle proprietà del monitor uso il profilo del mio monitor in photoshop come profilo lavoro uso lo stesso della D70 adobeRGB

poi sapendo che il laboratorio ( mi hanno detto che usano SRGB ) faccio una visualizzazione con CTRL-Y del profilo SRGB usato dal laboratorio .. e qui vedo che la foto cambia (penso giustamente visto che i due profili non hanno lo stesso punto di bianco)

ora mi chiedo .... MA NON mi conviene lavorare in photoshop direttamente in fase di elaborazione col profilo del laboratorio tanto il risultato mi serve solo per la stampa?

MILLE grazie.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
zalacchia
Messaggio: #4
Ciao, mi sembra che tutto sia corretto, l'immagine è buona e al mio occhio non vedo alcuna dominante.
Scatti in Adobe RGB bene, dici di fare una previsualizzazione con Photoshop (Ctrl+y) e i colori cambiano....per forza.
Prima di tutto devi convertire il profilo della foto in sRGB o in quella del tuo lab, solo allora puoi fare il preview (Ctrl+y).

La foto che hai allegato non contiene nessun profilo, se è così che invii l'immagine verrà interpretata più o meno a piacimento dal lab.

Le tue impostazione di photoshop dovrebbero essere pù o meno così...

Scusa il ritardo nella risposta

Ciao
Stefano Z.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #5
A volte le cose sono più semplici di quanto sembrino:

E' giusto calibrare la propria "trafila" dalla macchina al monitor e al profilo stampa, però non dimentichiamo che i laboratori, specialmente negli ultimi tempi, non lo fanno!

Se io mando una stampa "perfetta" ad un lab che ha il monitor starato, questi la trasformerà a suo piacimento in maniera tale da stamparne una copia come la vede lui e non come è.

Questo mi sta capitando con alcuni lab ai quali mando le stampe. Non ce ne sono 2 identici,.
Sarebbe interessante inviare lo stesso file a più laboratori e vederre le differenze di lavorazione.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(hom @ Jun 10 2005, 12:43 AM)
Salve,

lo so è da tanto che sene parla .. ma non riesco ad ottenere delle foro per lo meno vicine a quelle sul mio video.


io scatto con la mia d70 elaboro con photoshop e mando in stampa in laboratorio


ora i profili colore usati

macchina adobe RGB
monitor (il suo) hitachi cm615.icc
photoshop lavoro in adobe RGB e visualizzo (ctrl-y) in srgb che quello del laboratorio prima di stampare
laboratorio SRGB

penso che la differenza di colore che noto in stampa stia nella calibrazione dello schermo o mi sbaglio??

come posso risolvere???

avevo provato a ricalibrare cambiando le impostazioni basandomi su un provino fatto stampare dal laboratorio .. ma poi ho trovato dei calibratori come il blue eye .. FUNZIONANO se si come?

grazie
*


Di questi problemi ne ho avuti sempre,e ne sto avendo ancor di piu' adesso che ho acquistato il colorimetro. unsure.gif
Allego il 3d aperto qui
serdor
Messaggio: #7
Da quello che leggo sembra sia molto difficile riuscire ad avere buoni risultati,le variabili che entrano in gioco sono molte (profilo colore ,monitor,stampa del laboratorio) io ho gli stessi problemi.
Il consiglio che posso darti è di affidarti ad un unico laboratorio,ottimizzare il lavoro in postproduzione per ottenere da quel lab la stampa come ti piace e continuare sempre così.
Le sonde possono andare bene a mio parere se effettui la stampa tu quindi hai sempre il controllo di tutto quello che fai.
Purtroppo con i laboratori esterni non è mai così.

Ciao
Sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio