FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
L'ottica Per Una Vita...
di quale tra le vostre vecchie ottiche non vi liberereste mai?
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo1104
Messaggio: #1
Ciao a Tutti!
come da tittolo qual'è la vostra ottica, magari una vecchia ottica ma anche nuova a cui non rinuncereste mai e che non vendereste mai? e perchè?
E' un pò per gioco e un pò per capire quali sono le ottiche a cui siamo più affezionati e quindi forse quelle che più ci soddisfano per una infinità di motivi siano essi di praticità, di qualità, di resa ecc ecc o anche esclusivamente emotivi.. comincio io: 105mm f2.5 ai-s per la resa dei colori e per il fascino delle vecchie ottiche.
PS se fosse più argomento da bar mi scuso e prego i Sig. Moderatori di voler spostare la discussione.
Grazie a tutti!
Saluti
Riccardo
Mauro Villa
Messaggio: #2
Afs 300/2,8 I tipo, è 11 anni che è con me ha lavorato tanto, in ogni condizione climatica e mi ha seguito ovunque senza mai tradirmi. Evito di elencare le sue splendide qualità meccaniche e ottiche anche in abbinamento ai tc.
Per quanto riguarda il posizionamento della discussione lascio la decisione ai responsabili di sezione, potrebbe essere un argomento da "bar tecnico".
ace07
Messaggio: #3
50mm 1.4 afs mi ha fatto scoprire la mia predisposizione per i ritratti (si so che non sarebbe adatto per quel genere di foto rolleyes.gif ) e a comporre le foto avvicinandomi al soggetto senza mettermi\la troppo in soggezione.. ora come ora e anche l'ottica che mi ha dato piu soddisfazione.. anche se come qualita costruttiva l'85 f1.8 e di una qualita nettamente superiore imho
Luigi_FZA
Messaggio: #4
Il mio passaggio "serio" al digitale (e tra esso a quello di Mamma Nikon) e' piuttosto recente : ho la 90 da settembre 2009 e ancora da meno il 24 - 70 : pero' piu' la uso sta lente e piu' mi piace; conclusione credo che mi seguira' nella "tomba"!! messicano.gif
murfil
Messaggio: #5
io non riuscirei a separarmi da nessuna.. sono una romantica che si affeziona biggrin.gif
abyss
Messaggio: #6
In effetti stiamo ad un “bar tecnico”, come dice l’amico Mauro smile.gif .
Scherzi a parte, mi sembra più una discussione generalista, che può stare nella sezione “sushi bar” e provvedo quindi a posizionarla li.

Per la domanda, secondo il mio modo di vedere: sono “nato” con il 50mm e non ci rinuncerei mai.
Se mi dovesse “tradire” l’AFD 60mm f/1,4 lo rimpiazzerei con il nuovo “G” pari focale ed apertura.

fabio1961
Messaggio: #7
105mm f2.5 ai-s ... e non vedo l'ora di provarlo sul nuovo acquisto...D700.
Filippo Daltamura
Messaggio: #8
sicuramente il 50mm f/1,8... da quando ho comprato la D300 è sempre operativo!
l'avro sostituito penso 3-4 volte in tutto con il 70-300....
è praticamente insostituibile..lo uso per qualsiasi scatto...
buone cose.
Filippo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(murfil @ Mar 18 2010, 10:20 AM) *
io non riuscirei a separarmi da nessuna.. sono una romantica che si affeziona biggrin.gif


Io invece sono un farfallone, corro dietro a qualunque "sciacquetta" (ultimamente 24-70, 70-200 VR2 e 105 micro VR) che ammicca dalla vetrina.

Unica lente ad oggi ho ancora nel cuore è il 105 DC ... ma se Nikon mi vuole tentare con un AFS ai nanocristalli che non soffre di aberrazioni cromatiche evidenti con prestazioni e precisione in AF di ultima generazione, mantenendo invece tutti i punti di forza del passato modello ... chi sono io per resistere alle tentazioni laugh.gif

Messaggio modificato da kintaro70 il Mar 18 2010, 11:48 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Sono quattro le lenti che non venderei mai

Nikkor Ai-s 35 f1,4
Nikkor AFD 85 f1,4
Zeiss 100 f2,0 Makro
Zeiss 21 f2,8 Distagon


Ognuna di queste ha le sue ottime ragioni per non poter essere venduta
Ognuna di queste lenti ha qualcosa di unico
truciolo56
Messaggio: #11
Ah, ma se è possibile indicarne più d'una è facile:
- 60/2,8 AF micro
- 35/1,4 NC mod. AI
- 105/2,5 AIs
- 135/2 AI

Fra tutti, dovessi invece sceglierne solo uno, il 60mm o il 105mm, a pari merito...

ciao
Marco
gambit
Banned
Messaggio: #12
uhm...16-35.
umbertomonno
Messaggio: #13
QUOTE(murfil @ Mar 18 2010, 10:20 AM) *
io non riuscirei a separarmi da nessuna.. sono una romantica che si affeziona biggrin.gif

Ciao,
concordo con te; anch'io non mi separerei mai da nessuna delle mie ottiche
- AF-D 14/2,8
- AF-D 20/2,8
- AF-D 35/2
- Ai-s 50/1,4
- AF-D 60/2,8
- AF-D 85/1,4
- Ai-s 105/1,8
- AF-D 135/2 DC
- AF-n 180/2,8
- AF-G 300/2,8 VR I
- AF-G 24/120 VR I
- AF 35/135
già mi è difficile scegliere quelle che di devo portare al seguito quando esco per fotografare....
1berto
maurizio angelin
Messaggio: #14
Tralascio le ottiche relative al corpo Pentax MX in quanto ho abbandonato la pellicola.
Delle ottiche che uso in digitale senza dubbio l'ultima di cui mi priverei é il 14-24.
Se non lo si usa non si può comprendere ....wub.gif
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 18 2010, 03:26 PM
edgecrusher
Messaggio: #15
105 micro 2.8 VR
Semplicemente stupendo: sfuocato da favola, nitidezza e contrasto da primato, colori bellissimi, saturi come piacciono a me. Insostituibile.
spinning
Iscritto
Messaggio: #16
Le vecchie ottiche evocano tutte pensieri nostalgici ma 14-24 e 60 micro li abbandonerò mai.
WilliamDPS
Messaggio: #17
io con le ottiche ho raggiunto la pace dei sensi,
ma l' ottica che non cambierò mai è il mitico AF-S 300 2.8 ED (prima serie) è molto più pesante del nuovo con il vr, è più ingombrante, ma l'incisione che ha ............taglia come un coltello Pollice.gif wink.gif
fantastica gli voglio addirittura bene tongue.gif

ciao william
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(murfil @ Mar 18 2010, 10:20 AM) *
io non riuscirei a separarmi da nessuna.. sono una romantica che si affeziona


Come dicono gli Inglesi: "So do I" e cioè. "anch'io". Comunque quelli che ho più a cuore sono quelli presi usati, dopo lunghe ricerche e lunghissime trattative. Ciao e buona luce. tongue.gif

Primo.
Francesco Martini
Messaggio: #19
Io non ho "vecchie" ottice, ma tutte "nuove" ottiche... tongue.gif
...quindi ..quando poi, tra 50 o 100 anni, saranno "vecchie"....le buttero'.... laugh.gif
Francesco Martini
Alessandro Avenali
Messaggio: #20
Io non mi aspettavo che sarebbe andata così, ma la mia borsa sta diventando un porto di mare. Chi va, chi viene... due delle ottiche che ho amato di più (135 DC e 85 1.4 AI-S) se ne sono andate per ragioni di versatilità e praticità d'uso in condizioni di lavoro, a discapito di certa "poesia".
Ora che voglio fare il salto verso FX, per monetizzare sono disposto a dar via anche il 35 f/2, che ho osannato appena acquistato ma che su FX verrebbe rimpiazzato dal 50.
La strada verso la qualità, se si è poveri, è lunga e tormentata. Quando si vuole il meglio, e in fretta, si deve fare i conti con determinate rinunce. Spero che questa passione inizi a far fruttare qualcosa presto...

Mauro Villa
Messaggio: #21
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 18 2010, 08:06 AM) *
Afs 300/2,8 I tipo, è 11 anni che è con me ha lavorato tanto, in ogni condizione climatica e mi ha seguito ovunque senza mai tradirmi. Evito di elencare le sue splendide qualità meccaniche e ottiche anche in abbinamento ai tc.



QUOTE(WilliamDPS @ Mar 18 2010, 06:36 PM) *
io con le ottiche ho raggiunto la pace dei sensi,
ma l' ottica che non cambierò mai è il mitico AF-S 300 2.8 ED (prima serie) è molto più pesante del nuovo con il vr, è più ingombrante,ma l'incisione che ha ............taglia come un coltello
fantastica gli voglio addirittura bene

ciao william


Siamo innamorati della stessa donna, pardon ottica. Per fortuna che ci sono tante gemelle per poter accontentare tutti. laugh.gif
elechem
Messaggio: #22
Beh, per me è facile, non ho un parco ottiche molto esteso.....

Quello che sicuramente non sostituirò mai è il 50mm f/1,8 (ottimo per i ritratti, per le foto a luce ambiente, per quelle a teatro, leggerissimo) neanche quando riuscirò ad investire un po' di soldini nel 24-70 f/2,8

Un saluto a tutti
testarossa
Messaggio: #23
non mi separerò mai il mitico nikkor 58 f1.2 noct
giac23
Messaggio: #24
QUOTE(testarossa @ Mar 19 2010, 11:44 AM) *
non mi separerò mai il mitico nikkor 58 f1.2 noct

Potresti mettere qualche foto dell'obbiettivo Nikkor 58 f1.2 noct.....E se puoi anche qualche scatto ripreso dallo stesso. grazie.gif
WilliamDPS
Messaggio: #25
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 19 2010, 08:45 AM) *
Siamo innamorati della stessa donna, pardon ottica. Per fortuna che ci sono tante gemelle per poter accontentare tutti. laugh.gif


sono d' accordo è amore biggrin.gif
mi hanno offerto €2800, ma non ci penso nemmeno......non è un fatto di soldi, è amore vero laugh.gif laugh.gif

apparte gli scherzi anche moltiplicato è qualcosa di fantastico

un salutone william


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >