FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Glamour: Pp Di Base
filtro pelle, etc.
Rispondi Nuova Discussione
nikorapa
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ieri ho partecipato ad un workshop "amatoriale" in studio.
Non sono in grado adesso di postare una foto perchè sono tutte in raw e su questo pc non ho un programma per convertire le foto.

Vorrei sapere quali sono i passaggi in PP basilari che devo fare su una foto glamour.
Le foto sono fatte in studio ad una modella, su sfondo uniforme (rosso o nero).

In particolare vorrei fare qualcosa per la pelle della ragazza.

Esiste un filtro di base in photoshop (non un plug-in specifico da scaricare) da applicare per migliorare la pelle della modella?

spero di poter postare a breve una foto altrimenti posso mandare in MP il file raw.

grazie a tutti


n
Davo84
Messaggio: #2
Non sono un fan della pp estrema, ma il tool heal di photoshop per me é un buon 50% del lavoro, per rimuoverei nei, puntine e rughe d'espressione, poi puoi utilizzare clone e patch in ordine di "invasivitá".
Come filtri potresti voler usare un blur sulla pelle, solo che rischi molto facilmente di far sembrare la modella troppo finta dal mio punto di vista. Devi provare e vedere cosa ti convince di piú e che tipo di risultato ottenere. Poi ovviamente tutto il resto di pp normale per una foto, WB, curve, sharpness etc..
Lutz!
Messaggio: #3
No nessun blur sulla pelle. Non devi eliminare le caratteristiche dell'incarnato.
Prima si sistemi con il cerotto qualche impefezione (es un micropunto nero o un brufolo...)
Poi usi maschere e livelli per ottenere un livello di fondotinta per la pelle che si sommera all'incarnato.
Devi giocare tutto su regolazioni minime, trasparenze dei livelli e maschere.

Fatta la pelle, si lavora su occhi, labbra... Ci son una marea di tutorial in rete. Alcuni fatti bene altri male..ma si capisce presto quali seguire.

Davo84
Messaggio: #4
Beh, alcuni usano blur sulla pelle, ovviamente riducendo poi l'opacitá del blur a piacimento, e niko chiedeva di filtri da applicare.. in ogni caso anche io mi limiterei al cerotto o al clone magari in lighten/darken mode per schiarire o scurire ombre.
nikorapa
Messaggio: #5
Grazie a tutti.
Vorrei tanto allegare un'immagine per avere consigli più precisi, soprattutto sulla pelle, ma non so come fare.
Ho solamente file raw...
Spero di farlo entro stasera. Non credo di avere alternative vero?


grazie
FabioFa
Messaggio: #6
QUOTE(nikorapa @ Mar 18 2010, 04:21 PM) *
Grazie a tutti.
Vorrei tanto allegare un'immagine per avere consigli più precisi, soprattutto sulla pelle, ma non so come fare.
Ho solamente file raw...
Spero di farlo entro stasera. Non credo di avere alternative vero?
grazie


Ciao non hai specificato la tua attrezzatura, io con la mia D90 la imposto su RAW+jpg basic in modo che ho subito un jpg da visualizzare e magari da postare rolleyes.gif se ti può interessare proprio ieri in edicola ho trovato una pubblicazione (dvd+ minirivista) su photoshop cs3/cs4 con 3 ore e 33 minuti di video training proprio sul fotoritocco ...
joshid
Messaggio: #7
Ciao niko,
io faccio così (molto sinteticamente) primo intervento pulizia delle imperfezioni, poi copio due volte l'immagine di base. Sul primo livello applico il surfaceblur e sullo stesso livello faccio pulizia con il timbro clone eliminando le zone/macchine più grandi che si trovano sul viso. Poi applico una maschera (invertita) e inizio a fondere la pelle piano piano e con un pennello a bassissima opacità.
recupero la texture della pelle: prendo il secondo livello (copiato in precedenza) e applico il filtro highpass, poi hue/saturation e desaturo e applico Addnoise. A questo livello copio la maschera del surface blur.

Il risultato è una pelle liscia (ma non porcellanosa) che mantiene texture e brillantezza accentuata.
Ovviamente non è adatta ad ogni tipo di foto.

Ciao
daniele.
FabioFa
Messaggio: #8
non sò se hai capture nx , caso mai dai un'occhiata qui

http://www.youtube.com/watch?v=lqaRXRLCMOA...feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=Orcf16Hl5Ik

aledinoi
Messaggio: #9
Se devi solo postare un esempio puoi sempre prendere il raw così com'è e salvarlo in jpeg ridimensionato wink.gif

Non aggiungerei altro poichè ti hanno già dato ottimi consigli
joshid
Messaggio: #10
niko hai risolto? altrimenti posta la foto e vediamo che si può fare smile.gif

ciao
daniele.
Basanique
Messaggio: #11
Grazie a tutti per il contributo.. davvero molto interessante questo post.

Non ho capito però per cosa viene utilizzato il filtro High Pass.. cosa aggiunge alla lavorazione della pelle??
joshid
Messaggio: #12
ciao basanique,
il filtro high pass non aggiunge nulla alla lavorazione della pelle intesa come lisciatura, ma serve ad accentuare il contrasto sui bordi e quindi a ridare forza a dettagli del viso.

ciao
daniele
Basanique
Messaggio: #13
QUOTE(joshid @ Mar 22 2010, 11:46 PM) *
ciao basanique,
il filtro high pass non aggiunge nulla alla lavorazione della pelle intesa come lisciatura, ma serve ad accentuare il contrasto sui bordi e quindi a ridare forza a dettagli del viso.

ciao
daniele



Grazie per la precisazione daniele.. se ho capito bene va applicato alla maschera (cioè ad es. il viso lisciato dalla sfocatura)?
A che livello d intensità va usato?
aledinoi
Messaggio: #14
Il filtro High pass può anche essere usato per levigare la pelle senza perdere la texture.
Duplicare il livello
Applicare il filtro High Pass con un radius abbastanza alto da visualizzare chiaramente i contorni e parte della texture della pelle
Invertire l'immagine creata dla filtro (eventualmente desaturarla)
Cambiare il blendig monde del layer creato su Soft Light

Giocando un po' con la trasparenza del layer creato per dosare l'effetto e mascherando i dettagli che devono rimanere nitidi il gioco è fatto.

Sto per l'appunto scrivendo un tutorial su questa tecnica per il mio blog. L'articolo uscirà ad aprile wink.gif

Messaggio modificato da aledinoi il Mar 22 2010, 11:52 PM
joshid
Messaggio: #15
QUOTE(Basanique @ Mar 22 2010, 11:51 PM) *
Grazie per la precisazione daniele.. se ho capito bene va applicato alla maschera (cioè ad es. il viso lisciato dalla sfocatura)?
A che livello d intensità va usato?



QUOTE(aledinoi @ Mar 22 2010, 11:52 PM) *
Il filtro High pass può anche essere usato per levigare la pelle senza perdere la texture.
Duplicare il livello
Applicare il filtro High Pass con un radius abbastanza alto da visualizzare chiaramente i contorni e parte della texture della pelle
Invertire l'immagine creata dla filtro (eventualmente desaturarla)
Cambiare il blendig monde del layer creato su Soft Light

Giocando un po' con la trasparenza del layer creato per dosare l'effetto e mascherando i dettagli che devono rimanere nitidi il gioco è fatto.

Sto per l'appunto scrivendo un tutorial su questa tecnica per il mio blog. L'articolo uscirà ad aprile wink.gif


Ciao va applicato esattamente come ha descritto aledinoi. Quello che intendevo io per "non serve a lisciare" è che l'utilizzo di solito fa parte del work-flow per il reskinning ma che il filtro high-pass direttamente non contribuisce a "lisciare" ma anzi ad enfatizzare.

Comunque lo utilizzo esattamente come te smile.gif

un saluto,
daniele.
aledinoi
Messaggio: #16
QUOTE(joshid @ Mar 22 2010, 11:58 PM) *
non contribuisce a "lisciare" ma anzi ad enfatizzare


Sei sicuro? solitamente lo uso per ammorbidire/lisciare la texture della pelle. Non è che ti sei perso il passaggio dell'inversione del layer? Senza quel passaggio il layer diventa una maschera di contrasto e quindi aumenta la nitidezza percepita del soggetto.
joshid
Messaggio: #17
ciao ale,

sì in effetti la usiamo diversamente ( ho letto velocemente mi sembrava la stessa procedura).

Io la uso così:

dublico il livello base (dove di solito faccio le correzioni imperfezioni pelle e viso)
sul primo livello applico surface blur ( epoi ci lavoro un po' su: maschera, opacità, clone)
sul secondo livello applico high pass, desaturo, filtro AddNoise e cambio metodo di fusione.

poi alla fine ci sono mille strade per fare la stessa cosa.

Comunque che io sappia l'high-pass di per se si utilizza per aumentare proprio il contrasto dei bordi, spesso l'ho visto usare su lavorazioni destinate alla stampa proprio perché necessitano di un maggior contrasto ai bordi.

Comunque voglio provare anche i tuoi passaggi per vedere le differenze wink.gif

ciao
daniele
aledinoi
Messaggio: #18
Ok così mi torna, tu usi il filtro High pass per aumentare la nitidezza e quindi recuperare del dettaglio. È una tecnica molto valida. Io sfrutto lo stesso principio, inversamente (per questo inverto il layer), per ammorbidire il microcontrasto/nitidezza senza spappolare la texture. Come hai ben detto ci sono diversi modi per ottenere risultati simili. Secondo me è bene conoscerne il più possibile in modo da avere un bagaglio tecnico che ti permette di utilizzare lo strumento più rapido, efficace e performante in base alla situazione. L'unica via è sperimentare, studiare e ricercare...ed è una via infinita wink.gif
joshid
Messaggio: #19
QUOTE(aledinoi @ Mar 23 2010, 12:33 AM) *
...

L'unica via è sperimentare, studiare e ricercare...ed è una via infinita wink.gif


Troppo infinita... non se ne esce più wink.gif
nikorapa
Messaggio: #20
Ciao ragazzi... grazie a tutti delle risposte.
Scusate sono sparito, ma la mail ha smesso di avvertirmi che la discussione era ancora attiva ed non ci sono più tornato.

n
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio