FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Reflexata Del 27.03.2010
Rispondi Nuova Discussione
djmarcoserra
Messaggio: #1
La apro io la discussione! Che siete timidi! ;-)

Ecco le mie foto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

Dario Corso
Messaggio: #2
QUOTE(djmarcoserra @ Mar 28 2010, 03:04 PM) *
La apro io la discussione! Che siete timidi! ;-)

Ecco le mie foto!
...


Vedo che poi siete andati in ben altri lidi! Complimenti! Ispirati dal mare?

Tra un pò metto anche io le mie

Saluti
Dario Corso
Messaggio: #3
Dimenticavo:

La seconda la proporrei in B/N
Bella la foto con Terry di spalle
Della serie dei gabbiani ne proporrei solo una per tipologia.

Ottimi scatti!

Dario
salvus.c
Messaggio: #4
La prima, mi piace molto, anche se credo ci hai messo le manine prima di scattare wink.gif , hai fatto bene
La foto della ragazza di spalle (legge 196/03) tongue.gif ti è venuta veramente bene, molto naturale
La foto delle uova è una chicca, anche se il fiore giallo è troppo sparato, dai dati vedo che hai usato il flash con un diaframma 32 hmmm.gif infatti non è nitidissima
Delle foto dei gabbiani ( ne hai messo troppe ) mi piace l'ultima

Salvo
Dario Corso
Messaggio: #5
Ed ecco il mio contributo

Foto di debutto nel mondo della macro. Mamma mia quanto è importante la posizione!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 536.2 KB

E un primo scatto alla fabbrica

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 473.5 KB

Aspetto le vostre.

Dario
Rino Terry
Messaggio: #6
Il mio modesto parere a riguardo delle foto di Marco.

1° Una buona foto, soggetto poco interessante viene rivalutato dalla ruggine. Clonerei la macchia scura in alto a destra.

2° In generale non mi fanno impazzire le foto di questo genere. Troppo sbilanciamento di luci. Nessun soggetto interessante ne dentro ne fuori la persiana.

3° Questa è bella. Bravo Marco per il momento che hai colto. Simpaticissima la " posa " della ragazza, credo sia Terry. Giusto ?

Foto del nido, carina, ma niente di che. Se c'erano i pulcini era meglio, ovviamente tongue.gif

Foto dei gabbiani, come detto già da Dario e Salvo, troppe foto. Nessuna mi sembra da cestinare.
Preferisco l' ultima, la luce laterale la valorizza molto.

Ciao, Rino.


Rino Terry
Messaggio: #7
Il mio parere sulle foto di Dario

1° Se non erro è una delle tue prime macro. Hai scelto un soggetto molto difficile da riprendere per via della lunghezza dell' infiorescenza, non vedo bene nessun punto nitido. Il diaframma aperto a f/3,2 sicuramente non ti ha aiutato. Da considerare se non erro che è stata scattata a mano libera.
Bello lo sfondo.

2° Foto di difficile lettura. Non si capisce cosa sia il soggetto (io lo so). Si notano dei bianchi bruciati e neri illeggibili. Sinceramente non mi piace.

Ciao, Rino
Rino Terry
Messaggio: #8
Un paio da parte mia.



Foto 1

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Una foto macro non facile da realizzare in quanto scattata senza cavalletto.



2° foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 955.7 KB



Sotto con le critiche.

Ciao, Rino.

P.s. spero che questo thread si svegli un po........manca troppa gente.........SVEGLIA !
Fullongo
Messaggio: #9
QUOTE(Rino Terry @ Mar 28 2010, 06:40 PM) *
Un paio da parte mia.
Foto 1

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Una foto macro non facile da realizzare in quanto scattata senza cavalletto.
2° foto

Ingrandimento full detail : 955.7 KB
Sotto con le critiche.

Ciao, Rino.

P.s. spero che questo thread si svegli un po........manca troppa gente.........SVEGLIA !



Chi l'hai cu mmia?
e un momento...oggi ho avuto troppo da fare!
Coming Soon.
salvus.c
Messaggio: #10
@Dario
la prima bellissimi colori, concordo quanto detto da Rino, troppo sfocato
la seconda , si capisce poco in effetti

@Rino
la prima , ottimo AF-D, bravo per la scelta del soggetto il fiore impollinato, peccato per il petalo tagliato in alto
la seconda mi ricorda il film di David Bowie, mi pare, molto psichedelico , visionario


ne inserisco qualcuna io

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Messaggio modificato da salvus.c il Mar 28 2010, 07:05 PM
Rino Terry
Messaggio: #11
@Salvo

1° foto
Il cavalletto è in contrapposizione al cartello, per cui non si capisce chi è il soggetto.
Più che altro sembra una vignetta biggrin.gif . Disturba il piccolo alberello alle spalle del 3piedi.


Questo genere di foto non le ho mai capite, perché, se metti a fuoco la cornice si vede male lo sfondo,
se metti a fuoco lo sfondo si vede male la cornice. L'ideale sarebbe mettere a fuoco tutto.
L'idea è carina ma io ormai le evito.


L' ape che svolazza valorizza un po una foto altrimenti banale. Proverei un crop in quella zona.


Ragazzi scusatemi, sono duro, lo so .....fate altrettanto voi......con le critiche si migliora.....forse huh.gif
Fullongo
Messaggio: #12
Ciao,
alla fine sono presente anch'io. Innanzitutto un'osservazione, quando sono uscito la prima volta con Voi, Rino mi disse:- vedrai che tra un anno se continuerai a uscire e fotografare, non riconoscerai le tue foto talmente saranno migliorate.

E' TUTTO VERO


e sta accadendo a tutti Noi...Marco, mi riferisco per primo a te, bravo veramente! In pochissimo tempo sei riuscito, grazie alla tua ostinazione ed alla continua voglia di imparare con modestia e passione, a tirare fuori da un'uscita non esattamente esaltante dei bellissimi scatti!
Dario, buono la macro anche se devo essere d'accordo con Rino riguardo alla messa a fuoco...ma è anche il soggetto tridimensionalmente rotondo che è impossibile. FANTASTICO il bianco e nero, veramente di qualità e con quel tocco di eleganza che manca a tanti di Noi... 10.
Rino? Miiiiiiiiiiiiiiiiii, che macroooooooooooo!!!!!! Tecnicamente perfetta, a mio parere....il bianco e nero, manco te lo considero (ahahahah!!!!)... ma chi succiessi? ...non classificato (ahahah).

Comunque bando alle ciance e mettetevi gli occhiali da sole per guardare le mie..... texano.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 596.7 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.8 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 282.9 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 877.4 KB


djmarcoserra
Messaggio: #13
Grazie di cuore a tutti per le critiche positive e negative. Si può migliorare solo così!


Rino Terry
Messaggio: #14
QUOTE(djmarcoserra @ Mar 28 2010, 08:51 PM) *
Grazie di cuore a tutti per le critiche positive e negative. Si può migliorare solo così!


Bravo Marco, però ti consiglio, anche di criticare le foto degli altri. Devi scrivere quello che pensi senza remore.

Ciao
Fullongo
Messaggio: #15
Marco ha ripreso la vita che Inizia....io la Morte, che ci convive!!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 650.4 KB


Rino Terry
Messaggio: #16
@ Fulvio

Dalle foto postate, fino ad adesso si denota la difficoltà che abbiamo avuti tutti, nel trovare soggetti validi da fotografare nel sito che abbiamo visitato.
Almeno tu a Marco avete avuto più tempo a disposizione per andare altrove (mare).


1° foto Taglio originale ma molto dispersiva, troppo pavimento. Colori più che saturi.
Ho l'impressione che vi siete messi d'accordo con Terry, facendovi da modella biggrin.gif

2° foto Buona foto. Un bel bn.

3° foto Potrebbe partecipare ad un concorso....Indovina cos'è ?.......ermetico !

4° foto non riesco a giudicarla, perdonami.

5° foto Il gabbiano morto, foto bella e tragica. A mio modo di vederla hai utilizzato troppo i filtri.
Nel complesso ottima. Mi dispiace per il gabbiano...

Ciao, Rino.

Messaggio modificato da Rino Terry il Mar 28 2010, 08:41 PM
marcello86
Messaggio: #17
QUOTE(dario.corso @ Mar 28 2010, 05:55 PM) *
Ed ecco il mio contributo

Foto di debutto nel mondo della macro. Mamma mia quanto è importante la posizione!

Ingrandimento full detail : 536.2 KB

E un primo scatto alla fabbrica

Ingrandimento full detail : 473.5 KB

Aspetto le vostre.

Dario


Molto belle entrambe....per la macro forse avresti dovuto chiudere un altro po' il diaframma (mi rendo conto che si notano gli errori soltanto sullo schermo....l'LCD della fotocamera non aiuta tanto)...la seconda a mio parere è bellissima.. un B/N molto calibrato... anche se non capisco bene cosa sia, ma siamo alle solite...uno ci vede quello che vuole =)

QUOTE(Rino Terry @ Mar 28 2010, 06:40 PM) *
Un paio da parte mia.
Foto 1

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Una foto macro non facile da realizzare in quanto scattata senza cavalletto.
2° foto

Ingrandimento full detail : 955.7 KB
Sotto con le critiche.

Ciao, Rino.

P.s. spero che questo thread si svegli un po........manca troppa gente.........SVEGLIA !



Rino la seconda è bellissima....la prima sinceramente non mi piace sia perchè il fiore è tagliato e perchè la parte iniziale non è messa a fuoco

QUOTE(Fullongo @ Mar 28 2010, 08:35 PM) *
Ciao,
alla fine sono presente anch'io. Innanzitutto un'osservazione, quando sono uscito la prima volta con Voi, Rino mi disse:- vedrai che tra un anno se continuerai a uscire e fotografare, non riconoscerai le tue foto talmente saranno migliorate.

E' TUTTO VERO


e sta accadendo a tutti Noi...Marco, mi riferisco per primo a te, bravo veramente! In pochissimo tempo sei riuscito, grazie alla tua ostinazione ed alla continua voglia di imparare con modestia e passione, a tirare fuori da un'uscita non esattamente esaltante dei bellissimi scatti!
Dario, buono la macro anche se devo essere d'accordo con Rino riguardo alla messa a fuoco...ma è anche il soggetto tridimensionalmente rotondo che è impossibile. FANTASTICO il bianco e nero, veramente di qualità e con quel tocco di eleganza che manca a tanti di Noi... 10.
Rino? Miiiiiiiiiiiiiiiiii, che macroooooooooooo!!!!!! Tecnicamente perfetta, a mio parere....il bianco e nero, manco te lo considero (ahahahah!!!!)... ma chi succiessi? ...non classificato (ahahah).

Comunque bando alle ciance e mettetevi gli occhiali da sole per guardare le mie..... texano.gif
Ingrandimento full detail : 596.7 KB
Ingrandimento full detail : 189.8 KB
Ingrandimento full detail : 282.9 KB
Ingrandimento full detail : 877.4 KB


ormai chi ti critica più =) non so che dirti...tutte le foto belle...ogni tanto qualcuna brutta la puoi fare...poi non ti senti a disagio? Bravo

QUOTE(Fullongo @ Mar 28 2010, 09:11 PM) *
Marco ha ripreso la vita che Inizia....io la Morte, che ci convive!!!
Ingrandimento full detail : 650.4 KB


Qui perchè non hai messo a fuoco la testa?
Rino Terry
Messaggio: #18
Altre 2...............



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 467.7 KB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 978.1 KB
Fullongo
Messaggio: #19
QUOTE(marcello86 @ Mar 28 2010, 09:52 PM) *
Molto belle entrambe....per la macro forse avresti dovuto chiudere un altro po' il diaframma (mi rendo conto che si notano gli errori soltanto sullo schermo....l'LCD della fotocamera non aiuta tanto)...la seconda a mio parere è bellissima.. un B/N molto calibrato... anche se non capisco bene cosa sia, ma siamo alle solite...uno ci vede quello che vuole =)
Rino la seconda è bellissima....la prima sinceramente non mi piace sia perchè il fiore è tagliato e perchè la parte iniziale non è messa a fuoco
ormai chi ti critica più =) non so che dirti...tutte le foto belle...ogni tanto qualcuna brutta la puoi fare...poi non ti senti a disagio? Bravo
Qui perchè non hai messo a fuoco la testa?


Grazie Marcello,
In effetti ho sfocato poco...ho applicato un filtro per vignettare i bordi ed accentrare l'attenzione verso il centro dell'immagine, allo scopo di renderla più drammatica, poi ho sfocato la parte superiore e inferiore per accentuare ulteriormente l'effetto tridimensionale "uscita dallo schermo".
Probabilmente con una sfocatura radiale con raggio 5 i risultati sono migliori! Controlla e dimmi!!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 378.9 KB


Rino Terry
Messaggio: #20
Scusate vado un attimo in OT

Vorrei che questo thread si trasformasse in un contest.

Che pensate ?

Ho pensato anche al premio per il vincitore... Lampadina.gif


Una capatina qui.





























IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB



ohmy.gif laugh.gif
salvus.c
Messaggio: #21
QUOTE(Rino Terry @ Mar 28 2010, 08:23 PM) *
@Salvo


Grazie Rino, e solo a Rino dry.gif , visto che sei unico che ha detto il proprio parere sulle mie foto
i miei scatti, anche gli altri che ho in canna, hanno quasi tutti il sapore del reportage, mi direte poi se sbaglio,
quindi la 1a era per testimoniare dove eravamo e cosa stavamo facendo
la 2a hmmm.gif bhoo laugh.gif
la 3a stavamo provando con Dario ed Edilio lo sfocato del 70-300 e quasi senza volerlo ( l'ape l'avevo vista, ma pensavo di non riuscire a prenderla) è uscito fuori questo

speriamo nelle prossime cerotto.gif

Mi Iscrivo subito al contest cool.gif
salvus.c
Messaggio: #22
@ Fulvio

la foto di Terry .... a me piace, la contestualizza ( mi piace il reportage)
Il bianco e nero ... a me sembra ottimo
la foto del lampione .... puoi fare di meglio
il bidone ... per me è troppo stretta, avrei allargato un pochino di più per contestualizzarlo sleep.gif

edate7
Messaggio: #23
Certo che appena siamo arrivati lì...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 373.9 KB

...c'era qualcuno che faceva la sua prima macro...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

...e io che invidiavo quelli là sotto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 726.2 KB

Ho trovato leggermente più interessante la cava abbandonata:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 837.9 KB

Siamo noi?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao
Edilio

P.S. i miei commenti domani. Adesso è tardi...

Messaggio modificato da edate7 il Mar 28 2010, 11:26 PM
marcello86
Messaggio: #24
QUOTE(Rino Terry @ Mar 28 2010, 06:40 PM) *
2° foto

Ingrandimento full detail : 955.7 KB
Sotto con le critiche.


Rino ma l'hai ottenuta da scatto o hai eliminato mezza foto e successivamente l'hai specchiata? c'è troppa simmetria sia di forme che di luci...
Fullongo
Messaggio: #25
QUOTE(salvus.c @ Mar 28 2010, 11:51 PM) *
Grazie Rino, e solo a Rino dry.gif , visto che sei unico che ha detto il proprio parere sulle mie foto
i miei scatti, anche gli altri che ho in canna, hanno quasi tutti il sapore del reportage, mi direte poi se sbaglio,
quindi la 1a era per testimoniare dove eravamo e cosa stavamo facendo
la 2a hmmm.gif bhoo laugh.gif
la 3a stavamo provando con Dario ed Edilio lo sfocato del 70-300 e quasi senza volerlo ( l'ape l'avevo vista, ma pensavo di non riuscire a prenderla) è uscito fuori questo

speriamo nelle prossime cerotto.gif

Mi Iscrivo subito al contest cool.gif


Grazie Tutank-Salvus,
sul bidone credo anch'io che allargare la visione avrebbe giovato....o forseun crop ben fatto! mmm?...non so?
Un bel po' di fantasia ci voleva sta volta, onestamente! La foto del cavalletto e del cartello era un'idea che avevo gia avuto ed ho una foto praticamente identica, mi sembra poco interessante artisticamente, ma una buona copertina del 3D. il panorama tra i rami per renderlo più interessante proverei a filtrarlo con PS, mentre l'ape in volo è molto bella e credo che meriti ulteriori analisi in PP per renderla d'impatto (conserva il RAW che in una di quelle sere famose cercheremo di analizzarla tutti insieme).

Rino, molto interessante la mandibola (io ho fatto delle foto della stessa praticamente insignificanti)...ottimo colpo d'occhio sul filo d'erba (e chi lo aveva notato pur avendola tenuta in mano) cauta la saturazione dal B&N ed è apprezzabile e fine!
Le scarpe sono belle...ma prova ad applicare un fuoco selettivo (vedo lo sfondo troppo nitido).

Edilio, l'orgasmo di quella grandangolare dentro la fabbrichetta, mi convince sempre di più che voglio passare la mia vita con quel 14-24 nella buona e cattiva sorte....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >