FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Fotografia Immersiva
quale scegliere e come risparmiare qualche euro
Rispondi Nuova Discussione
bistick
Messaggio: #1
Ciao amici, ho da qualche mese comprato la mia prima reflex digitale, una D90 con un 18-105 VR. Ancora sono abbastanza lontano dal saperla usare discretamente ma mi vorrei buttare subito nella fotografia immersiva che mi è sempre piaciuta moltissimo. Ho letto con enorme piacere l'experience pubblicato sul sito (http://www.nital.it/experience/qtvr.php) ma prima di lanciarmi in qualche acquisto azzardato vorrei informarmi meglio anche perchè non so fino a che punto vorrò approfondire questo studio e mi dispiacerebbe investire tantissimi soldi in malo modo. Per quanto riguarda l'attrezzatura mi manca la testa e il grandangolare. Per la testa dovrei farcela con un 150 max 200 euro, ma è l'acquisto dell'obbiettivo che mi spaventa. 500 euro per un Nikkor 10.5mm f/2.8 DX mi sembrano troppo fuori della mia portata. Con quale obiettivo potrei sostituirlo?

Per le altre domande attendo un pochino rolleyes.gif

grazie.gif
maurizioricceri
Messaggio: #2
penso che ti convenga iniziare con quello che hai, magari usando la tecnica di unire più foto, se poi la cosa ti appassiona, investire in ottiche come grandangoli estremi ma...se già 500 euro sono fuori della tua portata , devi rivolgerti all'usato e.......!!! rolleyes.gif
bistick
Messaggio: #3
Grazie mille per la risposta. In realtà io ho fatto diverse prove con una compatta e un convertitorino applicato sopra con un magnete :-) con risultati discreti solo per panorami esterni e con la tecnica cilindrica. Ma è un procedimento lungo e poco pratico. Si devono fare tra i 15 e i 20 scatti per essere sicuri di non avere problemi nella fase di stiching. Ora vorrei provare con un grandangolare, ma ci vuole un pozzo di soldi.

In realtà con la mia domanda volevo arrivare ai fisheye. So che si possono utilizzare anche queste ottiche per la fotografia immersiva. Ne ho trovati un sacco di discreta fattura e perfettamente compatibili con la mia D90... ecco alcuni esempi presi dalla baia.

http://shop.ebay.it/items/_W0QQLHQ5fPrefLo...at=0&bkBtn=

voi cosa ne dite... qualcuno li ha mai provati??? sono i Falcon/Samyang/Vivitar/Bower 8mm f/3.5 per nikon (ma ci sono le versioni anche per modelli di altre quattro marche).

Messaggio modificato da bistick il Mar 26 2010, 03:46 PM
ziouga
Messaggio: #4
QUOTE(bistick @ Mar 26 2010, 03:44 PM) *
voi cosa ne dite... qualcuno li ha mai provati???

Personalmente no, a suo tempo ho investito cerotto.gif in un Nikkor 10.5 e non mi ha mai deluso. biggrin.gif

Per scopi immersivi il Samyang sembra essere un'ottimo fish, soprattutto considerando il prezzo.
Dovessi comprarne uno lo considererei seriamente (all'epoca avevo invece scartato il Sigma 8mm f:3.5)

Qui trovi una pagina del sito di Michel Thoby dedicata al Samyang.

Esiste anche il Peleng, ottica russa molto amata da pano-fotografi di grandi speranze e piccolo budget... rolleyes.gif

Qui un confronto fra i due.


ciao
Alessandro
bistick
Messaggio: #5
Grazie ziouga, conosco il pelleng perchè leggo recensioni, anche se non ne capisco tantissimo, da diversi mesi. All'inizio avevo adocchiato un vivitar. Poi mi sono spostato sul pelleng, ma dopo aver visto che il Samyang costa 100 euro in meno, ho definitivamente deciso quale sarà il mio acquisto. Mi pare che il Samyang si più nitido del Pelleng anche se ha un angolo di inquadratura di poco più piccolo. Sto trattando con il venditore di Hong Kong... vi faccio sapere!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio