FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Presentazione Nuovo Utente E Richiesta Consiglio
Come fotografare quadri ?
Rispondi Nuova Discussione
UgoD90
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Mi chiamo Ugo e a fine dicembre '09 ho acquistato la mia prima reflex digitale: come da nick, una D90 in kit col 18-105 VR.
Poi il 1° gennaio sono andato in Egitto, quindi per "rompere il ghiaccio" vi posto qualche fotina fatta laggiù.
Non vi chiedo pareri, sono foto fatte d'istinto, abbastanza ingenue e forse "banali" da un punto di vista tecnico, comunque ogni commento, se volete, sarà benvenuto.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 958.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 575.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 783.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB


Mi fermo qua, sennò esagero già dal primo post ;-)

Inutile dire quanto mi piace questa D90, ma ho ancora molto da imparare, quindi leggo avidamente il forum dall'inizio dell'anno e non avevo ancora postato nulla.

Vengo al consiglio del titolo: domani e magari anche nei prossimi giorni dovrei fotografare dei dipinti più o meno antichi, alcuni ad olio (quindi "lucidi" e riflettenti), alcuni incorniciati con vetro ed altri senza, ed altri oggetti sempre "antichi" tipo statuine, ceramiche, argenterie...

Che mi potete consigliare al proposito ?
Illuminazione, focale, sfondo...il 18-105 è finora l'unico obiettivo che ho...e le luci a mia disposizione saranno solo qualche classica piantana alogena da salotto...
Da alcune prove fatte a casa con oggetti "simil-quadro" ho visto che se il piano focale non è proprio parallelo al quadro (per evitare riflessi), si riesce entro certi limiti a raddrizzare la situazione con strumenti tipo "Prospettiva" (uso The Gimp). Magari invece questo è da evitare come la peste...

Vi ringrazio e a presto.
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Macchina su treppiede assolutamente parallela al soggetto, due luci uguali, una a destra e l'altra a sinistra con angolazioni inferiori ai 45 gradi, ossia abbastanza angolate.

Bilanciamento del bianco per le tue lampade.

Questo con quello che hai (invece del treppiedi basta un appoggio stabile).

Comunque forse è meglio, riprendere all'aperto e all'ombra (non Sole diretto) in una bella giornata luminosa, sempre se è possibile.

Dimenticavo: Benvenuto nel Forum!

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Mar 16 2010, 12:23 AM
aledinoi
Messaggio: #3
Potrebbe anche esserti utile un polarizzatore per eliminare alcuni riflessi sul vetro dei quadri (se ce l'hanno).

Alex

Il mio blog - My Private Garden
FotoPratica.it
Messaggio: #4
Aggiungo a quanto detto che se le foto sono fatte per motivi professionali è importante che l'illuminazione sia uniforme su tutto il quadro, specie se piuttosto grande, cosa meno semplice da ottenere di quel che sembra; l'ideale sarebbe usare un esposimetro in luce incidente per verificare l'uniformità luminosa ai bordi ed al centro del quadro oppure puoi provare in luce riflessa ad usare un cartoncino anche bianco da sovrapporre al quadro allo stesso modo, centro ed angoli, e con la macchina verificare che l'esposizione non vari molto fra un punto e l'altro. Attenzione ovviamente a non considerare la lettura del cartoncino per esporre il quadro! Se trovi differenze maggiori di 1/2-2/3 di stop cerca di allontanare il più possibile le luci dal quadro, ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio