FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da D300s A D700?
Rispondi Nuova Discussione
minipaolo
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sfrutto il giorno del mio compleanno per regalarmi qualche sogno per il presente e per il futuro! biggrin.gif

Considerando che al momento ho in mano quanto segue:

- D300s (comprata in JAP due mesi fa, con il corpo leggermente segnato intorno al tasto play e quindi leggermente svalutata seppure perfetta in tutto)
- Tokina 11-16 2.8
- Nikon 50mm 1.4G (1 mese di vita)
- Nikon 18-200 f/4.5-5.6 VRII (2 mesi di vita)

e considerando che adoro scattare in interni, street e spessissimo in condizioni di scarsa luce e senza cavalletto...
Aggiungendo anche che mi diletto e mi piace parecchio, ma NON sono un professionista, nonostante qualche anno di "esperienza", seppure di basso livello...

... avrebbe senso il passaggio (anticipato) a D700 ?

Dove guadagnerei, cosa perderei?
Mi dispiacerebbe da morire dover vendere il Tokina 11-16, anche perchè mi costerebbe un occhio sostituirlo bene...
maurizioricceri
Messaggio: #2
considerate le tue preferenze...direi senzaltro di si ma dovrai aggiornare anche gli obiettivi.
intercable
Messaggio: #3
concordo con Maurizio, con le ottiche sei messo maluccio.

ma la d700 è straordinaria, anche se ho acquistato prima la d700 e poi la d300s come secondo corpo.
mi è costato meno la d300s x arrivare a 300mm con il 70-200 che prendere il 300mm 2.8 cool.gif anche se non è esattamente la stessa cosa, ma io mi trovo bene con entrambe le macchine.

saluti
minipaolo
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(intercable @ Feb 24 2010, 09:49 PM) *
concordo con Maurizio, con le ottiche sei messo maluccio.

ma la d700 è straordinaria, anche se ho acquistato prima la d700 e poi la d300s come secondo corpo.
mi è costato meno la d300s x arrivare a 300mm con il 70-200 che prendere il 300mm 2.8 cool.gif anche se non è esattamente la stessa cosa, ma io mi trovo bene con entrambe le macchine.

saluti


avendole entrambe ti sentiresti di dire che vale effettivamente la pena, per un NON professionista, di cambiare tutte le ottiche (ad eccezione del 50ino) per passare a FX, pur avendo una valida d300s?

intercable
Messaggio: #5
QUOTE(minipaolo @ Feb 24 2010, 07:50 PM) *
avendole entrambe ti sentiresti di dire che vale effettivamente la pena, per un NON professionista, di cambiare tutte le ottiche (ad eccezione del 50ino) per passare a FX, pur avendo una valida d300s?


ciao,
io non sono un professionista e malgrado ciò ho investito qualche 1000,00 € in ottiche ( vedi
14-24, 24-70, 70-200vr2, 50 1.8, 85 1.4, 105 micro vr, etc etc) e quando la qualità c'è si vede, professionista e non.
Ora non ti nascondo che la differenza di qualità ad alti ISO tra le due macchine è evidente, ma con le ottiche di qualità anche con la d300s fino a 1600 ISO la qualità è eccelsa, oltre vado con la d700.

Quindi non essendo un professionista a mio parere anche se io ho fatto il contrario ti consiglio di investire di più su ottiche di qualità e con la d300 i risultati sono garantiti.
Ovviamente è un mio pensiero, ma solo tu puoi sapere le tue necessità.

Buona scelta
romgia75
Messaggio: #6
QUOTE(intercable @ Feb 24 2010, 08:00 PM) *
Quindi non essendo un professionista a mio parere anche se io ho fatto il contrario ti consiglio di investire di più su ottiche di qualità e con la d300 i risultati sono garantiti.
Ovviamente è un mio pensiero, ma solo tu puoi sapere le tue necessità.
Buona scelta


Penso che intercable ti abbia consigliato non bene ma benissimo, ovviamente il formato pieno ha i suoi vantaggi in termine di rumore e di tridimensionalità ma in confronto al dx perdi il fattore di crop....
ma se fossi in te penserei prima ad un buon corredo di ottiche,le quali restano, e poi al corpo macchina.....
Buona scelta
puffosky
Messaggio: #7
personalmente, da quando ho la D300s, e ancora di più in interni,
mi passa qualsiasi voglia di passare ad altro.

potrei suggerire l'esperienza che ho fatto io: 70 -300 vr, monopiede in teatro
o simili, scatto silenzioso: cosa vuoi di più?

poi, la D300s secondo me è decisamente una macchina PRO: è la migliore
e più aggiornata in assoluto del formato DX.
tantissimi professionisti usano il DX, anche con macchine più vecchie.

fai quello che vuoi, ma se compri un altro corpo, non venderei mai la D300s.

minipaolo
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(piccolo principe @ Feb 25 2010, 02:17 AM) *
Penso che intercable ti abbia consigliato non bene ma benissimo, ovviamente il formato pieno ha i suoi vantaggi in termine di rumore e di tridimensionalità ma in confronto al dx perdi il fattore di crop....
ma se fossi in te penserei prima ad un buon corredo di ottiche,le quali restano, e poi al corpo macchina.....
Buona scelta


Il problema è che non voglio spendere in ottiche DX che poi non rimarrebbero e mi ritroverei a dover spendere ancora di più per il passaggio!

Non ci sono moltissime ottiche FX che mi interessino su DX, considerando il crop..
E' questo che mi frena: sono in una posizione di stallo.

QUOTE(puffosky @ Feb 25 2010, 01:21 PM) *
personalmente, da quando ho la D300s, e ancora di più in interni,
mi passa qualsiasi voglia di passare ad altro.

potrei suggerire l'esperienza che ho fatto io: 70 -300 vr, monopiede in teatro
o simili, scatto silenzioso: cosa vuoi di più?

poi, la D300s secondo me è decisamente una macchina PRO: è la migliore
e più aggiornata in assoluto del formato DX.
tantissimi professionisti usano il DX, anche con macchine più vecchie.

fai quello che vuoi, ma se compri un altro corpo, non venderei mai la D300s.


Si, anche la mia mente bacata stava lentamente giungendo alla conclusione che comunque non avrebbe senso vendere la D300s, che oltretutto è davvero un ottimo corpo.

Il problema è che facendo due conti... andrei a prendere un blocco simile:
D700 (o eventuale sostituta, quando mai esisterà)
14-24 f/2.8
24-70 f/2.8

Senza andare a prendere uno zoom subito, che potrebbe anche essere superfluo, spenderei comunque sui 5 sacchi... mica poco! ohmy.gif



Ora come ora vorrei prendere il Tokina 16-50 f/2.8 .. ma è DX! Ed ecco riuscire il problema..
Morpheus8415
Messaggio: #9
caso simile al tuo,ma ho la D300. ho scelto di prendere solo il 24-70. infatti possiedo già 12-24, 50 e 70-300VR. il giorno che farò il salto magari ci sarà una promozione sulla nuova D7XXX e vederò solo il 12-24.

fossi in te inizierei a dotarmi di ottiche FX se hai intenzione di fare il passo un giorno. per ora hai solo il 50ino
minipaolo
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Morpheus8415 @ Feb 25 2010, 03:04 PM) *
caso simile al tuo,ma ho la D300. ho scelto di prendere solo il 24-70. infatti possiedo già 12-24, 50 e 70-300VR. il giorno che farò il salto magari ci sarà una promozione sulla nuova D7XXX e vederò solo il 12-24.

fossi in te inizierei a dotarmi di ottiche FX se hai intenzione di fare il passo un giorno. per ora hai solo il 50ino


Verissimo.
Ma infatti prenderei la D700 con il 24-70.
Solo che il 24-70 su DX non so.. mmmm per uso generale 24mm non è pochissimo, diventano 36mm equivalenti!

Il 70-300 potrei prenderlo, si (anche perchè ha un prezzo accessibilissimo), però in ottica FX è quello che mi interessa di meno per come scatto io.
Morpheus8415
Messaggio: #11
QUOTE(minipaolo @ Feb 25 2010, 02:09 PM) *
Solo che il 24-70 su DX non so.. mmmm per uso generale 24mm non è pochissimo, diventano 36mm equivalenti!

Il 70-300 potrei prenderlo, si (anche perchè ha un prezzo accessibilissimo), però in ottica FX è quello che mi interessa di meno per come scatto io.


beh,se è un range che nn usi mai, allora nn stare neacnhe a prenderlo il 70-300...al max un fisso (105,135,180) se ne sentirai l'esigenza.

per le foto che fai, 24-70 e 14-24 (o 16-35 f4) e sei a posto. al max inizi con D700,24-70, 50ino e in futuro comprerai qualcosa più in basso
minipaolo
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(Morpheus8415 @ Feb 25 2010, 06:40 PM) *
beh,se è un range che nn usi mai, allora nn stare neacnhe a prenderlo il 70-300...al max un fisso (105,135,180) se ne sentirai l'esigenza.

per le foto che fai, 24-70 e 14-24 (o 16-35 f4) e sei a posto. al max inizi con D700,24-70, 50ino e in futuro comprerai qualcosa più in basso


farò così...

24-70 f/2.8 ora. Il cinquantino ce l'ho e mi rimane... e la d700 con 14-24 appena mi deciderò!
plxmas
Messaggio: #13
QUOTE(minipaolo @ Feb 25 2010, 05:32 PM) *
farò così...

24-70 f/2.8 ora. Il cinquantino ce l'ho e mi rimane... e la d700 con 14-24 appena mi deciderò!

metti in cantiere 4500/5000 euro ...
per fare cosa?
spiegami quali foto faresti che ora non fai con la tua d300s, e queste foto valgono 10milioni di lire?
se si, non aspettare un minuto di più!
Davide-S
Messaggio: #14
La D700 sarebbe mortificata nell'utilizzare un 18-200...
Insieme al cambio di corpo dovresti cercare di aggiornare il tuo corredo in modo da valorizzare la D700... quindi acquistando ottiche di una certa qualità...

Se fai il salto, devi tenere in considerazione anche questo.

Potresti provare a tenere la D300s e ampliare in qualità il tuo corredo fotografico...
La D300s ti restituirà delle eccellenti foto.

Perchè non bisogna dimenticare che più che la fotocamera, la qualità è data dall'obiettivo che gli viene montato.
plxmas
Messaggio: #15
QUOTE(Davide-S @ Feb 25 2010, 06:29 PM) *
Perchè non bisogna dimenticare che più che la fotocamera, la qualità è data dall' ...

occhio di scatta.
dimapant
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(minipaolo @ Feb 24 2010, 07:29 PM) *
... avrebbe senso il passaggio (anticipato) a D700 ?
...


Secondo me, no, non con il corredo che hai.
No, a meno che tu non scatti sempre foto dove ci vogliono buoni 3200 ISO e cerchi il pelo nell'uovo come gamma dinamica.

Ho una D 700 con i tre zoom Nikkor f 2,8, da 14 a 200 mm e tre fissi, ed ho preso recentemente la d 300s con il 18-200 VRII: a parte gli ISO altissimi ed un po' più di gamma dinamica non c'è differenza.
Uso la D 700 molto meno adesso: D 300 + 18 -200 fanno gran parte delle mie foto.

Comunque, al più aggiungici la D 700, non dare via la 300s: se prendi ottiche FX, con essa raddoppi il parco ottiche e dare via una macchina che ha due mesi è regalare soldi.
saluti cordiali
Seestrasse
Messaggio: #17
Io non saprei, se avessi fatto da soli due mesi un'investimento come il tuo, probabilmente cercherei di sfruttarlo un pò prima di cambiarlo; per cosa poi, un pò più di pdc (che anche lì..) o uno stop/uno mezzo su alti iso? Io ho cominciato a prendermi qualche ottica buona, le macchine si evolvono abbastanza in fretta, magari tra qualche anno le faranno con tanto di retina e nervo ottico clonati e gamma dinamica da 20 EV messicano.gif

Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(minipaolo @ Feb 24 2010, 07:29 PM) *
Ciao a tutti,

sfrutto il giorno del mio compleanno per regalarmi qualche sogno per il presente e per il futuro! biggrin.gif

Considerando che al momento ho in mano quanto segue:

- D300s (comprata in JAP due mesi fa, con il corpo leggermente segnato intorno al tasto play e quindi leggermente svalutata seppure perfetta in tutto)
- Tokina 11-16 2.8
- Nikon 50mm 1.4G (1 mese di vita)
- Nikon 18-200 f/4.5-5.6 VRII (2 mesi di vita)

e considerando che adoro scattare in interni, street e spessissimo in condizioni di scarsa luce e senza cavalletto... Aggiungendo anche che mi diletto e mi piace parecchio, ma NON sono un professionista, nonostante qualche anno di "esperienza", seppure di basso livello...

... avrebbe senso il passaggio (anticipato) a D700 ?

Dove guadagnerei, cosa perderei?
Mi dispiacerebbe da morire dover vendere il Tokina 11-16, anche perchè mi costerebbe un occhio sostituirlo bene...


Non conosco il Tokina, però se vuoi scattare con poca luce in interni ti coviene cercare ottiche luminose e di qualità ai diaframmi più aperti, ne consegue una scelta "quasi obbligata" verso focali fisse di buona qualità, possibilmente Nikon.
La D700 ti permette un po' di guadagno agli alti ISO, ma non sono due pianeti troppo diversi (io avevo la D90 e ora ho, appunto, la D700).
Considera che, per fortuna Nikon ha prodotto dagli anni '70 tantissime ottiche di qualità, che si trovano a prezzi abbastanza ragionevoli, sul mercato dell'usato.
Io ti consiglio questo:
- per ora di tenere la D300s, il 50mm e il tuttofare 18-200
- di acquistare buone ottiche fisse che siano idoneee anche al FX, al limite anche di occasione (i vecchi AI e AIs manuali ti sorprenderebbero), nel mondo Nikkor ci sono delle vere e proprie eccellenze (es. 28mm f2,8, 35mm f2, 85mm f1,4 e 1,8, 180mm f 2,8 e altri ancora).
- il Tokina vorrà dire che lo venderai al momento di fare il passaggio al pieno formato
minipaolo
Iscritto
Messaggio: #19
Grazie a tutti per i gentilissimi consigli...! smile.gif
edate7
Messaggio: #20
QUOTE(giancarloSV @ Feb 25 2010, 09:51 PM) *
....
- di acquistare buone ottiche fisse che siano idoneee anche al FX, al limite anche di occasione (i vecchi AI e AIs manuali ti sorprenderebbero), nel mondo Nikkor ci sono delle vere e proprie eccellenze (es. 28mm f2,8, 35mm f2, 85mm f1,4 e 1,8, 180mm f 2,8 e altri ancora).
....


Se parli degli AF, è MOLTO meglio cercare il 28mm f2,8 AFD, perchè è otticamente eccelso; altrettanto non si può dire del 28mm f2,8 AF che ha uno schema ottico molto diverso, in peggio. Per gli altri obiettivi, stiamo toccando il gotha dei fissi Nikkor... (parlo sempre di AFD, quelle focali in Ais non le conosco; degli AIs ti consiglio lo strepitoso 105mm f2,5). Comunque, il consiglio di acquistare prima buone ottiche è sempre valido; le ottiche rimangono, i corpi vanno...
Ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(edate7 @ Feb 25 2010, 11:42 PM) *
Se parli degli AF, è MOLTO meglio cercare il 28mm f2,8 AFD, perchè è otticamente eccelso; altrettanto non si può dire del 28mm f2,8 AF che ha uno schema ottico molto diverso, in peggio. Per gli altri obiettivi, stiamo toccando il gotha dei fissi Nikkor... (parlo sempre di AFD, quelle focali in Ais non le conosco; degli AIs ti consiglio lo strepitoso 105mm f2,5). Comunque, il consiglio di acquistare prima buone ottiche è sempre valido; le ottiche rimangono, i corpi vanno...
Ciao


io mi riferivo agli AI e AIs, gli AF non li conosco bene
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio