FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scusate, Non Ho Resistito...
Rispondi Nuova Discussione
giulio.dalfonso
Messaggio: #1
...preso da improvviso raptus post cena ho dovuto provare a rifarla. Vi offro un bicchierino biggrin.gif
Tralasciando la mancata originalità, che ne dite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
GennaroVerolla
Messaggio: #2
QUOTE(Giulio D @ Apr 21 2010, 11:29 PM) *
...preso da improvviso raptus post cena ho dovuto provare a rifarla. Vi offro un bicchierino biggrin.gif
Tralasciando la mancata originalità, che ne dite?

Ingrandimento full detail : 2.4 MB




bella,bella,bella
complimenti!

ci spieghi il set?
francesco flotti
Messaggio: #3
Perfetta.

Francesco
saledan
Messaggio: #4
molto bella e pulita, però se mi posso permettere (pur non essendo un esperto) credo che manchi un po di definizione del bordo alto del bicchiere, che si perde molto con lo sfondo .. forse avrei cercato di marcarlo un pochino di più!

ciao
giulio.dalfonso
Messaggio: #5
Grazie mille del passaggio biggrin.gif

QUOTE(GennaroVerolla @ Apr 22 2010, 06:45 AM) *
ci spieghi il set?


Il set è quello che ha condiviso il buon Francesco (click05) nel suo post di qualche giorno fa http://www.nikonclub.it/forum/Da_Un_Idea_D...co-t165920.html

QUOTE(Click05 @ Apr 22 2010, 09:30 AM) *
Perfetta.
Francesco


Caro Francesco, magari lo fosse, la pensavo buona (non perfetta, vedi anche le goccioline) fino a che non sono andato a rivedere l'originale di Fossà...un altro pianeta (ovviamente). Inoltre guardando bene credo che il set sia diverso sia dal nostro (tuo) che da quello di Giorgio. Immagino un solo punto luce a dx e pannelli a sx, tutto schermato come ha mostrato Giorgio...almeno credo. Da provare.

QUOTE(saledan @ Apr 22 2010, 09:46 AM) *
molto bella e pulita, però se mi posso permettere (pur non essendo un esperto) credo che manchi un po di definizione del bordo alto del bicchiere, che si perde molto con lo sfondo .. forse avrei cercato di marcarlo un pochino di più!

ciao


Certo che ti puoi permettere, altrimenti come si potrebbe migliorare? Hai ragione, manca proprio quel filo di luce sul bordo...vedrò che si può fare wink.gif

Ciao
Giulio
GennaroVerolla
Messaggio: #6
nel fine settimana ci provero' unsure.gif
francesco flotti
Messaggio: #7
QUOTE(Giulio D @ Apr 22 2010, 10:40 AM) *
Grazie mille del passaggio biggrin.gif
Il set è quello che ha condiviso il buon Francesco (click05) nel suo post di qualche giorno fa http://www.nikonclub.it/forum/Da_Un_Idea_D...co-t165920.html
Caro Francesco, magari lo fosse, la pensavo buona (non perfetta, vedi anche le goccioline) fino a che non sono andato a rivedere l'originale di Fossà...un altro pianeta (ovviamente). Inoltre guardando bene credo che il set sia diverso sia dal nostro (tuo) che da quello di Giorgio. Immagino un solo punto luce a dx e pannelli a sx, tutto schermato come ha mostrato Giorgio...almeno credo. Da provare.
Certo che ti puoi permettere, altrimenti come si potrebbe migliorare? Hai ragione, manca proprio quel filo di luce sul bordo...vedrò che si può fare wink.gif

Ciao
Giulio


Guarda che il nostro schema non ha nulla che invidiare agli altri, stai tranquillo.

Francesco
giulio.dalfonso
Messaggio: #8
QUOTE(Click05 @ Apr 22 2010, 12:56 PM) *
Guarda che il nostro schema non ha nulla che invidiare agli altri, stai tranquillo.

Francesco


Certamente, è fantastico, molto semplice, facilmente gestibile e con un'ottima riuscita.
Però se guardi Fossà la luce è fantastica, appena pennellata ed un pò più forte sul lato sx...ma stiamo parlando del Maestro wink.gif
Erwin_Zadra
Messaggio: #9
Direi che è una foto ineccepibile. Molto bello anche il colore giallo sfumato del liquido nel bicchiere.. Fa proprio venire voglia di berlo wink.gif
Mario Tarello
Messaggio: #10
A parte qualche piccola imperfezione, come le gocce, il risultato è davvero molto gradevole.

Il tipo di set che hai utilizzato, lo stessa usato da Francesco è detto tecnica del dark field, descritta anche nel libro "light: science and magic". In teoria è la tecnica "originale" adottata per ottenere tale effetto, ovvero diffusore con dietro luce schermato da pannello nero più piccolo. Ovviamente si possono utilizzare altri tipi di set per ottenere il medesimo effetto.

Complimenti ancora per il risultato.

mario
gabrielezani
Messaggio: #11
molto molto elegante, complimenti.
volendo fare un appunto, se mi posso permettere, si intravede sulla sinistra, subito sopra la base del bicchiere una piccola striscia più chiara, o forse è un mio problema di visualizzazione.
complimenti ancora.
gabriele
andreabow
Messaggio: #12
complimenti, molto bella
ciao
andrea
giulio.dalfonso
Messaggio: #13
Grazie a tutti del passaggio e dei complimenti

@Mario - Grazie mille per la citazione del libro, vado subito a cercarlo.

@Gabriele - purtroppo io non la vedo, potrebbe essere della luce che passa per il cartoncino nero non perfettamente aderente alla base, ma è un'ipotesi, non vedendola... hmmm.gif grazie della segnalazione, stasera a casa controllerò meglio
saledan
Messaggio: #14
QUOTE(Mario Tarello @ Apr 22 2010, 03:37 PM) *
A parte qualche piccola imperfezione, come le gocce, il risultato è davvero molto gradevole.

Il tipo di set che hai utilizzato, lo stessa usato da Francesco è detto tecnica del dark field, descritta anche nel libro "light: science and magic". In teoria è la tecnica "originale" adottata per ottenere tale effetto, ovvero diffusore con dietro luce schermato da pannello nero più piccolo. Ovviamente si possono utilizzare altri tipi di set per ottenere il medesimo effetto.

Complimenti ancora per il risultato.

mario


Interessante questo libro, c'è qualcosa di simile in italiano?


grazie
ciao
GennaroVerolla
Messaggio: #15
rolleyes.gif

ti ho beccato su fotolia !
giulio.dalfonso
Messaggio: #16
QUOTE(GennaroVerolla @ Apr 23 2010, 11:33 PM) *
rolleyes.gif

ti ho beccato su fotolia !


ehehehe...capita...non vendo, ho poche foto ma mi piace il test di ingresso, voglio vedere se è ok anche per loro...e non è affatto detto che lo sia wink.gif
per esempio mi hanno accettato anche su istockphoto ma non ho mai mandato niente, però mi piaceva il processo di selezione...
Diciamo che vado incontro alle critiche, servono per crescere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio