FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D5000 E Sb-600
Rispondi Nuova Discussione
DjRuck
Messaggio: #1
Ciao ragazzi
siccome vorrei prendermi il Sb-600, vorrei sapere come si comporta con la D5000...
Grazie mille in anticipo
smile.gif
marce956
Messaggio: #2
Secondo me è un'ottima accoppiata
DjRuck
Messaggio: #3
quindi eventuali non compatibilità non ci dovrebbero essere...bene bene!!!
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
funziona benissimo!
l'unica cosa è che se lo devi usare staccato dalla d5000, non avendo la funzione commander, o compri un cavo sc-17 o 28 oppure una fotocellula da collegare all'sb-600 (io ho l'unità SU-4 nikon)
DjRuck
Messaggio: #5
ooooooook...capito eheh...allora confermo di acquistarla...ma non ora...nel caso vi chiedo info eheh
decarolisalfredo
Messaggio: #6
La colpa non è del flash, ma del flashetto incorporato nella tua fotocamera che non può funzionare da commander.

Se ti serve un flash da montare in slitta, compralo ad occhi chiusi.
DjRuck
Messaggio: #7
Stavo leggendo il manuale e il capitolo sulle batterie...non ho capito se è alimentato con pile normali, e con quelle a litio...tipo come le reflex...
nonnoGG
Messaggio: #8
QUOTE(DjRuck @ May 31 2010, 01:33 PM) *
Stavo leggendo il manuale e il capitolo sulle batterie...non ho capito se è alimentato con pile normali, e con quelle a litio...tipo come le reflex...

Per alimentare il flash SB-600 si impiegano le normali stilo AA (Alcaline, Litio, ricaricabili Ni-mH).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
DjRuck
Messaggio: #9
Uhm...pensavo una batteria al litio come per la reflex...e vabbè, pazienza eheh
Grazie cmq smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #10
QUOTE(DjRuck @ May 31 2010, 03:03 PM) *
Uhm...pensavo una batteria al litio come per la reflex...e vabbè, pazienza eheh
Grazie cmq smile.gif

Non capisco il problema, a me il manuale sembra chiarissimo:

IPB Immagine

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
DjRuck
Messaggio: #11
Si, mi sono un pò perso quando ho letto "litio"...eheh pensavo fossero quelle smile.gif
DjRuck
Messaggio: #12
QUOTE(Horuseye @ May 31 2010, 04:36 PM) *
i manuali sono un'optional inutile!!! ohmy.gif

assolutamente no...ho avuto un attimo di confusione wink.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #13
i manuali sono un'optional inutile!!! ohmy.gif
ironandrew
Messaggio: #14
Mi riaggancio a questa discussione, perchè anche io possiedo una D5000 e vorrei acquistare un flash esterno, ma sono indeciso tra SB600 e SB800! quali sono le cose in più che offre l'800? perchè vorrei capire se il prezzo maggiore giustifica qualcsoa di cui non posso fare a meno oppure no!
Il fatto di poterlo usare il wireless? a me interessa molto, perchè per ora lo monterei on board, ma sicuramente sperimenterò altro, e non vorrei precludermi delle strede! ma con il 600 è impossibile usarlo in wireless con la D5000? leggevo di possibili accessori (scusate l'ignoranza ma di flash non so ancora nulla), ma quando vengono poi? non è che mi costano di più della differenza tra 600 e 800?
decarolisalfredo
Messaggio: #15
E' il flash della D5000 che non può comandare altri flash, quindi non riesci a comandare in CLS neanche l'SB800 o il 900.

Questi ultimi possono funzionare in modalità SU4, ossia scattano alla vista di un altro qualsiasi flash, ma in questo caso è tutto in manuale, non potrai usare il TTL-flash.
ironandrew
Messaggio: #16
Grazie alfredo della risposta! ma dal manuale della D5000, non dice che l'800 può funzionare da commander?

C'è qualcosa che non capisco io allora, non è che mi spiegheresti meglio?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nonnoGG
Messaggio: #17
Confermo che sia i flash SB-800 e SB-900, sia l'unità SU-800, possono comandare (in modalità Master) fino a tre gruppi di flash Remote (SB-600/800/900/200), qualora montati sulla slitta della D5000.

Alfredo si riferiva all'impossibilità di utilizzare il camera flash come pilota (commander) di unità remote del sistema CLS di Nikon, indicando la modalità SU-4 (emulata da SB-800 e SB-900 posti in remote).

Ovviamente il flash SB-800 o SB-900 montato sulla slitta e settato come Master, oltre a pilotare i tre gruppi di flash settati in Remote, può contemporaneamente contribuire ad illuminare la scena: il tutto in CLS, vale a dire mediante l'utilizzo della tecnica più evoluta per determinare l'esposizione flash (i-TTL). Inutile sottolineare che si tratta del miglior investimento progressivo... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Jul 21 2010, 08:40 AM
ironandrew
Messaggio: #18
Grazie Nonno, il discorso comincia chiarirsi! a me interessa il discorso di farlo andare il flash separato dalla macchina, nel caso voglia far un ritratto particolare e non abbia luci a disposizione.

Credo di aver capito quindi che con la mia D5000 se prendo sia un SB600 che SB800, NON posso usarlo da solo in wireless con unicamente il mio corpo! vero?
Oer farlo di cosa avrei bisogno? la spesa è grossa?

Invece se avessi un altro flash, altro SB600 o 800 che sia, usando un SB800 sulla D5000 potrei comandare a distanza un SB600 o SB800, ho capito bene? mentre con un SB600 sulla macchina, non potrei comandare nessun altro flash!
E' questa quidi la più grossa differenza tra il 600 e l'800?
decarolisalfredo
Messaggio: #19
Oltre a questo l'800 è più potente (non che il 600 non lo sia a sufficenza) ha qualche funzione in più che ti potranno essere utili quando avrai più dimenstichezza con i flash.

Inoltre, senza iTTL però, in modalità SU4 può scattare a distanza alla vista di un altro lampo.

Se ne trovi uno, è fuori produzione, è veramente consigliabile e ricordati che nella confezione devono esserci i filtri ed il cupolino oltre al piedino per tenerlo in piedi quando è separato dalla fotocamera e l'immancabile custodia.

Te lo dico perchè probabilmente lo troverai solo di seconda mano.
ironandrew
Messaggio: #20
Ti ringrazio! infatti l'SB800 non lo sto trovando nemmeno usato!!! come fare? aspetterò e cercherò...
ironandrew
Messaggio: #21
Ti ringrazio! infatti l'SB800 non lo sto trovando nemmeno usato!!! come fare? aspetterò e cercherò...
ironandrew
Messaggio: #22
Grazie! Allora punterei sull'SB800, ma appunto lo devo cercare usato, ma non ne trovo per ora! continuerò la ricerca!

Saresti così gentile da spiegarmi il significato delle funzioni che ha in più l'800 che leggo sopra nelle istruzioni della D5000? ovvero A, AA, GN, RTP? oppure indicarmi dove posso trovare una spiegazione? perchè non la trovo!
decarolisalfredo
Messaggio: #23
A = automatico non TTL il flash calcola l'emissine da dare con una sua cellula e non con l'esposimetro della fotocamera, tu devi fornire al flash le indicarioni che riguardano gli Iso ed il diaframma impostato sulla fotocamera.
AA = Stessa cosa solo che è la fotocamera che passa al flash Iso e diaframma, queste funzioni vanno usate con fotocamere che non sopportano l'iTTL.

GN = Tu al flash gli dai la distanza alla quale si trova il soggetto e lui spara sempre alla stessa potenza, non ho ancora mai usata questa funzione.

RTP = funzione Stroboscopica, il flash emette una serie di lampi secondo la frequenza ed il numero lampi da te indicato, in questo modo avrai sullo stesso fotogramma una serie di immagini di qualche cosa che si muove (per esempio un pendolo, o tutti i movimenti di un ballerino), questa funzione dipende escusivamente dal flash, quindi potresti volendo usare anche una fotocamera tutta manuale a pellicola.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jul 22 2010, 05:04 PM
ironandrew
Messaggio: #24
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 22 2010, 06:02 PM) *
A = automatico non TTL il flash calcola l'emissine da dare con una sua cellula e non con l'esposimetro della fotocamera, tu devi fornire al flash le indicarioni che riguardano gli Iso ed il diaframma impostato sulla fotocamera.
AA = Stessa cosa solo che è la fotocamera che passa al flash Iso e diaframma, queste funzioni vanno usate con fotocamere che non sopportano l'iTTL.

GN = Tu al flash gli dai la distanza alla quale si trova il soggetto e lui spara sempre alla stessa potenza, non ho ancora mai usata questa funzione.

RTP = funzione Stroboscopica, il flash emette una serie di lampi secondo la frequenza ed il numero lampi da te indicato, in questo modo avrai sullo stesso fotogramma una serie di immagini di qualche cosa che si muove (per esempio un pendolo, o tutti i movimenti di un ballerino), questa funzione dipende escusivamente dal flash, quindi potresti volendo usare anche una fotocamera tutta manuale a pellicola.


Ti ringrazio, sempre molto gentile e preparato! thanx! adesso però ho l'impresa titanica di trovare un SB800 usato, visto che non è più in produzione.... qualcuno ha qualche contatto di qualcuno che lo vende?
Cristian Bergo
Messaggio: #25
Ciao, scusate un info...
Leggendo un attimino in giro per informarmi quasi quasi il modello sb600 è normalmente sconsigliato in favore del 900, e fino a quà mi sta bene visto che è il modello maggiore, ma addirittura consigliano il metz mecablitz 58 AF-1 digital sempre al 600...
Secondo la vostra esperienza è giustificato tutto questo o no?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >