FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Pc Classico O Mac ?
quale è meglio/più veloce x elaborazione foto?
Rispondi Nuova Discussione
felix720
Nikonista
Messaggio: #1
salve, essendo in procinto di cambiare il mio ormai obsoleto pc, vi chiedo se è meglio acquistare un pc "normale" ossia classico (non un Mac per intenderci) oppure se sia meglio aquistare un Mac. La domanda perchè un amico mi ha detto che i Mac sono stati progettati appositamente per la grafica, anche a livello hardware, e quindi mi diche che a parita di configurazione (cpu, ram, ecc) sono più veloci nella grafica.
Quindi la mia domanda in definitiva è :
1) è vero che per l'elaborazione di foto (con photoshop, capture nx o altro, di jpeg e sopratutto di nef o raw) a parità di configurazione cpu, ram, disco fisso, scheda grafica ecc. , un mac è più veloce?
2) la seconda domanda: su cosa devo puntare sopratutto per lavorare i nef-raw, e cosa invece non ha molta importanza? (velocita della cpu, ram, scheda video, hard disk ecc)

Molto graditi i commenti seri anche e soprattutto di eventuali esperti in materia per poter avere giudizi attendibili e obiettivi, grazie a tutti
Francesco Martini
Messaggio: #2
Ho..no!!!! rolleyes.gif
Ancora!!!!
Si riapre la disputa PC vs MAC...... ph34r.gif
Buone foto
Francesco Martini
fedelise83
Messaggio: #3
ahaaha in effetti il Sig. Martini non ha tutti i torti!! E' la solita disputa!
Il mac una volta era considerato nato per la grafica. Il pieno supporto ai font infatti è venuto prima che su win...e possibilità di geestire spazi colore e profili. Ma oggi non è più cosi. Qualsiasi scelta va bene. PC e Mac condividono lo stesso hardware. La differenza è solo il sistema operativo, il design e purtroppo il costo. Il costo di un mac a pari hardware è piu alto ma hai un prodotto che mantiene alto il valore nel tempo nel caso tu lo voglia rivendere.