FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Strano Riflesso Nel Mirino
Rispondi Nuova Discussione
fedelise83
Messaggio: #1
Buongiorno,
sono un felice possessore di una D700, ultimamente però mi sono accorto di uno strano fenomeno nel mirino che non so se è normale o meno. Si manifesta solamente in scene ad alto contrasto in controluce. Come ad esempio inquadrando una finestra aperta da dentro una stanza si vede una piccola parte della scena capovolta e leggermente spostata sotto forma di alone bluastro. E' un fenomeno normale o devo pensare a mandarla in assistenza? Oltretutto non è una cosa facile da spiegare e fotografando chiaramente non si vede nulla perché è solo nel mirino. Grazie in anticipo a chi voglia contribuire. Federico. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(fedelise83 @ Mar 5 2010, 01:02 PM) *
Buongiorno, sono un felice possessore di una D700, ultimamente però mi sono accorto di uno strano fenomeno nel mirino che non so se è normale o meno. Si manifesta solamente in scene ad alto contrasto in controluce. Come ad esempio inquadrando una finestra aperta da dentro una stanza si vede una piccola parte della scena capovolta e leggermente spostata sotto forma di alone bluastro. E' un fenomeno normale o devo pensare a mandarla in assistenza? Oltretutto non è una cosa facile da spiegare e fotografando chiaramente non si vede nulla perché è solo nel mirino. Grazie in anticipo a chi voglia contribuire. Federico.


Ciao, credo si tratti solo di luce parassita che nei controluce fa degli scherzi per la riflessione sulla superficie delle varie lenti e delle pareti del pentaprisma, specialmente con le ottiche grandangolari. Non credo esistano problemi.
Qualcuno dei moltissimi (per fortuna) più esperti di me, ti potrà essere di maggiore aiuto, con spiegazioni più tecniche della mia. rolleyes.gif guru.gif

Primo.
fedelise83
Messaggio: #3
anche io mi ero fatto un idea del genere, spero non sia nulla di grave. Ho provato anche a cambiare ottica ma il risultato non cambia.
rickyjungle
Messaggio: #4
QUOTE(fedelise83 @ Mar 5 2010, 01:45 PM) *
anche io mi ero fatto un idea del genere, spero non sia nulla di grave. Ho provato anche a cambiare ottica ma il risultato non cambia.



contando la quantità di lenti, lo specchio, il mirino, il pentaprisma e via dicendo... oltre al fatto che si guarda una finestra, magari con doppio vetro, che aumenta i riflessi.. credo possa essere normale che si vedano alcune immagini parassite o riflesse... tra l'altro sono cose veramente "insignificanti" nel senso che probabilmente non verranno neanche una volta fatta la foto...
Lutz!
Messaggio: #5
Ci puoi dire ocn piu precisione dove si trova nel mirino questa scena capovolta, o farci un esempio/situazione che sia ripetibile?
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
è normale capita anche a me, con la D300 non accadeva
buzz
Staff
Messaggio: #7
e nelle foto appare?
fedelise83
Messaggio: #8
QUOTE(Lutz! @ Mar 5 2010, 02:24 PM) *
Ci puoi dire ocn piu precisione dove si trova nel mirino questa scena capovolta, o farci un esempio/situazione che sia ripetibile?


allora la scena è facilmente ripetibile. Ero seduto sulla sedia della mia camera a circa 4,5 metri da una portafinestra che da sul balcone. La finestra era completamente aperta quindi non c'era neanche il vetro. La stanza era illuminata solo dalla luce che entrava quindi senza luce artificiale. Io inquadravo direttamente la finestra in questione in pieno controluce diciamo. Il riflesso è nettamente visibile circa al centro della inquadratura leggermente spostato a sinistra. E' solo una piccola parte però che viene riflessa di forma piu o meno rettangolare.

QUOTE(buzz @ Mar 5 2010, 02:41 PM) *
e nelle foto appare?


no nelle foto non appare. Oddio non è che la cosa mi disturbi cosi tanto infatti, piu che altro per sapaere se era una caratteristica della macchina. smile.gif

QUOTE(bluesun77 @ Mar 5 2010, 02:38 PM) *
è normale capita anche a me, con la D300 non accadeva


quindi questo mi fa pensare che sia proprio una caratteristica della macchina.
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
QUOTE(fedelise83 @ Mar 5 2010, 04:47 PM) *
allora la scena è facilmente ripetibile. Ero seduto sulla sedia della mia camera a circa 4,5 metri da una portafinestra che da sul balcone. La finestra era completamente aperta quindi non c'era neanche il vetro. La stanza era illuminata solo dalla luce che entrava quindi senza luce artificiale. Io inquadravo direttamente la finestra in questione in pieno controluce diciamo. Il riflesso è nettamente visibile circa al centro della inquadratura leggermente spostato a sinistra. E' solo una piccola parte però che viene riflessa di forma piu o meno rettangolare.
no nelle foto non appare. Oddio non è che la cosa mi disturbi cosi tanto infatti, piu che altro per sapaere se era una caratteristica della macchina. smile.gif
quindi questo mi fa pensare che sia proprio una caratteristica della macchina.


sono riflessi o flare che dir si voglia che possono capitare perche il mirino è grande, non c'è da allarmarsi
fedelise83
Messaggio: #10
meglio cosi allora. Grazie a tutti per la partecipazione e i consigli. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio