FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 E 35-105 Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
fabietto66
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
mi e' accaduto un fatto strano, ieri ho riesumato la borsa con la vecchia f601 e i suoi obiettivi, e volevo vedere il loro comportamento con la d80.
ho inestato il 35-70 nikkor e tutto bene (AF,esposimetro), ho provato il sigma 75-300 APO e anche questo veniva riconosciuto e gestito completamente dalla macchina, quando ho innestato il 35-105 nikkor, all'accenzsione della d80 nel mirino e sul display appariva la dicitura "fEE).
Qualcuno sa darmi la spiegazione?

Nel fare questi esperimenti pero' ho avuto una sgradita sorpresa: il Sigma 75-300 APO aveva la plastica esterna nera completamente"cotta". al tato risulta appiccicosa e lo stantuffo dell zoom e quasi bloccato. le serigrafie se toccate vengono via.
E' capitato a qualcuno?
E' recuperabile in assistenza?

Grazie
in anticipo
Fabio
Mauro Va
Messaggio: #2
"fEE" la ghiera dell'obiettivo non è impostata sul diaframma minimo.

Alba
murfil
Messaggio: #3
a me è capitata la stessa cosa con la plastica del dorso datario della f90x.. l'ho pulita mi pare con l'alcol (ma non me lo ricordo con sicurezza).. spero qualcuno ti possa essere più d'aiuto wink.gif
madster
Messaggio: #4
QUOTE(fabietto66 @ Apr 11 2010, 12:37 PM) *
Buon giorno a tutti,
mi e' accaduto un fatto strano, ieri ho riesumato la borsa con la vecchia f601 e i suoi obiettivi, e volevo vedere il loro comportamento con la d80.
ho inestato il 35-70 nikkor e tutto bene (AF,esposimetro), ho provato il sigma 75-300 APO e anche questo veniva riconosciuto e gestito completamente dalla macchina, quando ho innestato il 35-105 nikkor, all'accenzsione della d80 nel mirino e sul display appariva la dicitura "fEE).
Qualcuno sa darmi la spiegazione?

Nel fare questi esperimenti pero' ho avuto una sgradita sorpresa: il Sigma 75-300 APO aveva la plastica esterna nera completamente"cotta". al tato risulta appiccicosa e lo stantuffo dell zoom e quasi bloccato. le serigrafie se toccate vengono via.
E' capitato a qualcuno?
E' recuperabile in assistenza?

Grazie
in anticipo



Fabio



CIAO, allora FEE te lo mostra quando hai il diaframma aperto, cioe' non impostato al numero + alto,
non so' che chiusure abbia il tuo obb. cmq i numeri alti cioe' il diaframma chiuso oppure quel tuo obbiettivo non viene riconosciuto dalla D80.
In ogni caso penso lo potrai sempre usare in manuale, sottolineo: PENSO...
Buone prove. rolleyes.gif
madster
Messaggio: #5
QUOTE(albaprima @ Apr 11 2010, 07:01 PM) *
"fEE" la ghiera dell'obiettivo non è impostata sul diaframma minimo.

Alba

Ciao Alba, come minimo? intendi massimo?
fabietto66
Messaggio: #6
QUOTE(albaprima @ Apr 11 2010, 07:01 PM) *
"fEE" la ghiera dell'obiettivo non è impostata sul diaframma minimo.

Alba

Ciao Alba,
la ghiera diaframmi e' impostata sul valore massimo f22 e bloccata tramite apposito fermo (come per gli altri due obiettivi provati
Grazie
Fabio
Mauro Va
Messaggio: #7
QUOTE(madster @ Apr 11 2010, 07:09 PM) *
Ciao Alba, come minimo? intendi massimo?


Forse non ci siamo capiti"la ghiera dell'obiettivo và impostata sul diaframma minimo(numero f più alto)
Ciao alba


P.S. si diceva la stessa cosa in modo diverso
Mauro Va
Messaggio: #8
QUOTE(fabietto66 @ Apr 11 2010, 07:30 PM) *
Ciao Alba,
la ghiera diaframmi e' impostata sul valore massimo f22 e bloccata tramite apposito fermo (come per gli altri due obiettivi provati
Grazie
Fabio


L'unica cosa che mi viene in mente è che c'è un problema nei contatti, un malfunzionamento che ha provocato calore (se no non saprei cosa l'ha provocato) rendendo la platica cotta e appiccicosa.
Aspettiamo qualcun altro che dica la sua. Ciao Alba

QUOTE(fabietto66 @ Apr 11 2010, 07:30 PM) *
Ciao Alba,
la ghiera diaframmi e' impostata sul valore massimo f22 e bloccata tramite apposito fermo (come per gli altri due obiettivi provati
Grazie
Fabio


L'unica cosa che mi viene in mente è che c'è un problema nei contatti, un malfunzionamento che ha provocato calore (se no non saprei cosa l'ha provocato) rendendo la platica cotta e appiccicosa.
Aspettiamo qualcun altro che dica la sua. Ciao Alba
fabietto66
Messaggio: #9
QUOTE(albaprima @ Apr 11 2010, 07:40 PM) *
L'unica cosa che mi viene in mente è che c'è un problema nei contatti, un malfunzionamento che ha provocato calore (se no non saprei cosa l'ha provocato) rendendo la platica cotta e appiccicosa.
Aspettiamo qualcun altro che dica la sua. Ciao Alba
L'unica cosa che mi viene in mente è che c'è un problema nei contatti, un malfunzionamento che ha provocato calore (se no non saprei cosa l'ha provocato) rendendo la platica cotta e appiccicosa.
Aspettiamo qualcun altro che dica la sua. Ciao Alba

Oggi ho contattato l'Assistenza Sigma di Milano, aspetto di sentire cosa di consigliano.
Saluti
a tutti
Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio