FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Battesimo Nipotina In Chiesa
Rispondi Nuova Discussione
Angeletta
Messaggio: #1
salve chiedo come devo fare le foto in una chiesa molto alta perchè moderna non molto illuminata
per il battesimo della mia nipotina, io ho una d80 con obb. di serie 18/135, purtroppo non luminoso, ho acquistato un flash sb 600, chiedo consigli, grazie Angela
maxbunny
Messaggio: #2
Ciao, ti posso dire come faccio io. Scatto in Raw, Iso nominali della reflex ( 200 per la mia D700). Modalità di scatto "A" ( priorità di apertura), in questo modo ho un controllo veloce sulla profondità di campo che mi occorre a seconda dello scatto che voglio realizzare. Se mentre scatto sono abbastanza vicino utilizzo sempre il diffusore sul flash ( ho un SB800) , oppure il pannello riflettente con la parabola sui 45°. Se non erro l'SB600 non ha il pannellino riflettente ma lo puoi realizzare facilmente con un foglio di carta bianco ed un elastico.
Avendo a dispsosizione il Flash il tuo obiettivo, anche se poco luminoso, se la caverà bene. Tieni da conto il numero guida del flash, perchè se vorrai realizzare foto da una certa distanza (poco probabile) dovrai farti il calcolo della distanza che puoi coprire pur alzando gli Iso. A tal proposito:

a partire dal valore del numero guida, e conoscendo la sensibilità in uso, è dunque sempre possibile
calcolare il corretto diaframma da impostare sull'obiettivo data la distanza di ripresa. Dividendo il numero guida per
la distanza lampeggiatore-soggetto si ottiene infatti il valore di diaframma
f = N.G./ dist
dove f sta per il diaframma, N.G. per il numero guida e dist per la distanza lampeggiatore-soggetto.
Un esempio: dato il numero guida 24, che diaframma si deve impostare sull'obiettivo per esporre correttamente un
soggetto posto a tre metri?
Noti N.G. = 24 e dist = 3, si applica la formula
f=N.G. 24 / dist 3 = 8
Il diaframma per l'esposizione corretta è quindi f/8. Così, per un soggetto posto a due metri il diaframma è f/11, per
un soggetto a quattro metri è f/5,6 e per un soggetto a sei metri è f/4.
Dall'esempio riportato risulta evidente che il lampeggiatore sotto sta alla "legge del quadrato inverso della
distanza", relativa alI'illuminazione che appunto diminuisce in proporzione al quadrato della distanza tra sorgente
luminosa e soggetto. Raddoppiando la distanza lampeggiatore-soggetto, I'esposizione deve essere quadruplicata. E
cosi è stato per l'esempio considerato: a tre metri diaframma f/8 e a sei metri diaframma f/4. Il fattore di
moltiplicazione 4 x, relativo alla distanza che raddoppia, impone un'apertura di due stop: da f/8 si passa a f/4.
Altrimenti espressa, la questione può essere sintetizzata dicendo che il sistema (numerico) del numero guida tiene
conto del fatto che la quantità di luce che colpisce il soggetto è sempre inversamente proporzionale al quadrato
della distanza dalla sorgente luminosa. Cambiando la distanza lampeggiatore-soggetto occorre quindi ricordare che,
se la distanza e raddoppiata, solo un quarto della luce riflessa dal soggetto raggiungerà realmente la pellicola, se
invece la distanza è dimezzata, la quantità di luce sarà il quadruplo. Nel primo caso il diaframma di lavoro deve
essere aperto di due stop e nel secondo deve essere chiuso di altrettanti due scatti.
mirko_nk
Messaggio: #3
Ciao, dico la mia... A me piace molto catturare anche la luce ambiente. Di solito quindi alzo gli ISO tra 800 e 1000 (con la D300 lo puoi fare, con la D80 meglio tra 640 e 800) e utilizzo il flash SB600 con la parabolina per diffondere di più la luce impostato sulla seconda tendina. Ovviamente diaframma aperto (F/5.6 va bene) e tempi che variano tra 1/60 a 1/40 in base al soggetto. Ovviamente se la scena è movimentata rischi un pochino di mosso. Ma per delle cerimonie ho avuto sempre buoni risultati...

Ovviamente a me piace questo tipo di risultato.... non è detto che piaccia a tutti... Se utilizzi bassi ISO e flash ovviamente le immagini sono più incisive, ma meno naturali e tridimensionali...
maxbunny
Messaggio: #4
QUOTE(mirko_nk @ May 19 2010, 04:22 PM) *
Ciao, dico la mia... A me piace molto catturare anche la luce ambiente. Di solito quindi alzo gli ISO tra 800 e 1000 (con la D300 lo puoi fare, con la D80 meglio tra 640 e 800) e utilizzo il flash SB600 con la parabolina per diffondere di più la luce impostato sulla seconda tendina. Ovviamente diaframma aperto (F/5.6 va bene) e tempi che variano tra 1/60 a 1/40 in base al soggetto. Ovviamente se la scena è movimentata rischi un pochino di mosso. Ma per delle cerimonie ho avuto sempre buoni risultati...

Ovviamente a me piace questo tipo di risultato.... non è detto che piaccia a tutti... Se utilizzi bassi ISO e flash ovviamente le immagini sono più incisive, ma meno naturali e tridimensionali...



Ottimo! io mi sono limitato solo all'uso del flash perchè nella domanda faceva riferiento all'SB600, ma anche qualche foto con luce ambiente serve ad avere un servizio completo.
Angeletta
Messaggio: #5
QUOTE(maxbunny @ May 19 2010, 07:08 PM) *
Ottimo! io mi sono limitato solo all'uso del flash perchè nella domanda faceva riferiento all'SB600, ma anche qualche foto con luce ambiente serve ad avere un servizio completo.


grazie delle spiegazioni,
ora le devo studiare un po',
per il diffusore non ho capito bene devo mettere un foglio di carta bianco con l'elastico, non brucia?

ancora, mi hanno consigliato usare la modalità P, certo mi piacerebbe usare A, però già sono inesperta e l'ansia di fare delle foto mi giocheranno un brutto scherzo,
poi perchè devo usare raw, con il computer non sono poi al massimo, con il programma capture nx 2 non sono esperta.

Angela
Angeletta
Messaggio: #6
QUOTE(mirko_nk @ May 19 2010, 04:22 PM) *
Ciao, dico la mia... A me piace molto catturare anche la luce ambiente. Di solito quindi alzo gli ISO tra 800 e 1000 (con la D300 lo puoi fare, con la D80 meglio tra 640 e 800) e utilizzo il flash SB600 con la parabolina per diffondere di più la luce impostato sulla seconda tendina. Ovviamente diaframma aperto (F/5.6 va bene) e tempi che variano tra 1/60 a 1/40 in base al soggetto. Ovviamente se la scena è movimentata rischi un pochino di mosso. Ma per delle cerimonie ho avuto sempre buoni risultati...

Ovviamente a me piace questo tipo di risultato.... non è detto che piaccia a tutti... Se utilizzi bassi ISO e flash ovviamente le immagini sono più incisive, ma meno naturali e tridimensionali...


utilizzo il flash SB600 con la parabolina per diffondere di più la luce impostato sulla seconda tendinami devi scusare ma non capisco come usi l0sb 600, mi puoi spiegare?

AoG
Messaggio: #7
Ciao Angela, aggiungo qualche mio consiglio random:

-Fai in modo di essere già lì quando i genitori e la nipotina arrivano, ci sarà qualcun altro sicuramente ma è il momento in cui li trovi meno assediati per qualche bel ritratto della nuova famiglia da sola in un momento importante
-Se possibile cerca di sederti abbastanza indietro rispetto a loro e sul posto più esterno in modo da non disturbare troppo quando ti alzi per spostarti e scattare
-Prima dell'inizio trova il posto dove puoi metterti per avere una buona inquadratura di genitori e nipotina e sii pronta a spostarti o eventualmente stazionare li per un po'
-Non aver timore di muoverti ma con discrezione; parlare con il prete prima potrebbe esserti utile
-Individua la fonte battesimale e fai in modo di essere in buona posizione per scattare prima dell'assalto di tutti i parenti armati di reflex, compatta, telefonino o IPhone.

OK, sto esagerando smile.gif chiudo qui:

-Per consigli tecnici vedi sopra
-Crea una storia della giornata
-Trova la posizione
-Sii invisibile
-Divertiti

Ciao,
AoG
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio