FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Erede D300s
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo_le
Messaggio: #1
Caio a tutti Nikonisti e non .Complimenti per il forum. .Mi presento,
Sono anch'io un nikonista dal 1975, oppunto da quando mi regalarono una Nikon FM2 con obbiettivo nikkor da 50 mm.
Ad oggi dopo più di tren'tanni non possiedo ancora una fotocamera digitale, che ogni anno mi prometto di acquistare.
Ho comprato uno scanner hp 4890 con il quale trasformo i negativi in formato digitale, ma senza avere grosse gratificazioni, quindi avrei deciso di acquistare una d300s con abbiettivo 16-85 e dato che la spesa che dovrò sostenere non è per niente irrisoria per le mie tasche, vorrei un parere da voi esperti circa la scelta e la durata nel tempo della fotocamera dato che la terro finchè durerà.
Per tempo intendo che non vorrei dopo averla acquistata, che la Nikon mettesse sul mercato una sostituta della d300s nel giro di qualche anno.
Sepete o avete sentore di una sostituta?
Leggendo in giro si parla di una fantomatica d400, ma mi pare di aver capito che si riferiva alla sostituta della d300, appunto la d300s che all'epoca dei post che ho letto non era ancora sul mercato
Insomma sono un pò confuso e dubbioso.
Vi chiedo un consiglio, un parere per aiutarmi a decidere.
Grazie mille.
Riccardo
Marco Senn
Messaggio: #2
Nel giro di qualche "anno" ne uscirà anche più di una di erede smile.gif , la vita media di una Nikon pro e semipro è di 2 anni, grosso modo. Nel giro di qualche "mese" invece è meno probabile, la D300s è abbastanza recente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Template:Cron...ia_Reflex_Nikon
SkZ
Messaggio: #3
OMG ora non esageriamo!! blink.gif
e' appena uscita!

la D300s e' ottima e non penso sentirai l'esifenza di cambiarla a lungo
abyss
Messaggio: #4
Riccardo, benvenuto nella community smile.gif
La discussione è inerente fondamentalmente la futura erede della D300s.
Trattandosi di qualcosa inerente un modello non ancora commercializzato, direi di continuare la discussione nella sezione "sushi bar", dove sposto il thread.
Ciao,
PINO
Riccardo_le
Messaggio: #5
Anzitutto scusate se ho postato nella sezione sbagliata, cmq nn so da quanto è in commercio la
d300s, per questo motivo vi ho chiesto un parere.
In vero oggi le grosse case tipo Nikon è Canon, sono sempre in corsa a sfornare modelli + o - performanti e non è possibile stargli dietro, ma è pur vero che debba decidermi sull'una o sull'altra.
Tra qualche giorno andro a vederla in negozio che in questo periodo fa una promozione rateale fino a 60 mesi a tasso 0, infatti inizialmente era mia intenzione prendere la d90 con il 16-85 ed il negoziante mi ha consigliato la d300s già in kit approfittando della promozione rateale in corso.
Penso proprio che coglierò l'occasione e spero che questa reflex rimanga in produzione e non venga superata da un nuovo modello della stessa fascia di prezzo per almeno due- tre anni.
Comunque da quello cho ho visto e sentito in giro su questa reflex sono sicuro di avere delle grosse soddisfazionidi e di non sentire la necessità entro tale termine di cambiarla.
Come si dice: se sono rose fioriranno, no?
SkZ
Messaggio: #6
sorry: tra 2 anni di certo verra' sostituita wink.gif
e da uan che sara' migliore in qualcosa (tipo resa alti iso)
Riccardo_le
Messaggio: #7
Ma sai allora quasi prenderei una d5000 e risparmierei un botto di soldi.
C'è anche da dire che come costrizione e meccanismi la d300s è un altra cosa.
Paolo56
Messaggio: #8
Il mio consiglio è di fare un giro sul forum e leggere più discussioni possibili sul materiale che ti interessa, ad esempio in "Nikon cameras fun club" ce ne sono di specifiche su D300/300s e D90, ne trarrai una grossa mole di informazioni che, nel tuo caso, male non fanno.
Se ognuno di noi dovesse aspettare il nuovo modello per acquistare saremmo tutti senza macchina.
Spesso ad un mese dall'annuncio del lancio non se ne sà ancora niente.
Ciao
joshid
Messaggio: #9
QUOTE(Riccardo_le @ Mar 30 2010, 09:11 PM) *
...

dato che la terro finchè durerà.
Per tempo intendo che non vorrei dopo averla acquistata, che la Nikon mettesse sul mercato una sostituta della d300s nel giro di qualche anno.
...


Ciao Riccardo, visto che la vuoi tenere finché durerà... non ti preoccupare dei prossimi modelli.
Stai comunque acquistando un prodotto che è stato presentato a luglio 2009 (quindi non ha neanche 1 anno) ed è, a mio modesto parere, un prodotto eccellente! Ma questa è la tecnologia e ormai lo sappiamo tutti che la macchina che compriamo appena uscita ha una vita media (parlo a livello commerciale non di durata) di 2 anni circa. Considera che le autovetture hanno una vita media di 3 anni e mezzo... smile.gif

Forse pensavi che la vita media di una macchina fotografica fosse più lunga e quindi, giustamente, volevi valutare se aspettare un nuovo modello o prendere quello già in commercio.

Per quel che riguarda il kit... io personalmente prenderei quello con il 16-85 ma la cosa è personale quindi valuta cosa fa più al tuo caso anche in previsione di altri acquisti.

Buon acquisto!!

un saluto,
daniele.
SkZ
Messaggio: #10
che fotografi di solito?
Riccardo_le
Messaggio: #11
Ciao Paolo, certamente non si può paragonare una d5000 ad una d300s. Anche io ho fatto i compiti, e perquanto la d5000 sia un ottima macchina in rapporto alla qualità/prezzo, le differenze con la d300s sono sostanziali. Migliore elaborazione delle immagini, buffer di memoria e scatti al secendo superiori, sistema di messa a fuoco a 51 punti e soprattutto qualità costruttiva più resistente.
La d5000 poteva essere un ripiego solo per il costo.
Penso di predere la d300s abbinata al buon 16-85. D'altronde la terrò x molto tempo.
Sono contrario a cambiare modelli solo per avere l'ultima novità , e per me questo vale un po x tutto.
Vi terro aggiornati sugli sviluppi futuri.
A presto
fabio1961
Messaggio: #12
Che ottiche hai ?
Cosa fotografi di solito ?

Erwin_Zadra
Messaggio: #13
Ovviamente dipende da cosa fotografi, ma perchè non prendi in considerazione la D90? Doppia ghiera e sensore della D300.. Corpo un pò più piccolo (ma non troppo)... Risparmieresti un pò di soldi e avresti gli stessi risultati...
Per quanto riguarda il modello anche dopo la FM2 è uscita la sua sostituta... ed è così da sempre... Io avevo la FG20 e anch'io l'ho tenuta per 25 anni... Con il digitale in discorso cambia ma non troppo... Nel senso che se vuoi "solo" una macchina fotografica che faccia foto e le faccia bene senza aspettare sempre il modello dopo anche una D90 o D300s che sia ti può durare anni...
Altra possibilità è una D300 usata... In questo periodo ne vedo passare nel mercatino a prezzi interessanti... Perderesti solo la possibilità di fare i video e poco altro...
erwin
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio