FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Voi Comprereste La Pen?
vendendo la reflex
Rispondi Nuova Discussione
ulipao
Messaggio: #1
Ciao amici, prima le discussioni più quotate erano quelle Nikon VS Canon. Oggi invece sembrano essere Reflex VS Micro 4/3. Premetto che il mio corredo è composto da D80, 18/70, 50ino e 80/200. Fotografo un po di tutto, ma quello che preferisco è la fotografia street, la fotografia "di nascosto". La reflex è la macchina perfetta perchè ti permette di spaziare in tutti i campi della fotografia, dal matrimonio allo sport, però è anche la più ingombrante e pesante. D'altro canto la soluzione sarebbe la compatta, ma si andrebbe a perdere la qualità dell'immagine. Invece ora spuntano sul mercato le micro 4/3, che promettono qualità da reflex con dimensioni quasi da compatta. Oggi ho tenuto in mano la Pen EP 1 (il modello credo più avanzato della famiglia PEN) e mi è piaciuta molto, anche se il prezzo è un po salato (699€ con zoom 14-boh). Per il genere di foto che faccio io sarebbe la scelta ideale, però i soldini dovrei recuperarli dalla vendita dell'attrezzatura in mio possesso. Ora, voi abbandonereste la reflex per la PEN oppure fareste uno sforzo in più, magari vendendo un obiettivo per recuperare qualcosa, tenendo poi in borsa due macchine fotografiche? Non vi nascondo che separarmi dalla D80 mi fa un po paura. Aiuto
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Ora, voi abbandonereste la reflex per la PEN oppure fareste uno sforzo in più, magari vendendo un obiettivo per recuperare qualcosa, tenendo poi in borsa due macchine fotografiche? Non vi nascondo che separarmi dalla D80 mi fa un po paura. Aiuto


La seconda che hai detto, ma non per tenere in borsa tutte e due, ma per utilizzare per occasioni diverse. Street sicuramente 4/3. Ritratto sicuramente d80.
Francesco Martini
Messaggio: #3
Cosa e' la Pen????? laugh.gif
Scherzi a parte, e anche se qui siamo in casa Nikon,
se fossi un fotografo "street"...la comprerei subito!!!
e mi domando perche' la Nikon non fa qulacosa di simile.... mad.gif
Francesco Martini
ulipao
Messaggio: #4
Il problema più grande è che non riesco a vedere delle foto scattate con la PEN, quindi non so a cosa vado incontro.
Francesco anche questa è un'altra paura; non vorrei comprare una PEN e poi ritrovarmi una Nikon con le stesse caratteristiche

Messaggio modificato da ulipao il May 13 2010, 08:25 PM
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(ulipao @ May 13 2010, 09:23 PM) *
Il problema più grande è che non riesco a vedere delle foto scattate con la PEN

Giusto!!!
Prima dei soldi..vedere cammello!!!! rolleyes.gif
Comunque al Photoshow a Roma la toccai con mano.... rolleyes.gif
ed e' veramente piccola e leggera. Purtroppo non la potei provare sul campo (foto).. rolleyes.gif
Francesco Martini
F.Giuffra
Messaggio: #6
Mah, sono perlesso.

Per fare una foto di qualità ci vuole la visione reflex che ti permette di vedere veramente cosa stai facendo. Lcd non funge sotto il sole e non ha una definizione e velocità paragonabili.

Per la praticità meglio una compatta, o ancora meglio il fotofonino che si tiene sempre in tasca.

Questi ibridi hanno uno schermo che non è ff e nemmeno dx ma la metà, il corpo magari è piccolo ma quando innesti uno zoom comunque in tasca non ci sta più, devi avere una borsa imbottita, e allora tanto vale una piccola Nikon.
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(F.Giuffra @ May 13 2010, 09:46 PM) *
Mah, sono perlesso.

Per fare una foto di qualità ci vuole la visione reflex che ti permette di vedere veramente cosa stai facendo. Lcd non funge sotto il sole e non ha una definizione e velocità paragonabili.

Per la praticità meglio una compatta, o ancora meglio il fotofonino che si tiene sempre in tasca.

Questi ibridi hanno uno schermo che non è ff e nemmeno dx ma la metà, il corpo magari è piccolo ma quando innesti uno zoom comunque in tasca non ci sta più, devi avere una borsa imbottita, e allora tanto vale una piccola Nikon.

Giusto anche questo!!
Ma le Leica digitali a telemetro??? Dove le metti??? rolleyes.gif
Francesco Martini
P.S....Ma .perche' non sei venuto a trovarci al D-day????? rolleyes.gif
Avevi paura di prendere l'acqua pure tu????? laugh.gif
ulipao
Messaggio: #8
QUOTE(F.Giuffra @ May 13 2010, 09:46 PM) *
Mah, sono perlesso.

Per fare una foto di qualità ci vuole la visione reflex che ti permette di vedere veramente cosa stai facendo. Lcd non funge sotto il sole e non ha una definizione e velocità paragonabili.

Per la praticità meglio una compatta, o ancora meglio il fotofonino che si tiene sempre in tasca.

Questi ibridi hanno uno schermo che non è ff e nemmeno dx ma la metà, il corpo magari è piccolo ma quando innesti uno zoom comunque in tasca non ci sta più, devi avere una borsa imbottita, e allora tanto vale una piccola Nikon.


Il sensore della pen è 13mm X 17,3 mentre quello delle fotocamere DX nikon è circa 23X15 quindi non è piccolo come quello delle compatte. Affermare che per fare delle foto di qualità ci voglia la reflex è un po eccessivo. Basti pensare a quanti fotografi hanno fatto foto di qualità armati di Leica (che non mi sembra una Reflex). Io direi che è un altro modo di approcciarsi alla fotografia. Certo, inquadrare solo dal monitor non deve esseree il massimo della vita, però come accessorio c'è anche il mirino digitale (che non amo).


Mentre scrivevo mi ha anticipato Francesco Martini!!!

Messaggio modificato da ulipao il May 13 2010, 08:59 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #9
Io affiancherei ibrida a reflex.
E non appena qualcuno risolverà il problema del mirino inserendolo nella fotocamera senza accessori opzionali mi sa tanto che farò il passo.
In questo modo nelle uscite programmate porterò con me la reflex e il relativo corredo.
Mentre la ibrida sarà sempre con me, per non perdere mai l'occasione di una bella foto wink.gif

Saluti
Ale
Francesco Martini
Messaggio: #10
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 13 2010, 10:19 PM) *
o.
Mentre la ibrida sarà sempre con me, per non perdere mai l'occasione di una bella foto wink.gif

Il problema e' mettere il filtro nero nella Pen.... unsure.gif
laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(F.Giuffra @ May 13 2010, 09:46 PM) *
Mah, sono perlesso.

Per fare una foto di qualità ci vuole la visione reflex che ti permette di vedere veramente cosa stai facendo. Lcd non funge sotto il sole e non ha una definizione e velocità paragonabili.

Per la praticità meglio una compatta, o ancora meglio il fotofonino che si tiene sempre in tasca.

Questi ibridi hanno uno schermo che non è ff e nemmeno dx ma la metà, il corpo magari è piccolo ma quando innesti uno zoom comunque in tasca non ci sta più, devi avere una borsa imbottita, e allora tanto vale una piccola Nikon.



Ma di che parli , Fabrizio?
Sulla Pen-2 ci puoi mettere un EVF all'altezza del miglior mirino ottico reflex entry level
Senza contare che esistono LCD che permettono di lavorare benissimo sotto il sole (Ricoh GXR per farti un esempio...perfetta pure a mezzogiorno ad Alberobello)

Prima di giudicarle ti conviene usarle le ibride

Per la street sono impagabili
E nel giro di pochissimi anni decreteranno la morte dei sistemi reflex, almeno nella fascia base (ma io spererei ben altro...)

Io giro con una borsetta , la GF1 Panasonic (la più adatta m4\3 alla street photography, secondo me) e tutto il corredo di lenti nello spazio in cui NON entrerebbe la sola D5000 con un 18-55 montato su....

Senza contare che comunque una reflex da nell'occhio, è poco discreta, rumorosa

Il futuro, fortunatamente, è questo: piccole , silenziose e di qualità

Da quando possiedo la Panasonic GF1 la D3 , per la street , non la uso più
Mai avuto un rimpianto di non averla con me....

@Alessandro Sentieri: la Panasonic GH1 è l'ibrida che cerchi
E tra l'altro è quella con il miglior sensore , tra le m4\3
Però....fidati...fai una prova con una GF1 e mirino esterno e con la Pen-2 e mirino esterno (ripeto...meraviglioso!)
Perché il mirino integrato implica comunque dimensioni superiori...per me non ne vale la pena
Ma , chiaramente, ognuno ha le sue esigenze.

Buone foto

Federico
alessandro.sentieri
Messaggio: #12
QUOTE(FZFZ @ May 13 2010, 11:00 PM) *
@Alessandro Sentieri: la Panasonic GH1 è l'ibrida che cerchi
E tra l'altro è quella con il miglior sensore , tra le m4\3
Però....fidati...fai una prova con una GF1 e mirino esterno e con la Pen-2 e mirino esterno (ripeto...meraviglioso!)
Perché il mirino integrato implica comunque dimensioni superiori...per me non ne vale la pena
Ma , chiaramente, ognuno ha le sue esigenze.


Federico, ti vedo convintissimo e siccome so che non scrivi mai a vanvera sono sicuro che i prodotti che mi indichi sono sicuramente ottimi.
La GH1 a parer mio costa un pò troppo per come vedo io il discorso "ibrida", mentre mi sembrano interessanti le soluzioni GF1 e Pen-2. Appena possibile le proverò wink.gif
Magari facci vedere qualcosa tu !!!

Salutoni
Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
mi intrometto, lo ammetto, senza aver letto tutta la discussione ma solo i primi passaggi
dico la mia...
ho posseduto la d80 e sono un fotografo street. ho raggiunto la pace dei sensi con la d300s, con il suo scatto silenzioso e la sua messa a fuoco veloce e precisa. è vero, le dimensioni in strada contano... ma l'abilità conta di più. io scatto a mezzo metro dai soggetti senza farmi vedere, senza dare nell'occhio... si può fare, vai tranquillo! il mio consiglio è di lasciare la d80 e con i soldi della pen (ci ho scattato e per lo street la trovo scomoda, imprecisa e comunque pesante) fare il salto (non te ne pentirai)... e con la d300s ti diverti non solo cn lo street!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 114.8 KB

spero di esserti stato d'aiuto
simone
vdisalvo
Messaggio: #14
sulle PEN, Panasonic e adesso le nuove SONY ci sono altre discussioni, ci sono altri forum e ormai centinaia di immagini e pareri in rete; affermare che per fare foto di qualità ci vuole la reflex è un po' azzardato (anche perchè una D3000 non è la stessa cosa di una D3X, ad esempio).
Io uso una EPL-1 con il 14-42 in kit, e sono soddisfattissimo, la qualità delle immagini è pari (anche ad alti ISO) alla D80 con un obiettivo da kit. Ma non ho venduto la D80.
Non vendere la D80, per molte situazioni fotografiche la reflex è ancora più pratica e versatile; sapete poi, che per via del tiraggio molto ridotto, sulle macchine non-reflex (micro 4/3 o APS-C), tramite un anello adattatore si possono usare praticamente tutti gli obiettivi esistenti (Nikkor o di altre marche)?

ciao

valentino



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(simone.dambrosio @ May 13 2010, 11:26 PM) *
mi intrometto, lo ammetto, senza aver letto tutta la discussione ma solo i primi passaggi
dico la mia...
ho posseduto la d80 e sono un fotografo street. ho raggiunto la pace dei sensi con la d300s, con il suo scatto silenzioso e la sua messa a fuoco veloce e precisa. è vero, le dimensioni in strada contano... ma l'abilità conta di più. io scatto a mezzo metro dai soggetti senza farmi vedere, senza dare nell'occhio... si può fare, vai tranquillo! il mio consiglio è di lasciare la d80 e con i soldi della pen (ci ho scattato e per lo street la trovo scomoda, imprecisa e comunque pesante) fare il salto (non te ne pentirai)... e con la d300s ti diverti non solo cn lo street!

Ingrandimento full detail : 114.8 KB

spero di esserti stato d'aiuto
simone



Che l'abilità conti di più è fuor di dubbio
Ma a parità di abilità (visto che questa non varia con l'acquisto di macchine diverse...) è indubbiamente più semplice girare con una macchina meno invasiva
E la D300 non si nota di certo poco...

La Pen pesante?
E poi suggerisci una D300?
Ma scherziamo?

In ogni caso per la street è più adatta la GF1 (infatti ho scelto questa..) o la Pen 2 (ma anche la Pen 1 con il nuovo firmware...è migliorata abbastanza) o la EPL-1
Specie con lenti come il 20 mm f1,7 Panasonic (assieme al 7-14 mm la ritengo , otticamente , la miglior lente m4\3...sono in attesa di poter provare , appena arriva il nuovo 9-18 Oly...)

@Alessandro: ok in questo fine settimana posterò qui un pochino di foto
Paolo66
Messaggio: #16
Ragionando come fotoamatore non vedo quale sia il problema, il mezzo è sempre solo un mezzo, e lo vedo solo in funzione del raggiungimento dello scopo che mi prefiggo.

Per lo street la reflex mi è d'impedimento? Non vedo il problema, se fossi sicuro al 100% che la qualità prodotta con la 4/3 mi sarebbe sufficiente farei il cambio al volo, moneta permettendo ovviamente. Non è detto che la qualità assoluta sia per forza necessaria.

Se nutrissi qualche dubbio...potrei tentare di affiancare un corpo 4/3 alla reflex, con qualche sforzo.
ma dipende sempre e solo quello che cerco e quello che voglio ottenere.

Il servizi che mi rende la reflex, al momento, per me è insostituibile. Allo scopo uso una piccola LX3, ottima per questo genere di foto, e divertente. Ma non è il mio interesse principale, e non sto a valutarne le immagini al 100%. Inoltre, abituato ai colori della D700, la maggior parte degli scatti della compattina li converto in BN...

buzz
Staff
Messaggio: #17
Una piccola provocazione:
Ma cosa ce ne facciamo di fotocamere "invisibili" quando poi ci vietano di pubblicare le foto per la privacy?
davide.lomagno
Messaggio: #18
io ho la Pen2,mi sono preso un adattatore Novoflex e ci monto su' tutte le ottiche nikon,ieri l'ho usata con il 500 p f4 e se aspettate stasera vedo di postare alcuni esempi...considerando che ero a 200 iso ed il tempo faceva abbastanza schifo(pioveva e tempestava..)scattando a 125/180 come tempo d.e.,i risultati mi sembrano abbastanza soddisfacenti...l'unico appunto lo posso fare al VF,ha solo 230.000 pxl,e ho visto quel che mostra il Vf della GH1 che di pixel ne ha 1.400.000.......

Messaggio modificato da davide.lomagno il May 14 2010, 09:46 AM
ares80
Messaggio: #19
Le evil-camera sono dei buoni secondi corpi alle reflex o delle alternative per chi non ha grandi pretese con la fotografia. Invece di acquistare la D3000 (ottima macchina senz'altro) compro la Pen o la NX (che ha un sensore aps) e li completo con le ottiche del loro corredo,oppure con un anello adattatore e qualche vecchia ottica (il 20 3.5 ad esempio diventa un 30 con la NX) riesco a coprire le esigenze di un amatore; è sufficiente un flash anche non potentissimo perché,non avendo lo specchio,posso usare tempi lenti a mano libera,e i sensori sono gli stessi delle reflex quindi il rumore è molto contenuto.Chiaramente il confronto non posso farlo con una D90 che è qualitativamente superiore (e anche più costosa) ma lo devo fare con le entry level e,secondo me,vincono le evil. Io ho la D700 e come secondo corpo le ho affiancato la Sony R1,una compattona ma con sensore APS che mi permette di fotografare fino a iso 1600,se non fosse esistita una prosumer con le sue caratteristiche avrei acquistato la G1.
Savanaverde
Messaggio: #20
Io ho comprato la EP-2. Grande macchina che ho sempre con me e che mi consente di fare scatti che altrimenti non farei non portandomi sempre dietro la reflex. Inoltre la discrezione fra la gente, in chiesa, in contesti in cui silenzio e raccoglimento sono essenziali, sono impagabili. La uso come strumento complementare ma vi posso asssicurare che è piacevolissima e la qualità a bassi iso è decisamente buona. Chiaramente ha i suoi limiti e non farei mai a meno delle mie reflex per cose impegnative sul piano della qualità.

Messaggio modificato da Savanaverde il May 14 2010, 10:43 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ May 14 2010, 10:19 AM) *
Una piccola provocazione:
Ma cosa ce ne facciamo di fotocamere "invisibili" quando poi ci vietano di pubblicare le foto per la privacy?


Buzz...ho tantissime pubblicazioni di quel tipo
L'importante è non ledere la dignità di nessuno
Cosa non obiettiva e non all'altezza della sensibilità di tutti, mi rendo conto
Ma secondo me l'unico limite è questo
Finora nessuno si è mai lamentato, ne mi ha mai denunciato per una pubblicazione , o un utilizzo commerciale , del genere

Mai chiesta una sola liberatoria , per la street photography, in vita mia
Non le porto nemmeno in giro
E di lavori del genere mi vengono commissionati, non le faccio solo per hobby

Ti dirò che le uniche liberatorie che faccio firmare sono alle modelle in studio per qualche utilizzo promozionale\commerciale


A mio avviso queste sono molto più delicate come situazioni...

Buone foto

Federico
ulipao
Messaggio: #22
QUOTE(simone.dambrosio @ May 13 2010, 11:26 PM) *
mi intrometto, lo ammetto, senza aver letto tutta la discussione ma solo i primi passaggi
dico la mia...
ho posseduto la d80 e sono un fotografo street. ho raggiunto la pace dei sensi con la d300s, con il suo scatto silenzioso e la sua messa a fuoco veloce e precisa. è vero, le dimensioni in strada contano... ma l'abilità conta di più. io scatto a mezzo metro dai soggetti senza farmi vedere, senza dare nell'occhio... si può fare, vai tranquillo! il mio consiglio è di lasciare la d80 e con i soldi della pen (ci ho scattato e per lo street la trovo scomoda, imprecisa e comunque pesante) fare il salto (non te ne pentirai)... e con la d300s ti diverti non solo cn lo street!



spero di esserti stato d'aiuto
simone


Ciao Simone, prendere una D300s per la street photo non ha un gran senso, perchè ho la D80 che mi basta e mi avanza. Ho scattato un giorno intero con la D300 ed è una gran macchina, però io cerco qualcosa di "piccolo" che però conservi qualità. Ho anche valutato la GF1, però il prezzo sale parecchio.

p.s. Come fai a trovare scomoda e pesante la PEN?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Se vi interessano le mie opinioni, comunque....devo dire che il motivo per cui , all'epoca, ho preferito la più cara GF1 alla Pen-1 è che l'AF della GF1 è (era) più performante di quello della Olympus

Ultimamente l'AF Olympus è migliorato moltissimo , grazie ai nuovi fw per lenti e macchine

Secondo me la scelta si deve fare in base a questo...se un'AF veloce e reattivo è un'assoluta priorità punterei sulla GF1 o sulla Oly Pen-2 (non conosco la EPL-1 , me ne hanno parlato bene...ma non mi esprimo su cose che non conosco personalmente)


Come lenti il "must have" è sicuramente il Panasonic 20 f1,7 , un vero gioiello

E come zoom standard il 14-45 OS Panasonic va davvero molto bene e migliora ulteriormente la velocità di AF su qualsiasi macchina lo si monti , in maniera sensibile grazie ad un ottimo motore ultrasonico.
Consiglio , quindi, nel caso delle Oly, se il prezzo non diventa un problema, di affiancarci lo zoom standard Panasonic (ah i vantaggi di un consorzio aperto....stupendo!)

Dpreview parla molto bene del nuovo, compattissimo, Zuiko 9-18 mm
Appena possibile proverò a farci un giro.. mi pare difficile che superi il 7-14 mm f4 che ho provato ed a breve comprerò...altra lente stupenda , davvero...la mia seconda preferita dopo il 20 f1,7

Però il 9-18 (18-36 mm) è più interessante per la street....ed è davvero piccolissimo...

Buone foto

Federico

Messaggio modificato da FZFZ il May 14 2010, 04:10 PM
studioraffaello
Messaggio: #24
detta alla buona....
un d5000 col favoloso 16 85 ingombra poco piu' e da' risultati decisamente migliori...col vantaggio del monitor orientabile che nella street e' favoloso....
se poi si ha pazienza e alla 5000 si accoppia un 24....anche se si perde l'autofocus sta in un taschino...
davide.lomagno
Messaggio: #25
ecco 2 esempi fatti con la pen-2 ed il nikon 500p f.4,considerate che la luce era veramente orribile..e scattavo con 1/125 appoggiato al vetro della macchina...croppate al 50%

Messaggio modificato da davide.lomagno il May 14 2010, 06:22 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >