FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Coolpix P100 Vibrazioni Zoom
Rispondi Nuova Discussione
Bariom
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Ho acquistato in Marzo una nuova COOLPIX P100 passando da una Fuji Finepix S2000HD e da una Canon Powershot SX1 IS.
La qualità delle foto è decisamente migliore grazie soprattutto alla qualità del CMOS, ma ho una domanda e una perplessità.

Domanda: si possono realizzare scatti in formato FULL HD? Filmati si OK ma intendo foto...
Con la Canon era possibile e quando si fotografano paesaggi non è male come formato.

Perplessità: nella realizzazione dei filmati, i video che ne risultano, "vibrano" in maniera inaccettabile durante l'escursione dello zoom.
Datemi credito sul fatto che non dipenda da "vibrazioni della mano" o da condizioni d'uso limite, peraltro non ho mai avuto problemi simili con le altre due bridge su citate. Pe la verità trovo lo zoom sia sin troppo veloce e poco gestibile da comando, ma le vibrazioni dell'ottica proprio sono come ho già detto inaccettabili.

Qualcuno ha riscontrato un simile problema?

Infine, spero in un aggiornamento firmware, che introduca la gestione del formato RAW, come era accaduto per Canon.

Mario



Messaggio modificato da abyss il May 21 2010, 06:58 PM
lucajovi
Messaggio: #2
Idem come sopra....a quanto pare per il momento non c'è soluzione...è assurdo che una macchina di questo livello abbia un problema del genere. Speriamo in qualche firmware che risolvi un pò di cose...
Bariom
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(lucajovi @ May 21 2010, 05:28 PM) *
Idem come sopra....a quanto pare per il momento non c'è soluzione...è assurdo che una macchina di questo livello abbia un problema del genere. Speriamo in qualche firmware che risolvi un pò di cose...


Ah, allora non sono il solo... non che la cosa mi consoli. Pensavo per il colmo della sfortuna di aver trovato due (perchè le Coolpix che ho cambiato sono due!!) macchine difettose. Invece pare ci sia un problema più serio.

Temo Luca, che un firmware non basti a risolvere la cosa. Avrai notato che il gioco "fisico" presente tra i gruppi dell'ottica, è notevole... credo ci sia un problema di eccessive tolleranze proprio nella meccanica. Se così fosse, e fosse un problema generalizzato, forse si potrebbe sperare in un richiamo in fabbrica tipo quello che ogni tanto avviene per certe autovetture.

Io cmq ho contattato l'assistenza Nikon e attendo riposte e una soluzione, altrimenti farò l'ennesimo cambio (Fuji - Canon - Nikon - ....?)

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Saluti...
Io, credo che si possa perdere 10 minuti di tempo per leggere il libretto di istruzioni...Aiuta in forma notevole a superare piccoli ostacoli causati per la non perfetta conoscenza della macchina.
Quando si riprendono i filmati, i sistemi di correzione VR non sono attivi, si devono attivare tramite il menu "VR elettronico" in piú c'é la funzione di esposizioni multiple per filmati a mano libera. La funzione full-hd per imagine fissa, non é disponibile, si dice che é una attualizzazione del firmware, per quanto riguarda la metodologia della gestione RAW, non ho informazioni.
Saluti di nuovo,
Emore
Bariom
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(emore @ May 21 2010, 05:50 PM) *
Saluti...
Io, credo che si possa perdere 10 minuti di tempo per leggere il libretto di istruzioni...Aiuta in forma notevole a superare piccoli ostacoli causati per la non perfetta conoscenza della macchina.
Quando si riprendono i filmati, i sistemi di correzione VR non sono attivi, si devono attivare tramite il menu "VR elettronico" in piú c'é la funzione di esposizioni multiple per filmati a mano libera. La funzione full-hd per imagine fissa, non é disponibile, si dice che é una attualizzazione del firmware, per quanto riguarda la metodologia della gestione RAW, non ho informazioni.
Saluti di nuovo,
Emore


Grazie per la risposta Emore, ma il libretto lo ben letto e anche stampato e ti posso assicurare che ho sperimentato tutte le opzioni possibili... (vedi VR elettronico). Così come ho fatto per le precedenti fotocamere e per qualunque oggetto - soprattutto elettronico - che può nascondere sorprese tra le mille opzioni disponibili (quando le ha...).

Ribadisco i concetti espressi avvalorati anche dall'uso di altre fotocamere.

Mario

lucajovi
Messaggio: #6
QUOTE(Bariom @ May 21 2010, 06:08 PM) *
Grazie per la risposta Emore, ma il libretto lo ben letto e anche stampato e ti posso assicurare che ho sperimentato tutte le opzioni possibili... (vedi VR elettronico). Così come ho fatto per le precedenti fotocamere e per qualunque oggetto - soprattutto elettronico - che può nascondere sorprese tra le mille opzioni disponibili (quando le ha...).

Ribadisco i concetti espressi avvalorati anche dall'uso di altre fotocamere.

Mario



Anch'io ho letto e riletto il tutto e sono anche andato su altri forum x trovare una soluzione al problema...ma proprio non esiste! Come ho già scritto in un altro post prima dell'acquisto ero indeciso tra la P100 e la Fuji HS10 e se non si risolveranno in fretta questi problemi legati alla P100 (che dubito fortemente) penso proprio che la cambierò con una Fuji.
lucajovi
Messaggio: #7
QUOTE(Bariom @ May 21 2010, 05:43 PM) *
Io cmq ho contattato l'assistenza Nikon e attendo riposte e una soluzione, altrimenti farò l'ennesimo cambio (Fuji - Canon - Nikon - ....?)


Se hai qualche risposta in merito dalla Nikon ti prego di postarla qui...grazie smile.gif
Bariom
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(lucajovi @ May 21 2010, 06:46 PM) *
Se hai qualche risposta in merito dalla Nikon ti prego di postarla qui...grazie smile.gif



Ho contattato il centro assistenza Nikon, che mi ha invitato a fargli pervenire l'apparecchio (che è ancora in garanzia). Ovviamente seguirò l'invito sperando in tempi di intervento accettabili e aggiornerò lo stato delle cose.
rosaeangelo
Messaggio: #9
Saluti a tutti, mi sono avventurato nel mondo Nikon per la prima volta, ho acquistato una P100 questa settimana: tutto ok tranne lo scorrimento dello ZOOM durante il VIDEO, sembra essere eccessivamente veloce e ROVINA TUTTO! Un vero peccato! Aspetto fiducioso come tutti voi una soluzione a questo problema.
lucajovi
Messaggio: #10
QUOTE(Bariom @ May 26 2010, 07:43 PM) *
Ho contattato il centro assistenza Nikon, che mi ha invitato a fargli pervenire l'apparecchio (che è ancora in garanzia). Ovviamente seguirò l'invito sperando in tempi di intervento accettabili e aggiornerò lo stato delle cose.


Bene allora facci poi sapere quando ti verrà restituito l'apparecchio se noterai un certo miglioramento...nel caso provvederò anch'io a mandarlo in assistenza.
Bariom
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(rosaeangelo @ May 28 2010, 09:58 PM) *
Saluti a tutti, mi sono avventurato nel mondo Nikon per la prima volta, ho acquistato una P100 questa settimana: tutto ok tranne lo scorrimento dello ZOOM durante il VIDEO, sembra essere eccessivamente veloce e ROVINA TUTTO! Un vero peccato! Aspetto fiducioso come tutti voi una soluzione a questo problema.


Come avrai letto in questo post, alcuni di noi hanno lo stesso problema.
Domani spedisco la mia P100 in assistenza (non vedo altre soluzioni...) e poi vi informo.

Qualcuno sa mediamente se i tempi di intervento sono accettabili?
Mi secca molto restare senza macchina appena comprata poi!

rosaeangelo
Messaggio: #12
Ho posto una domanda al supporto clienti Nital circa le vibrazioni dello zoom durante la ripresa video e mi hanno così risposto: "é consigliabile ridurre l'utilizzo dell'ottica durante la registrazione a causa delle micro vibrazioni". Vale a dire non utilizzare lo zoom durante la ripresa. Ma io ho acquistato la P100 anche perché dalle caratteristiche vantate e pubblicizzate si evince che durante la ripresa si può anche usare lo zoom! Resto sempre in attesa di altri vostri suggerimenti, Ciao.
Bariom
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(rosaeangelo @ Jun 1 2010, 07:14 PM) *
Ho posto una domanda al supporto clienti Nital circa le vibrazioni dello zoom durante la ripresa video e mi hanno così risposto: "é consigliabile ridurre l'utilizzo dell'ottica durante la registrazione a causa delle micro vibrazioni". Vale a dire non utilizzare lo zoom durante la ripresa. Ma io ho acquistato la P100 anche perché dalle caratteristiche vantate e pubblicizzate si evince che durante la ripresa si può anche usare lo zoom! Resto sempre in attesa di altri vostri suggerimenti, Ciao.



Assolutamente si! Ma scherziamo... non usare lo zoom durante le riprese? E' prorpio una caratteristica che viene sottolineata dalla aziende produttrici, per differenziarsi dai modelli concorrenti che consentono solo le riprese con ottica fissa.

Il sottoscritto (e mi ripeto) è già stato possessore di una Fuji e di una Canon entrambe "bridge" e tuttora in produzione, che ho cambiato alla ricerca di una sempre maggior qualità dell'immagine.
Su questa caratteristica nulla da dire, la Coolpix è stata un miglioramento... ma la ripresa con uso di zoom dà un risultato pessimo! Le due concorrenti (sempre cosiddette "superzoom") avevano un funzionamento dolce e perfetto. Riuscivo a realizzare filmati con riprese a zoom lentissimo, altro che "evitare di usarlo".
Io spero che l'assistenza risolva il problema, ma se questo è il tenore della spiegazione/risposta, sono molto preoccupato.
Ho cmq intenzione di andare sino in fondo alla questione, anche perchè non mi vorrei ritrovare tra qualche mese sul mercato, un modello P100 "B" con qualche "ritocchino" e soprattutto con il proplema risolto (e io facevo meglio a tenermi la Canon...)!!

bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
Hai provato a utilizzarla per le riprese zoom con un cavalletto?
salvo1583
Iscritto
Messaggio: #15
Ciao a tutti mi chiamo Salvatore, mi sono appena registrato per raccontare la mia esperienza con la suddetta fotocamera Nikon P100.
Sono stato in vacanza in Germania, ho deciso di comprare la fotocamera in questione, devo dire che le foto vengono benissimo in qualsiasi occasione , notte, giorno, soleggiato, macro, ecc..
Ma pultroppo l'ho dovuta lasciare li per il problema dello stabbilizzatore che oscillava nel video hd, quando effettuavo lo zoom,....
In principio ho pensato che era una questione di sfiga dell'hardware che mi era capitato!
Invece no, su tre fotocamere P100 Nikon chi più e chi meno, aveva sempre quel problema!

Secondo il mio parere e un problema di firmware perchè ho provato altre marche e nel fare lo zoom in hd l'obbiettivo usciva molto lentamente a differenza della Nikon che spara subito fuori l'obbiettivo,...

Messaggio modificato da salvo1583 il Jun 1 2010, 08:04 PM
Bariom
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 1 2010, 07:52 PM) *
Hai provato a utilizzarla per le riprese zoom con un cavalletto?


Scusami ma siamo sempre lì... non l'ho comprata per girare con il cavalletto sempre appresso.
Le altre macchine succitate, non ne avevano bisogno.

Cmq si, ho provato anche sul cavaletto :-(

QUOTE(salvo1583 @ Jun 1 2010, 09:02 PM) *
Ciao a tutti mi chiamo Salvatore, mi sono appena registrato per raccontare la mia esperienza con la suddetta fotocamera Nikon P100.
Sono stato in vacanza in Germania, ho deciso di comprare la fotocamera in questione, devo dire che le foto vengono benissimo in qualsiasi occasione , notte, giorno, soleggiato, macro, ecc..
Ma pultroppo l'ho dovuta lasciare li per il problema dello stabbilizzatore che oscillava nel video hd, quando effettuavo lo zoom,....
In principio ho pensato che era una questione di sfiga dell'hardware che mi era capitato!
Invece no, su tre fotocamere P100 Nikon chi più e chi meno, aveva sempre quel problema!

Secondo il mio parere e un problema di firmware perchè ho provato altre marche e nel fare lo zoom in hd l'obbiettivo usciva molto lentamente a differenza della Nikon che spara subito fuori l'obbiettivo,...


Io invece temo il firmware non basterà... avrai notato quanto gioco "fisico" (o hardware se preferite) hanno i componenti dell'ottica? Certo un comando (software) più dolce potrebbe migliorare le cose, ma temo non risolverà del tutto il problema.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Saluti a tutti,
effettivamente tutte le P100, "soffrono" di questo inconveniente. Il comando dello zoom, funziona con doppia velocitá, azionandolo per completo (da ambo lati) l'obiettivo fuoriesce e entra veloce, azionandolo fino a metá, l'obiettivo se muove piú lentamente. Questo non significa "problema video risolto" peró azionando lo zoom con delicatezza, le riprese video migliorano......Almeno questo é quello che io ho notato.
Emore
abyss
Messaggio: #18
Premetto che non sono un appassionato di video, quindi il mio punto di vista è quello di un utente occasionale.
L’uso della zoomata durante la ripresa video è una cosa che trovo un po' fastidiosa.

In effetti quando ho acquistato una videocamera (come tanti, acquisto fatto quando è nata mia figlia) mi sono un minimo documentato su ripresa e montaggio video ed una delle cose che quasi sempre venivano sconsigliate era proprio la mitica zoomata durante la ripresa.

Comunque per alcune applicazioni particolari immagino possa anche tornare utile... anche perché se molti utenti ne parlano in questo thread (e non solo), vuol dire che molti utenti “zoomano” in ripresa!

Ho cercato qualche informazione in più ed ho visto che l’introduzione di una buona funzione video applicata alle fotocamere ha portato alla ribalta il rumore emesso dall'AF e dalla zoomata in fase di ripresa.
Mi pare che sia cosa abbastanza comune, con vari rimedi messi in atto dai costruttori, che vanno dall'impossibilità di usare lo zoom in fase di ripresa, al rallentamento dello zoom stesso, alla mancanza di ripresa sonora durante la zoomata, etc...

Su vari siti (che non cito perché spesso ricchi di rimandi commerciali e pertanto non consoni al regolamento di questo forum, ma che si possono rintracciare facilmente con una rapida azione di ricerca sul web) ho trovato anche dei trafiletti che danno notizia di una possibile tecnologia offerta da NEC ai produttori di fotocamere per la riduzione/soppressione di questo specifico rumore, tarabile secondo i vari modelli.
Non ho approfondito le funzionalità in quanto si tratta di qualcosa verosimilmente ancora allo stadio sperimentale e che non so se verrà inserita in futuro su nuovi modelli di fotocamera, ma la “personalizzabilità” fa dedurre che il disturbo è un problema abbastanza diffuso, che non si trova quindi solo sulla P100.

Stimolato da questa discussione, ho trovato interessante leggere gli experience sul video con le coolpix su questo stesso sito (sono tre, a cura di Davide Vasta, qui), per chi ne ha voglia e non lo avesse già fatto: non sono “pesanti” ma ci sono molti buoni spunti.
Ciao!
Pino

Messaggio modificato da abyss il Jun 2 2010, 07:42 AM
Bariom
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(abyss @ Jun 2 2010, 08:36 AM) *
..........
Stimolato da questa discussione, ho trovato interessante leggere gli experience sul video con le coolpix su questo stesso sito (sono tre, a cura di Davide Vasta, qui), per chi ne ha voglia e non lo avesse già fatto: non sono “pesanti” ma ci sono molti buoni spunti.
Ciao!
Pino


Carissimo Pino - abyss
ti ringrazio per l'intervento e le tue segnalazioni. Ho letto i post di Davide che sono molto ben fatti interessanti.
Concordo con lui, con te, e con tutti i più blasonati filmakers che scoraggiano o cassano del tutto l'uso dello zoom durante le riprese. Ma qui non è in oggetto l'opportunità di utilizzarlo o meno.
In oggetto è un'apparecchi da pochissimo sul mercato, di una delle maggiori aziende sul mercato, che ha una funzionalità che PEGGIORA la qualità di una ripresa.

Se mi passi il paragone, sarebbe come se una azienda di auto producesse una vettura con la 6 marcia e poi qualcuno dicesse: "meglio non usarla perche il motore perde colpi". O l'opzione di attivare i fari sterzanti in curva, ma se ne sconsiglia l'uso... durante le curve!

L'opzione c'è? Deve essere al livello di tute le altre caratteristiche delle vettura (e dalla blasonata azienda che la produce).

Forse a chi, come molti di quelli che sono qui intervenuti a "mitigare" il problema, non è capitato di fare esperienza diretta. Non si tratta di piccole vibrazioni o aumento del disturbo (digitale o sonoro)... Le immagini "ballano" in un modo indecente (tale da indurti a NON usare lo zoom - ma torno a quanto espresso prima).

Appena ho un po' di tempo e se questo forum lo consente (mi vado a leggere le regole), vorrei inserire un esempio di filmato, magari con uno di confronto realizzato con la Canon che avevo prima (purtroppo venduta e quindi non posso fare una comparazione diretta su medesima ripresa).

Chiudo con una sottolinatura per non essere frainteso: cito spesso la Canon SOLO perchè era l'apparecchio che possedevo prima, utilizzata per un anno. Se l'ho venduta per passare a Nikon questo andrebbe a vantaggio di Nikon... giusto.

Mario


abyss
Messaggio: #20
Mario, concordo con te sul fatto che se una funzione è prevista sarebbe opportuno che la funzione stessa “funzioni”, senza intoppi.
Penso però che, se proprio deve esserci qualcosa di non perfettamente ok nell’operatività di un apparecchio, preferisco che lo sia su un aspetto non fondamentale (chiaramente per le mie esigenze).
Ad esempio sul mio cellulare teoricamente la radio FM avrebbe la funzionalità RDS, peccato che però l’RDS non vada proprio, ne a me ne ad altri possessori della stessa marca-modello.
Me ne dispaccio, ovviamente, ma questa difettosità la reputo secondaria alle funzioni per me più importanti (cioè quelle telefoniche e di connettività). Se invece il telefono avesse una pessima o nulla ricezione in luoghi dove altri apparecchi vanno bene a parità di gestore, allora si che cambierei telefono, in quanto verrebbe meno la funzione fondamentale dell’apparecchio stesso.

Questo senza voler sminuire il problema da te evidenziato, anche perché, come scrivevo sopra, se più di una persona se ne lamenta, e per più marche e modelli di fotocamere, pur con le dovute specifiche differenze da modello a modello, evidentemente questa funzionalità per molti ha comunque la sua importanza.

Ma seguendo il consiglio di emore qui sopra (uso dello zoom "lento") le riprese durante la zoomata a te migliorano un po'?
rosaeangelo
Messaggio: #21
L'inconveniente é proprio quello, non si riesce a gestire lo zoom lentamente, secondo me si risolverebbe il problema se il motorino dello zoom fosse meno veloce.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #22
Mi chiedo però perchè zoomare durante la ripresa? Ma nei film vedete tutto ques'uso smodato dello zoom? il più delle volte si sposta la macchina di ripresa su due binari o tramite una gru.
Se vogliamo fare dei film e vogliamo farli perfetti, siamo allora precisi: installiamola su cavalletti tramiti binari o utilizziamo una grù radiocomandata.
Ragazzi ma riguardatevi i filmini a 8 mm e ditemi se volete fare il cambio laugh.gif
Bariom
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(abyss @ Jun 2 2010, 03:19 PM) *
Ma seguendo il consiglio di emore qui sopra (uso dello zoom "lento") le riprese durante la zoomata a te migliorano un po'?


Ciao Pino,

Come quota anche Rosaeangelo qui sopra, non si riesce a "zoommare" lentamente, anzi spesso le cose peggiorano, nel senso che il comando è poco gestibile o se voglimo poco sincronizzato (è sempre difficile a parole rendere un effetto "fisico"...).
Cerco di spiegarmi: esercitando una pressione il più possibile "lenta e leggera" sulla ghiera/comando per lo zoom, non si ottiene un movimento corrispondente, anzi, ho potuto verificare che le cose peggiorano. Ad una prima leggera presssione, lo zoom sembra non rispondere, poi parte "di scatto" e a quel punto è difficile rimpostarne la corsa tanto è veloce la risposta.

Non so se Rosaeangelo può confermare.

Aggiungo, come credo di aver già scritto, che questa difetto e le relative immagini mosse, sono più evidenti con il movimento "a rientrare".

Mario

Bariom
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 3 2010, 09:43 AM) *
Mi chiedo però perchè zoomare durante la ripresa? Ma nei film vedete tutto ques'uso smodato dello zoom? il più delle volte si sposta la macchina di ripresa su due binari o tramite una gru.
Se vogliamo fare dei film e vogliamo farli perfetti, siamo allora precisi: installiamola su cavalletti tramiti binari o utilizziamo una grù radiocomandata.
Ragazzi ma riguardatevi i filmini a 8 mm e ditemi se volete fare il cambio laugh.gif



Scusa ma come ho già scritto, qui si parla di un problema TECNICO di un apparecchio, che ne limita una funzione, non di come realizzare bei films...

Se uno vuol fare l'uso "smodato" dello zoom deve poterlo fare (e con i risultati che ti aspetti da una buona macchina).
Io non uso mai il flash, c'è chi fa foto solo con il flash (esagero...), ma so che c'è e funziona. Cosa diresti se la macchina facesse una "flesciata" si e due no quando poi decidi di usarlo?

:-)
rosaeangelo
Messaggio: #25
Confermo l'inconveniente di Mario nell'usare lo zoom. Ragazzi non si può fare il confronto con i filmini 8 mm (è ridicolo nell'era dell'alta definizione), oggi dovremmo fare il confronto con altri marchi (non faccio nomi) che stanno inserendo il filmato hd con zoom sulle macchine fotografiche e dove tale inconveniente non avviene. Io il primo tifo Nikon ma bisogna confrontarsi con gli altri per dire siamo i migliori!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >