FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iso Auto E Sb-900
Informazioni e aiuto
Rispondi Nuova Discussione
JakeDima
Messaggio: #1
Salve a tutti, torno a rompere con un paio di domande circa il funzionamento dell'iso auto in modalità a priorità di diaframmi e l'SB-900 attivo in modalità i-TTL.
Il "problema" riscontrato, se così si può chiamare, riguarda la combinazione di tutti questi elementi.

Ho impostato un banco di memoria della fotocamera (D700) in maniera tale che gestisca in automatico gli ISO (iso max 3200, tempo massimo 1/125, iso impostato come minimo 200). Stando sia a prove che manuale il tutto funziona in modalità a priorità di diaframmi o a priorità di tempi. Il tutto funziona perfettamente in "A" fino a quando non accendo l'sb-900 (anche se il discorso è lo stesso per il flash integrato).
A quel punto l'iso-auto smette di funzionare e la fotocamera (sempre in modalità "A") sceglie il tempo massimo impostato sul sincro-flash, calibrando poi il flash a seconda delle necessità. E qui cominciano i miei dubbi. Il flash non è impostato in modalità sincro su tempi lenti, ma in modalità sincro su prima tendina "non slow". Stando al manuale (pag 188 D700) il tempo viene impostato fra 1/8000 e 1/60 in modalità Sincro Auto FP (1/250 e 1/60 in modalità non FP). Questi tempi sembrano però avere la priorità su quelli settati nella regolazione automatica iso, dato che scende sotto il famoso 1/125, seguendo la regola sepcificata al riguardo di quest'ultima in cui si dice che "se necessario verranno scelti tempi più lenti di quello massimo specificato". Ecco però il punto focale: gli iso non vengono alzati in automatico, impedendo una regolazione più "dinamica".

La domanda è: ho dimenticato di impostare qualcosa? Se si come risolvere il "problema".
E' più una curiosità che altro, visto che di fatto mi basta premere il pulsante "iso" e alzarli manualmente quando ne sento la necessità. L'unica cosa che mi "scoccia un po'" è vedere i tempi settati in automatico su "1/60" invece che su tempi più brevi, ma anche qui risolvo tornando alla modalità Manuale che ho sempre usato in precedenza. Insomma, alla ricerca di una via più comoda, ma non in maniera ossessiva, dato che mi sono sempre trovato bene anche in altre circostanze....

Grazie a tutti per i chiarimenti!


(P.s. Sull'SB-900 all'impostazione "iso" ho lasciato "200", ma anche alzandolo resta confermato quanto scritto sul suo manuale d'uso, ossia la priorità delle informazioni provenienti dalla fotocamera)
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(JakeDima @ Mar 17 2010, 11:43 AM) *
Salve a tutti, torno a rompere con un paio di domande circa il funzionamento dell'iso auto in modalità a priorità di diaframmi e l'SB-900 attivo in modalità i-TTL.
Il "problema" riscontrato, se così si può chiamare, riguarda la combinazione di tutti questi elementi.

Ho impostato un banco di memoria della fotocamera (D700) in maniera tale che gestisca in automatico gli ISO (iso max 3200, tempo massimo 1/125, iso impostato come minimo 200). Stando sia a prove che manuale il tutto funziona in modalità a priorità di diaframmi o a priorità di tempi. Il tutto funziona perfettamente in "A" fino a quando non accendo l'sb-900 (anche se il discorso è lo stesso per il flash integrato).
A quel punto l'iso-auto smette di funzionare e la fotocamera (sempre in modalità "A") sceglie il tempo massimo impostato sul sincro-flash, calibrando poi il flash a seconda delle necessità. E qui cominciano i miei dubbi. Il flash non è impostato in modalità sincro su tempi lenti, ma in modalità sincro su prima tendina "non slow". Stando al manuale (pag 188 D700) il tempo viene impostato fra 1/8000 e 1/60 in modalità Sincro Auto FP (1/250 e 1/60 in modalità non FP). Questi tempi sembrano però avere la priorità su quelli settati nella regolazione automatica iso, dato che scende sotto il famoso 1/125, seguendo la regola sepcificata al riguardo di quest'ultima in cui si dice che "se necessario verranno scelti tempi più lenti di quello massimo specificato". Ecco però il punto focale: gli iso non vengono alzati in automatico, impedendo una regolazione più "dinamica".

La domanda è: ho dimenticato di impostare qualcosa? Se si come risolvere il "problema".
E' più una curiosità che altro, visto che di fatto mi basta premere il pulsante "iso" e alzarli manualmente quando ne sento la necessità. L'unica cosa che mi "scoccia un po'" è vedere i tempi settati in automatico su "1/60" invece che su tempi più brevi, ma anche qui risolvo tornando alla modalità Manuale che ho sempre usato in precedenza. Insomma, alla ricerca di una via più comoda, ma non in maniera ossessiva, dato che mi sono sempre trovato bene anche in altre circostanze....

Grazie a tutti per i chiarimenti!
(P.s. Sull'SB-900 all'impostazione "iso" ho lasciato "200", ma anche alzandolo resta confermato quanto scritto sul suo manuale d'uso, ossia la priorità delle informazioni provenienti dalla fotocamera)


A me sembra logico che se il flash si attiva gli iso vadano a quelli nominali come mi sembra giusto che vada in tempo di sincro flash in automatico. (perche mai dovrebbe usare l'FP in automatico? Come fa un automatismo a scegliere una impostazione che ha fini artistici?).

Perche mai ti scoccia avere 1/60 con il flash?
JakeDima
Messaggio: #3
@Lutz!
Perdonami, ma non trovo utile la tua risposta ai fini dei chiarimenti che avevo richiesto.
Nulla è logico, tutto è da dimostrare, diceva uno scienziato del secolo scorso, ma non è questo il punto. Sembra logico anche a me, in linea teorica. Ma posso poter desiderare di scattare con tempi più veloci e in questo caso la modalità a priorità di diaframma e i suoi automatismi con il flash non mi vengono in aiuto. Come dicevo non è un problema, ho sempre lavorato in manuale trovandomi bene: chiedevo chiarimenti. Non mi interessa che vada in FP (lo specificavo soltanto per citare le istruzioni del manuale), mi accontento di stare sul 1/200 per alcune situazioni particolari.

In ogni caso il "problema" rimane sul fronte che, stando alle impostazioni scelte e alla mia interpretazione del manuale, finchè scelgo la modalità flash sincro su prima tendina, dovrebbe puntare a tenere il tempo che io imposto nella prima delle opzioni sincro (e-1 mi pare) e non gradisco che scelga invece quella di tempo "massimo" che sempre su mia interpretazione del manuale dovrebbe tenere nel momento io cui scelgo la modalità "slow". Sempre per vie automatiche ovviamente.
Poi, è più una curiosità, dato che sono al 99.9% delle volte in Manuale quando uso il flash.

Alla base può esserci un mio misunderstanding delle pagine del manuale d'uso, indipendentemente dal fatto che nella pratica comune usi altre opzioni.
JakeDima
Messaggio: #4
*correzione - ero di fretta per una cosa e ho scritto quasi senza pensare*
Errore mio nella faccenda dei tempi nel secondo messaggio.

Per altro il succo fondamentale della mia richiesta mi rendo conto che forse non era espresso benissimo.

"In modalità a priorità di diaframmi è possibile fare in modo che la fotocamera regoli la potenza del flash (o gli iso) in via prioritaria, rispetto all'aumentare i tempi di esposizione?"

Risposta "Si-No e perchè" ma in maniera esplicativa, non in maniera "mi sembra ovvio" perchè nulla è mai ovvio tongue.gif

In linea di massima a me viene da dire "no" perchè la modalità iso-auto è giusto che si disattivi con l'uso del flash, altrimenti perchè usare il lampeggiatore (a parte per motivi specifici, sto facendo un discorso generico). Di conseguenza la modalità a priorità di diaframmi gestisce il tempo di esposizione in virtù del "range" usato dal flash aumentando la potenza di quest'ultimo se necessario (in I-TTL). Potete dirmi "ti sei risposto da solo, perchè rompi le scatole", ma essendo su un forum mi sento comunque di potere sentire pareri e discussioni, indipendentemente da "perchè lo vuoi fare". Usiamo pure l'aoristo greco tongue.gif
maurizio angelin
Messaggio: #5
Forse può essere utile per spiegare i motivi quanto ho scritto qui (diversi post):

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1933987

e, ovviamente, anche la visione degli altri intervenuti.
Ciao

Maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio