FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D50, Non Scatta
Rispondi Nuova Discussione
Bench
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao, la situazione è questa: ho una D50 con un 18-55 che sembra funzionare perfettamente: mette a fuoco, apre il flash da sola, accetta tutte le impostazioni del menù, ma non scatta.

Avete qualche idea? tipo ripristino a aggiornamenti firmware: cambierebbe qualcosa o ha per forza bisogno di una riparazione tecnica? (in questo caso a chi devo rivolgermi?)

Vi ringrazio! smile.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
hai provato a cambiar scheda ? o di verificare che non sia in sola lettura ?
Bench
Iscritto
Messaggio: #3
si, ne ho provate alcune che funzionano sicuramente (sulla D90), ma fa lo stesso.

Ho provato a impostare lo scatto anche senza scheda, ma non fa proprio nulla: mette a fuoco e basta...

Il firmware dite che può servire?
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
QUOTE(Bench @ Mar 12 2010, 12:27 PM) *
si, ne ho provate alcune che funzionano sicuramente (sulla D90), ma fa lo stesso.

Ho provato a impostare lo scatto anche senza scheda, ma non fa proprio nulla: mette a fuoco e basta...

Il firmware dite che può servire?


beh è una prova in piu, prima di mandarla in assistenza proverei prima con un reset e poi con il firmware...
monteoro
Messaggio: #5
La D50 non ha mai avuto aggiornamenti firmware, pertanto non credo dipenda da quello, a meno che non si sia, come si dice in gergo informatico, "sputtanato".

queste alcune cause del blocco del pulsante di scatto:
Se la cartella corrente è numerata 999 e contiene 999 foto o una foto numerata
9999, il pulsante di scatto viene disabilitato. Se Num. fi le seq. è attivo, è necessario
disattivarlo, quindi formattare la scheda di memoria o installarne un’altra

Gli obiettivi non CPU non inclusi nell’elenco sopra riportato possono essere utilizzati,
ma soltanto in modo M. L’apertura va regolata manualmente tramite l’anello diaframmi
dell’obiettivo, mentre l’esposimetro della fotocamera e il controllo fl ash TTL
non sono utilizzabili. Se si seleziona un altro modo di esposizione quando è montato
un obiettivo non CPU, il pulsante di scatto viene disabilitato.

I lampeggiatori Nikon elencati di seguito possono essere utilizzati in modo auto
non TTL o manuale. Se vengono impostati su TTL, il pulsante di scatto della
fotocamera si blocca rendendo impossibile l’azionamento dell’otturatore.(vedi pag. 11 del manuale per i flash)

In sintesi il pulsante di scatto è disattivato quando:
• L'apertura del diaframma non è bloccata sul valore f/ più elevato
• La scheda di memoria è bloccata.
• La scheda di memoria è piena.
• Il fl ash è in carica.
• La fotocamera non è a fuoco.
• Con obiettivi non CPU: la fotocamera non è in modo M.
• Il selettore dei modi è stato ruotato su S dopo avere
regolato il tempo su posa B nel modo M: scegliere un
altro tempo di posa.

Spero che la causa del mancato scatto sia una di queste, non dovresti mandare la fotocamera in assistenza
Ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio