FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb900 Come Commander
Istruzioni pag. D59: disabilitare la luce del flash
Rispondi Nuova Discussione
furio4luglio
Messaggio: #1
Premetto che ho letto praticamente tutte le discussioni in merito ma non ho risolto il problema. Compiendo l'operazione descritta alla pagina segnalata del manuale di istruzioni succede questo: in modalità on la luce del flash viene effettivamente disattivata; in modalità commander no. Perché? E' possibile utilizzare l'sb900 esclusivamente per comandare un sb600 in CLS senza che emetta alcuna luce, come se fosse un SU-800? Inoltre a pag. D-48 del manuale si fa presente dell'esistenza proprio di questa possibilità, che si chiama "funzione pilotaggio commander". Per farla partire, scrive il manuale, "impostare l'sb900 come flash principale e il modo flash su 'flash disattivato'". Ma dove sta questo "modo flash disattivato"? Grazie mille.
nonnoGG
Messaggio: #2
Una volta ruotato il selettore su Master, vedrai sul display quattro caselline in colonna con a fianco il "modo" selezionato e la relativa compensazione:
M (che sta per Master), poi A, B, C (che individuano i gruppi di flash remoti).

Per ciascuna casellina (selezionata ruotando la ghiera) puoi settare, mediante il tasto Mode, le opzioni "TTL", "A", "M" e "---", che stanno per i-TTL, Auto, Manuale e Flash Escluso.

Selezionare AF-ILL-ONLY non influisce sui settaggi della modalità di intervento del Master.

Ovviamente, anche se avrai selezionato per il flash M la modalità "---", i microlampi di comando del sistema CLS saranno comunque percettibili e potrebbero influenzare (minimamente) l'esposizione di oggetti posti a distanza ravvicinata: per evitarlo basterebbe schermare il master con un filtro IR (anche di fortuna).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: come filtro di fortuna è sufficiente un fotogramma "nero" color o dia (6x6) recuperato dalla coda di una pellicola.

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 9 2010, 12:19 PM
furio4luglio
Messaggio: #3
QUOTE(nonnoGG @ Mar 9 2010, 12:17 PM) *
Una volta ruotato il selettore su Master, vedrai sul display quattro caselline in colonna con a fianco il "modo" selezionato e la relativa compensazione:
M (che sta per Master), poi A, B, C (che individuano i gruppi di flash remoti).

Per ciascuna casellina (selezionata ruotando la ghiera) puoi settare, mediante il tasto Mode, le opzioni "TTL", "A", "M" e "---", che stanno per i-TTL, Auto, Manuale e Flash Escluso.

Selezionare AF-ILL-ONLY non influisce sui settaggi della modalità di intervento del Master.

Ovviamente, anche se avrai selezionato per il flash M la modalità "---", i microlampi di comando del sistema CLS saranno comunque percettibili e potrebbero influenzare (minimamente) l'esposizione di oggetti posti a distanza ravvicinata: per evitarlo basterebbe schermare il master con un filtro IR (anche di fortuna).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: come filtro di fortuna è sufficiente un fotogramma "nero" color o dia (6x6) recuperato dalla coda di una pellicola.



Grazie mille per la risposta nonno GG, veramente molto gentile. Ricambio i salutoni
rosscando
Messaggio: #4
QUOTE(nonnoGG @ Mar 9 2010, 02:17 PM) *
Una volta ruotato il selettore su Master, vedrai sul display quattro caselline in colonna con a fianco il "modo" selezionato e la relativa compensazione:
M (che sta per Master), poi A, B, C (che individuano i gruppi di flash remoti).

Per ciascuna casellina (selezionata ruotando la ghiera) puoi settare, mediante il tasto Mode, le opzioni "TTL", "A", "M" e "---", che stanno per i-TTL, Auto, Manuale e Flash Escluso.

Selezionare AF-ILL-ONLY non influisce sui settaggi della modalità di intervento del Master.

Ovviamente, anche se avrai selezionato per il flash M la modalità "---", i microlampi di comando del sistema CLS saranno comunque percettibili e potrebbero influenzare (minimamente) l'esposizione di oggetti posti a distanza ravvicinata: per evitarlo basterebbe schermare il master con un filtro IR (anche di fortuna).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: come filtro di fortuna è sufficiente un fotogramma "nero" color o dia (6x6) recuperato dalla coda di una pellicola.


Vengo dalla fotografia analogica dove per calcolare la luce flash bastava sapere il numero guida per calcolare il df o la distanza, mentre per fare partire un altro flash bastava una fotocellula appositamente inserita. Adesso con tutta questa elettronica mi gira la testa. Il problema è il seguente: ho un flash sb 900 e un sb 600, vorrei usare il 900 sulla macchina e il 600 come luce di supporto, è possibile usare il flash 900 che sta sulla macchina in modalità TTl (come flash principale) e nel contempo fare in modo che ad ogni scatto il 600 emetta luce lampo sempre in TTL? se si come devo fare. Grazie
nonnoGG
Messaggio: #5
QUOTE(rosscando @ Mar 10 2010, 09:24 PM) *
Vengo dalla fotografia analogica dove per calcolare la luce flash bastava sapere il numero guida per calcolare il df o la distanza, mentre per fare partire un altro flash bastava una fotocellula appositamente inserita. Adesso con tutta questa elettronica mi gira la testa. Il problema è il seguente: ho un flash sb 900 e un sb 600, vorrei usare il 900 sulla macchina e il 600 come luce di supporto, è possibile usare il flash 900 che sta sulla macchina in modalità TTl (come flash principale) e nel contempo fare in modo che ad ogni scatto il 600 emetta luce lampo sempre in TTL? se si come devo fare. Grazie

Semplicemente come ho indicato sopra, con l'unica differenza che il flash SB-900 master, anziché "---" (cioè emissione NULLA) va settato, mediante il tasto MODE in "TTL", così come gli slave del Gruppo A

Vale a dire lasciare tutte le impostazioni di default, ovviamente settando identico Gruppo (A) e Canale (3) su entrambi i flash.

Più semplice di così... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
furio4luglio
Messaggio: #6
in effetti ha ragione nonno G. Il sistema è molto ma molto semplice. Io anche utilizzo SB900 e Sb600 in slave e dico che funziona in modo molto più semplice perfino dell'analogico (dove comunque dovevi farti i tuoi calcoli per avere un'esposizione corretta). Gli automatismi funzionano alla perfezione. Dico soltanto che il manuale del SB900 non è proprio chiarissimo, come, ad esempio, quello in dotazione alla D3. Credo che se lo avesse scritto nonno G sarebbe stato molto meglio
rosscando
Messaggio: #7
QUOTE(nonnoGG @ Mar 11 2010, 12:48 AM) *
Semplicemente come ho indicato sopra, con l'unica differenza che il flash SB-900 master, anziché "---" (cioè emissione NULLA) va settato, mediante il tasto MODE in "TTL", così come gli slave del Gruppo A

Vale a dire lasciare tutte le impostazioni di default, ovviamente settando identico Gruppo (A) e Canale (3) su entrambi i flash.

Più semplice di così... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Grazie nonno gg; io amo la fotografia l'elettronica applicata un po meno grazie.gif
agata di mauro
Messaggio: #8
QUOTE(furio4luglio @ Mar 10 2010, 11:06 PM) *
....il manuale del SB900 non è proprio chiarissimo......


@ nonnoGG

Non è chiaro?.... MI STA FACENDO IMPAZZIRE!!!!!!
Mi spiego:
Possiedo una D60 e per usare un flash in remote ne ho bisogno di un secondo che faccia da commander. Ho un Metz 58 Af-1 che, ha un buon manuale d'istruzione ma non supporta la funzione "Flash disattivato" così mi è stato prestato un SB-900.
Il proprietario, anche lui inesperto, ha fatto delle prove in strobo e sembra sia rimasta in memoria senza possibilità di cambiamenti.
Selezionando la funzione master appare la schermata "ripresa con lampi flash strobo" come da pagina D-49
Cito testualmente: Il modo lampi flash strobo può essere attivato o disattivato tramite l'impostazione personalizzata (vedi C-22)
a pagina C-22 trovo la scritta: Impostazione Lampi flash strobo del flash principale (D-49) L'impostazione Lampi Flash strobo del flash principale per la ripresa multi-flash [ON]: lampi flash strobo attivata [OFF] Lampi flash strobo disattivata
ma come faccio a far apparire on-off? non si attiva con nessun tasto o rotella.... devo fare una magia?
Aiutatemi non faccio che leggere questo manuale senza trovare risposta, magari è sotto i miei occhi ma le mie rotelle ormai sono in fumo cerotto.gif se non tolgo questa funzione non appariranno mai le quattro caselline in colonna di cui parla il nonno.

Aiutate questa nipotina inetta.
Grazie,
Agata


p.s. NonnoGG come va? era da un pò che non ti leggevo.

pp.s. Ho anche provato a resettare schiacciando i due tasti appositi

Messaggio modificato da galatea1964 il Mar 12 2010, 08:20 PM
agata di mauro
Messaggio: #9
Così questa mattina, a mente fresca, (dai buoni consigli di mamma) ho riguardato l’SB900 e resettandolo dal menù e non con i due tastini sono riuscita a far apparire i 4 quadratini citati dal nonno.
Non so ancora se funziona… laugh.gif
La risposta me la sono data da sola, ma ringrazio cmq questo forum per il sostegno morale che riesce a darmi.
Buon week-end e buona sperimentazione a tutti,
Agata
Giordy 58
Messaggio: #10
grazie Nonno anche da parte mia, certo che 'sto manuale..... huh.gif mad.gif .
nonnoGG
Messaggio: #11
Un caro saluto a nipotine e nipotini virtuali... tongue.gif

La procedura per il reset più HARD del flash SB-900 (e non solo!) è semplicissima: basta rimuovere le batterie a flash acceso come indicato a pag. F4 del Manuale d'Uso.

IPB Immagine

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio