FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Metal (finalmente)
Rispondi Nuova Discussione
agarest
Messaggio: #1
Eccomi qui, finalmente ho iniziato a fare ciò che volevo di più! wink.gif
Le foto ai concerti metal!!!

Eccone un pò.
Attendo suggerimenti, commenti, critiche e tutto il resto!

PS Foto scattate con D50 e sigma 70-300 f4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 57.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 57.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 49.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 63.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 34.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 34.2 KB
alcarbo
Messaggio: #2
A me piacciono.
Sentirai poi i più esperti. ciao
agarest
Messaggio: #3
QUOTE(alcarbo @ May 25 2010, 07:26 PM) *
A me piacciono.
Sentirai poi i più esperti. ciao


Ti ringrazio!
Spero di ricevere presto commenti anche se non mi sembra molto frequentata quest'area del forum... smilinodigitale.gif
giorgio.g
Messaggio: #4
Mhhhh.
Sinceramente non mi fanno impazzire. Mi sembrano un po' tutte troppo confuse.
Non mi pare ci sia una accurata ricerca delle composizioni. Nella seconda ad esempio le teste degli spettatori, nella terza quelle bande nere laterali. Tutti elementi di disturbo.

A primo impatto mi sembrava avessi flashato troppo ma a giudicare dalla direzione della luce direi che sono le illuminazioni del posto. Avendo provato a scattare in locali angusti so per esperienza che non è facile fare foto in qeste occasioni.

Se posso concedermi un consiglio, secondo me hai sbagliato approccio già partendo dall'ottica.
Mi da l'idea di essere un locale piccolo, con poca luce. il 70-300 f/4 mi sembra l'ottica meno adatta.
Per queste foto io mi trovo benissimo con il 50mm f/1.8 e qualche grandangolare.
Devi muoverti sotto il palco cercando di sfruttare al meglio le luci a tua disposizione. Se hai un flash esterno puoi cercare qualche effetto creativo poi.

Alcuni spunti non sono male, ma devi curare meglio le composizioni secondo me.
agarest
Messaggio: #5
QUOTE(giorgio.g @ May 26 2010, 12:31 AM) *
Mhhhh.
Sinceramente non mi fanno impazzire. Mi sembrano un po' tutte troppo confuse.
Non mi pare ci sia una accurata ricerca delle composizioni. Nella seconda ad esempio le teste degli spettatori, nella terza quelle bande nere laterali. Tutti elementi di disturbo.

A primo impatto mi sembrava avessi flashato troppo ma a giudicare dalla direzione della luce direi che sono le illuminazioni del posto. Avendo provato a scattare in locali angusti so per esperienza che non è facile fare foto in qeste occasioni.

Se posso concedermi un consiglio, secondo me hai sbagliato approccio già partendo dall'ottica.
Mi da l'idea di essere un locale piccolo, con poca luce. il 70-300 f/4 mi sembra l'ottica meno adatta.
Per queste foto io mi trovo benissimo con il 50mm f/1.8 e qualche grandangolare.
Devi muoverti sotto il palco cercando di sfruttare al meglio le luci a tua disposizione. Se hai un flash esterno puoi cercare qualche effetto creativo poi.

Alcuni spunti non sono male, ma devi curare meglio le composizioni secondo me.


Beh, devo darti ragione sicuramente. Devo dire anche che non mi sono mosso tanto quella sera, anzi al massimo sono andato a fianco al palco per 2 foto ma per il resto sono rimasto in un punto perchè la gente era tanta ed era facile essere travolti! smile.gif
Il flash non l'ho usato, sono tutte luci del locale.
Potevo scegliere tra il 70-300 f4 (sigma) o il 18-55 f3.5 (nikkor) quindi come luce non cambiava poi moltissimo e con il 18-55 non sarei riuscito a fare foto così vicine come quelle che ho fatto.
Sicuramente il sigma non è luminoso come il nikkor e quindi questo ha sicuramente influito, come la mancanza di VR...
Ti ringrazio comunque dei consigli, sono sempre ben accetti!
Il prossimo concerto lo faccio tutto con il nikkor e magari cerco di trovare un posto migliore da dove scattare. wink.gif
giorgio.g
Messaggio: #6
Guarda, io alcuni concerti li ho fatti solo con il 18-135 del kit e non mi sono mai trovato male.
Ovvio, non salivo troppo di focali altrimenti il diaframma mi si sarebbe chiuso troppo. Per il prossimo concerto ti consiglio sicuramente il 18-55, a meno che tu non ti trovi di fronte a un grande palco. Ma finchè si parla di locali i grandangoli e un fisso luminoso li reputo di gran lunga migliori. (sempre che tu non abbia un 70-200 f/2.8 tongue.gif )
Per quanto riguarda il VR non penso ti possa essere molto d'aiuto. Le persone si muoveranno con o senza VR. Personalmente, pur non avendo nessuna ottica con VR, per questo genere di foto non ne sento assolutamente la mancanza.

Per quanto riguarda il muoversi, in concerti così, ho imparato che non devi avere paura. Di solito la gente se vede che hai una reflex in mano tende a stare più attenta nei tuoi confronti e ti permette di muoverti un po'. Purtroppo quando non ci sono le transenne qualche rischio bisogna prenderlo. Se poi vedi che la situazione non è favorevole sei sempre in tempo a fare qualche passo indietro smile.gif

In bocca al lupo per il prossimo concerto! wink.gif
agarest
Messaggio: #7
QUOTE(giorgio.g @ May 26 2010, 12:29 PM) *
Guarda, io alcuni concerti li ho fatti solo con il 18-135 del kit e non mi sono mai trovato male.
Ovvio, non salivo troppo di focali altrimenti il diaframma mi si sarebbe chiuso troppo. Per il prossimo concerto ti consiglio sicuramente il 18-55, a meno che tu non ti trovi di fronte a un grande palco. Ma finchè si parla di locali i grandangoli e un fisso luminoso li reputo di gran lunga migliori. (sempre che tu non abbia un 70-200 f/2.8 tongue.gif )
Per quanto riguarda il VR non penso ti possa essere molto d'aiuto. Le persone si muoveranno con o senza VR. Personalmente, pur non avendo nessuna ottica con VR, per questo genere di foto non ne sento assolutamente la mancanza.

Per quanto riguarda il muoversi, in concerti così, ho imparato che non devi avere paura. Di solito la gente se vede che hai una reflex in mano tende a stare più attenta nei tuoi confronti e ti permette di muoverti un po'. Purtroppo quando non ci sono le transenne qualche rischio bisogna prenderlo. Se poi vedi che la situazione non è favorevole sei sempre in tempo a fare qualche passo indietro smile.gif

In bocca al lupo per il prossimo concerto! wink.gif


Il 70-200 f2.8 sarebbe un mio desiderio ma mi passa ogni volta che vedo il suo prezzo... :(
Per il prossimo concerto sicuramente vedrò di trovare posizioni migliori e visto il locale ed il gruppo mi avvicinerò il più possibile senza problemi!
Poi ho notato che la mia reflex a 1600 iso ha parecchio rumore ma no posso farci molto, se abbasso gli iso non riuscirei a fare foto che non siano nere...
Ti ringrazio per i consigli e ne attendo altri!!! smile.gif
igunther
Messaggio: #8
ciao, secondo me l'ottica più versatile e più economica (usata) per i concerti indor è il 35-70 2.8! con il 70-200 alla fine finiresti per fotografare solo dettagli senza dare una visione totale del concerto...soprattutto se ti trovi in un locale piccolo e sei a bordo palco...

con la d50 dovrebbe funzionare anche l'autofocus... attenzione solo che alcuni esemplari di 35-70 soffrono di un problema di opacizzazione delle lenti, quindi prima di comprarlo usato va provato....
agarest
Messaggio: #9
QUOTE(igunther @ Jun 2 2010, 11:57 AM) *
ciao, secondo me l'ottica più versatile e più economica (usata) per i concerti indor è il 35-70 2.8! con il 70-200 alla fine finiresti per fotografare solo dettagli senza dare una visione totale del concerto...soprattutto se ti trovi in un locale piccolo e sei a bordo palco...

con la d50 dovrebbe funzionare anche l'autofocus... attenzione solo che alcuni esemplari di 35-70 soffrono di un problema di opacizzazione delle lenti, quindi prima di comprarlo usato va provato....



Il 35-70 mi ispira in effetti, vedrò cosa trovo e a che prezzi..
Per dire la verità però sabato sera ho fatto altre foto ad un concerto e ho pensato:
il 18-55 è F/3.5 e non riesco molto a fare foto con particolari ma solo di tutto il gruppo assieme mentre il 70-300 è F/4 quindi se lo tengo a 70mm non cambia moltissimo come diaframma riuscendo però a fare foto un pò più "personali"...
Ho fatto quindi metà concerto con il 18-55 e metà con il 70-300...
Più tardi, connessione permettendo, posterò alcune foto così da rendere l'idea.
Non sono sicuramente di alto livello ma secondo me sono un pò più ben fatte e luminose rispetto a queste.
Lascerò a voi i commenti e i consigli ovviamente! wink.gif

Grazie mille per quelli ricevuti finora!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio