FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualche Scatto In Studio ;)
Rispondi Nuova Discussione
qjk200
Messaggio: #1
Ciao, l'altro giorno sono andato in studio per la prima volta e mi son divertito un pochino con una modella (fotograficamente parlando ovviamente!) wink.gif


Ovviamente graditi commenti e critiche!

D70s + AFD 28-200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 269.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 294.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 306.4 KB

Ciao ciao,
Valerio!
WilliamDPS
Messaggio: #2
la prima secondo mè è un altra categoria rispetto alle altre due, sguardo molto più intenso e labbra fantastiche.
io farei un pò di pp sulla fronte, e sul petto dove nel mio monitor vedo del disturbo
comunque bellissima
Alessandro Avenali
Messaggio: #3
Nelle prime due sistemerei qualcosa tra esposizione e contrasto. La prima ha i bianchi bruciati e i neri illegibili. D'accordo il contrasto, ma non bisognerebbe mai perdere dettaglio sulla pelle.
La seconda praticamente non ha toni medio-alti. Ovvero è sottoesposta.
qjk200
Messaggio: #4
Ciao!
Grazie delle risposte!
non ho fatto pp (a parte ovviamente la conversione e il megacontrasto nella prima)

Sulla seconda sottoesposta hai pienamente ragione, nella prima invece il contrasto alto è voluto.
grazie ancora!

Ciao ciao,
Valerio.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
bei ritratti, mi piacciono ma perchè classificare queste foto come glamour? cerotto.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Mar 16 2010, 09:44 AM
WilliamDPS
Messaggio: #6
QUOTE(stan00 @ Mar 16 2010, 09:40 AM) *
Ciao!
Grazie delle risposte!
non ho fatto pp (a parte ovviamente la conversione e il megacontrasto nella prima)

Sulla seconda sottoesposta hai pienamente ragione, nella prima invece il contrasto alto è voluto.
grazie ancora!

Ciao ciao,
Valerio.


immaginavo che nella prima i neri così profondi e i bianchi bruciati fossero voluti, a me piace così...
qjk200
Messaggio: #7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 16 2010, 09:43 AM) *
bei ritratti, mi piacciono ma perchè classificare queste foto come glamour? cerotto.gif


Sai che appena finito di fare il post è venuto anche a me questo dubbio.....

le ho messe qui dato che le avevo fatte in studio, ma ripensandoci sono più ritratti che glamour wink.gif

Ciao ciao,
Valerio.
FrancescoBrunello76
Messaggio: #8
ciao nella prima mi piacerebbe capire se è voluto il tutto la seconda corina ma manca un filino di contastro nella terza mi piace ma lo sfondo da sistemare, in tutte migliorerei la post
qjk200
Messaggio: #9
QUOTE(poyson @ Mar 16 2010, 10:27 AM) *
ciao nella prima mi piacerebbe capire se è voluto il tutto la seconda corina ma manca un filino di contastro nella terza mi piace ma lo sfondo da sistemare, in tutte migliorerei la post


Sisi dalla luce di taglio in studio al contrasto esagerato, si per la terza condivido il problema sfondo, non mi piace "sistemare" in pp, avrei preferito direttamente stirare il telo, ma purtroppo lo studio non è mio e non ho potuto :(

Ciao ciao,
Valerio.
ciccio8028
Messaggio: #10
Intanto bisogna fare i complimenti alla modella, scherzi a parte la prima la trovo davvero stupenda, sguardo e labbra sono eccezionali, condivido con williamDPS sulla fronte, cmq anche le altre due non mi dispiacciono. Complimenti. Ciao.



Ciccio.
qjk200
Messaggio: #11
QUOTE(ciccio8028 @ Mar 16 2010, 11:33 AM) *
Intanto bisogna fare i complimenti alla modella, scherzi a parte la prima la trovo davvero stupenda, sguardo e labbra sono eccezionali, condivido con williamDPS sulla fronte, cmq anche le altre due non mi dispiacciono. Complimenti. Ciao.
Ciccio.


Grazie mille Ciccio!!

è raro per me scattare in digitale, uso quasi solo la pellicola, quindi non amo molto ritoccare pelle ecc.. una filosofia che magari non è molto consona a questa sezione smile.gif
Grazie ancora a tutti!

Ciao ciao,
Valerio.
bobpi60
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(stan00 @ Mar 17 2010, 01:28 AM) *
Grazie mille Ciccio!!

è raro per me scattare in digitale, uso quasi solo la pellicola, quindi non amo molto ritoccare pelle ecc.. una filosofia che magari non è molto consona a questa sezione smile.gif
Grazie ancora a tutti!

Ciao ciao,
Valerio.


io pure mi sono dovuto convertire al digitale, mio malgrado ho abbandonato pure la mia camera oscura. Ancora oggi mi considero un dilettante digitale, x questo non capisco tanti termini che usate, per esempio PP smile.gif Esiste un traduttore degli slang digitali ?

a proposito delle tue foto:
bellissima la prima e il primissimo a colori del tuo album, le altre un po scontate.
Sul forum leggo spesso commenti tecnici, sempre utilissimi, ma una bella foto va anche interpretata, non è necessario che si vedano i pori della pelle nel bianco o che le ombre non siano nere, x fare una bella foto.

ah che bella la camera oscura con l'odore degli acidi e le stampe con il bianco bruciato e il nero nero. Condivido con Valerio la bassa propensione ad usare i tool di post produzione. Oggi con un PC quasi tutti possono fare una bella foto, anche con una modella non bellissima messicano.gif

Bob Pi
buzz
Staff
Messaggio: #13
La prima è un genere che faccio sempre nelle sessioni di ritratto o glamour.
Inutile dire che mi piace molto come idea, ma la realizzazione presenta qualche imperfezione.
La luce è troppo forte e ha bruciato mezza faccia. Anche se suppongo l'effetto contrasto sia voluto, sembra più un errore che una scelta.
La seconda, esattamente al contrario,. la vedo un po' grigina. Ma è recuperabile.
Ottima la terza anche se avrei voluto più visibilità all'occhio in ombra.

Le pose invece vanno benissimo per le prime due, mentre per la terza avrei qulache riserva sul braccio e spalla, che incassa il collo.
Umbi54
Messaggio: #14
La prima mi piace anche se con un eccesso (ma non troppo) di contrasto. Per quanto riguarda la lisciatura della pelle, é una tecnica che in generale non pi piace, molte volte le modelle diventano bambole di plastica, cioé finte.
Continua
Saluti
Umberto
qjk200
Messaggio: #15
Grazie del passaggio wink.gif

rispondo un pò a tutti:
@bobpi60: condivido in pieno con te! sia per quanto riguarda il fare una bella foto sia per la camera oscura wink.gif (anche se devo ammettere che l'odore degli acidi non mi piace molto.... ma la sensazione di poter vedere la tua foto che emerge da un pezzo di carta non ha prezzo...)

@buzz: originariamente la prima foto aveva la stessa luce della terza, l'ho poi esagerata in PP, altrimenti mi sembrava molto piatta e senza senso. ho cercato di mantenere il dettaglio dell'occhio e del labbro, poi ho bruciato tutto. Dici che sarebbe stato meglio andarci meno pesante??

@Umbi54: grazie mille della tua opinione smile.gif e come detto sopra condivido con te il pensiero pelle-bambola smile.gif

Ciao ciao,
Valerio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio