FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grande Indecisione Su Scelta Obiettivo
Nikkor 50mm 1.4 - Tamron 28-75 2.8
Rispondi Nuova Discussione
wild84
Messaggio: #1
Salve a tutti..

è da un pò che sono alla ricerca di un bell'obiettivo luminoso da montare sulla mia D80.
Premetto che non sono un fotografo esperto..

la mia attenzione si è concentrata (grazie alla lettura di diversi post), su due obiettivi, il 50mm f/1.4 di casa Nikon e sul Tamron AF 28-75 f/2.8

sono due obiettivi molto differenti, lo so..
il primo vince in nitidezza e luminosità, il secondo invece ha dalla sua il fatto che non è un'ottica fissa e che può essere usata (penso) in più occasioni.

E qui sorge il dubbio...meglio puntare su uno o sull'altro?

attualmente in casa ho il 18-55 standard e il Tamron 70-300.

il 70-300 non mi dispiace, per quello che è costato, li vale tutti, mentre il 18-55 non mi convince molto..e coprire parte della sua gamma con il Tamron potrebbe essere una soluzione che mi fa propendere verso quest'ultimo.

chiedo consigli a voi, sicuramente più esperti del sottoscritto.

grazie.gif
malecon
Messaggio: #2
Ciao, la luminosità dell'obbiettivo è solo una caratteristica, ma sulle moderne reflex digitali che lavorano discretamente ad alti iso io personalmente guardo altre cose.
Gli obbiettivi compatibili non sono mai a parità di segmento validi come i nokkor (vale anche per Canon) perchè poi a livello di distorsione abberazione effetto fanrtasma ecc non reggono il paragone.

Se posso permettermi, il tuo 18-55 è oggi l'ottica base di nikon, io ti consiglio di sortituirla con il 16-85 VRII che ha la stessa luminosità 4-5.6 ma lavora in maniera notevolmente migliore e vedrai anche la differenza in meglio sul 70-300 Tamron.

Messaggio modificato da malecon il Feb 26 2010, 10:54 AM
wild84
Messaggio: #3
hai perfettamente ragione sul 16-85..