Salve Gente
Vi posto questo mio primo tentativo (non so quanto riuscito?) di still-life e utilizzo del Cls insieme.
Ingrandimento full detail : 748.3 KB
Sono attesi critiche e consigli!!
Grazie in anticipo
un saluto
Giòdivita
Vi posto questo mio primo tentativo (non so quanto riuscito?) di still-life e utilizzo del Cls insieme.
Ingrandimento full detail : 748.3 KB
Sono attesi critiche e consigli!!
Grazie in anticipo
un saluto
Giòdivita
Ciao, moto bella la composizione, così come i colori! Unico appunto che mi sento di fare è il glicine che da una parte è sovraesposto e dall'altra è molto scuro. Personalmente avrei tolto un pò di glicine così da riuscire a dare un'illuminazione più omogenea. Ma questo non toglie nulla alla grandezza del tuo scatto. Complimenti. ciao
Ciao
scatto molto bello.
Io mi sto affacciando adesso allo still life quindi ho tutto da imparare.
Posso chiederti come hai posizionato le luci?
C'era luce naturare?
Silvia
scatto molto bello.
Io mi sto affacciando adesso allo still life quindi ho tutto da imparare.
Posso chiederti come hai posizionato le luci?
C'era luce naturare?
Silvia
a Erwin e Silvia per la visita e le considerazioni espresse. Per quanto riguarda il set di ripresa, in realtà e molto semplice, eccolo:
Strumentazione:
D700 con obiettivo 70-210D;
Due flash;SB900, Mecablitz 48 AF-1
Stativo, Treppiedi Manfrotto.
Allestimento:
Fondale e piano d'appoggio rivestiti con fogli di cartoncino bianco avorio Fabriano.
A destra su stativo ho posto il Mecablitz con parabola in verticale verso il soffitto.
A sinistra l'SB900 coricato su un fianco sul piano d'appoggio, ma leggermente sollevato con uno spessorino di plastica di mezzo cm. con parabola diretta sul soggetto.
Settaggio:
Priorità di diaframma, focale 75mm. f9 scatto singolo WB 5000K;
1/60 D-lighting attivo.
Illuminazione: flash incorporato in pos. Commander su M 1/128; i due flash laterali in remoto su TTL.
PP:
Scatto in RAW aperto con NX2 regolato i parametri di base quali esposizione, contrasto,saturazione.
Completato il lavoro con CS4 conversione in Jpeg, cornice, firma, ridimensionamento e sharpening finale.
Grazie ancora per l'attenzione
un saluto
Giòdivita
Strumentazione:
D700 con obiettivo 70-210D;
Due flash;SB900, Mecablitz 48 AF-1
Stativo, Treppiedi Manfrotto.
Allestimento:
Fondale e piano d'appoggio rivestiti con fogli di cartoncino bianco avorio Fabriano.
A destra su stativo ho posto il Mecablitz con parabola in verticale verso il soffitto.
A sinistra l'SB900 coricato su un fianco sul piano d'appoggio, ma leggermente sollevato con uno spessorino di plastica di mezzo cm. con parabola diretta sul soggetto.
Settaggio:
Priorità di diaframma, focale 75mm. f9 scatto singolo WB 5000K;
1/60 D-lighting attivo.
Illuminazione: flash incorporato in pos. Commander su M 1/128; i due flash laterali in remoto su TTL.
PP:
Scatto in RAW aperto con NX2 regolato i parametri di base quali esposizione, contrasto,saturazione.
Completato il lavoro con CS4 conversione in Jpeg, cornice, firma, ridimensionamento e sharpening finale.
Grazie ancora per l'attenzione
un saluto
Giòdivita
ciao
a me due cose non mi convincono:
1 - secondo me in questo tipo di foto aver scelto un inquadratura tagliando il glicine è un errore
molto meglio una natura morta che riprenda interamente tutti gli oggetti.
2 - la gesione della luce: si notano troppo le ombre sui limoni dovute al vaso, come già detto da mastro87 l'illuminazione del glicine non è omogenea, le noci sono tutte in ombra tranne una, stessa cosa per il battacchio o come lo chiamate che rimane quasi nero.
ciao
a me due cose non mi convincono:
1 - secondo me in questo tipo di foto aver scelto un inquadratura tagliando il glicine è un errore
molto meglio una natura morta che riprenda interamente tutti gli oggetti.
2 - la gesione della luce: si notano troppo le ombre sui limoni dovute al vaso, come già detto da mastro87 l'illuminazione del glicine non è omogenea, le noci sono tutte in ombra tranne una, stessa cosa per il battacchio o come lo chiamate che rimane quasi nero.
ciao
ciao
a me due cose non mi convincono:
1 - secondo me in questo tipo di foto aver scelto un inquadratura tagliando il glicine è un errore
molto meglio una natura morta che riprenda interamente tutti gli oggetti.
2 - la gesione della luce: si notano troppo le ombre sui limoni dovute al vaso, come già detto da mastro87 l'illuminazione del glicine non è omogenea, le noci sono tutte in ombra tranne una, stessa cosa per il battacchio o come lo chiamate che rimane quasi nero.
ciao
a me due cose non mi convincono:
1 - secondo me in questo tipo di foto aver scelto un inquadratura tagliando il glicine è un errore
molto meglio una natura morta che riprenda interamente tutti gli oggetti.
2 - la gesione della luce: si notano troppo le ombre sui limoni dovute al vaso, come già detto da mastro87 l'illuminazione del glicine non è omogenea, le noci sono tutte in ombra tranne una, stessa cosa per il battacchio o come lo chiamate che rimane quasi nero.
ciao
Grazie Giulio terrò conto dei suggerimenti!
un saluto
Giòdivita
Dal canto mio ti ringrazio per la descrizione dettagliata dello scatto. Per un principiante come me questi esempi sono fonte di spunti e riflessioni che permettono di aggiungere nozioni, a volte anche in maniera indiretta.
ciao
a me due cose non mi convincono:
1 - secondo me in questo tipo di foto aver scelto un inquadratura tagliando il glicine è un errore
molto meglio una natura morta che riprenda interamente tutti gli oggetti.
2 - la gesione della luce: si notano troppo le ombre sui limoni dovute al vaso, come già detto da mastro87 l'illuminazione del glicine non è omogenea, le noci sono tutte in ombra tranne una, stessa cosa per il battacchio o come lo chiamate che rimane quasi nero.
ciao
a me due cose non mi convincono:
1 - secondo me in questo tipo di foto aver scelto un inquadratura tagliando il glicine è un errore
molto meglio una natura morta che riprenda interamente tutti gli oggetti.
2 - la gesione della luce: si notano troppo le ombre sui limoni dovute al vaso, come già detto da mastro87 l'illuminazione del glicine non è omogenea, le noci sono tutte in ombra tranne una, stessa cosa per il battacchio o come lo chiamate che rimane quasi nero.
ciao
Giao Giò..anche io concordo..anche se non sono un'esperto,eh... molto bella comunque la composizione...forse sarebbe meglio avere meno elementi per chi non ha ancora dimestichezza...(parlo in primis per me.. )
ciao
Luca