FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
Chiara.nicole
Messaggio: #1
Salve,
devo partire per un breve viaggio in Giappone. Data l'occasione vorrei comprare un'ottica grandangolare per la mia D300, visto che per il momento possiedo solo il 18-200 del kit...un po' deludente.
Mi consigliate il 14 o il 10,5 fisheye (forse un po' troppo spinto). O addirittura uno zummetto 10-20?

Un saluto a tutti e grazie in anticipo per i consigli!
abyss
Messaggio: #2
Lo "zoometto" ok per l'esigenza potrebbe essere il 10-24 Nikkor?
Il fish eye è molto diverso, vedi tu se preferisci la sua resa particolare...
mullah
Messaggio: #3
Ciao,

Avendo già uno zoom che apre a 18mm dovrsti andare su qualcosa di spinto. Se su un fisso o su uno zoom dipende da quanto sei convinta nell'uso di certe focali.
Se non hai mai utilizzato grandangoli spinti io mi orienterei su uno zoom, tipo il 10/24 o 12/24 Nikon o il Sigma 10/20 che dicono non essere male.
Anche perché il 10.5 ( ottima lente ) non lo trovi a meno di 600 euro import.

Oltretutto, con un 10/24 e simili, avresti un angolo pari a 15/35 circa su pellicola. Quindi anche focali usabili in situazioni meno "distorte" senza fare continui cambi di lente.
ricky74VE
Messaggio: #4
QUOTE(Chiara.nicole @ Feb 24 2010, 04:14 PM) *
Salve,
devo partire per un breve viaggio in Giappone. Data l'occasione vorrei comprare un'ottica grandangolare per la mia D300, visto che per il momento possiedo solo il 18-200 del kit...un po' deludente.
Mi consigliate il 14 o il 10,5 fisheye (forse un po' troppo spinto). O addirittura uno zummetto 10-20?

Un saluto a tutti e grazie in anticipo per i consigli!


Credo che il fisheye convenga utilizzarlo occasionalmente: usato regolarmente come grandangolo estremo può stufare... dry.gif
Possiedo la D300 e mi trovo ottimamente con il 12-24 f4 Nikkor, che ho acquistato usato: obiettivo onestissimo, ottimo come copertura focale, non teme il controluce e sono sicuro che resterebbe montato moltissimo sulla tua D300; potresti valutare pure il nuovo 10-24! Ovviamente esistono anche obiettivi compatibili... rolleyes.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Chiara.nicole @ Feb 24 2010, 04:14 PM) *
Salve,
devo partire per un breve viaggio in Giappone. Data l'occasione vorrei comprare un'ottica grandangolare per la mia D300, visto che per il momento possiedo solo il 18-200 del kit...un po' deludente.
Mi consigliate il 14 o il 10,5 fisheye (forse un po' troppo spinto). O addirittura uno zummetto 10-20?

Un saluto a tutti e grazie in anticipo per i consigli!


Ideale complemento al tuo corredo è il tokina 11-16, molto luminoso anche per foto notturne.
Fabrizio31
Messaggio: #6
QUOTE(kintaro70 @ Feb 24 2010, 04:31 PM) *
Ideale complemento al tuo corredo è il tokina 11-16, molto luminoso anche per foto notturne.


Concordo

Prima scelta Tokina 11-16, a seguire Nikkor 10-24, Nikkor 12-24, Sigma 10-20
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
Sigma 10-20, stupendo...una volta montato non lo toglierai più wink.gif

se vuoi vedere alcune foto fatte con la d300 guarda alcune delle mie foto, tutte con 10-20

http://www.piupassionecheragione.it/Uscite...rsie/index.html

^^

Messaggio modificato da bluesun77 il Feb 24 2010, 04:42 PM
nikonpako
Messaggio: #8
Ciao,perchè non ne approfitti e ci porti dal Giappone,visto che da noi arriva a marzo il nuovo 16-35 f4?,magari là lo trovi,come focali secondo me è l'ideale,te lo dice uno che possiede il 14-24.
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
QUOTE(nikonpako @ Feb 24 2010, 06:42 PM) *
Ciao,perchè non ne approfitti e ci porti dal Giappone,visto che da noi arriva a marzo il nuovo 16-35 f4?,magari là lo trovi,come focali secondo me è l'ideale,te lo dice uno che possiede il 14-24.


anche io ho il 14-24 ( su d700 però ) ....ma su DX il 16-35 è paragonabile ad un 24mm...se lei cerca un grandangolo non va bene è troppo 16mm per avere foto da vero grandandolare

Messaggio modificato da bluesun77 il Feb 24 2010, 04:45 PM
Chiara.nicole
Messaggio: #10
Grazie a tutti!
Ero sicura di ricevere tanti consigli interessanti!
Avevo pensato anche io di comprare l'ottica in Giappone, ma per risparmiare davvero dovrei fare diversi giri solo dedicati a questo acquisto e visto che rimarrò lì per soli 10 giorni, non me la sento di perdere tempo in questo modo.

...il Tokina 11-16 ed il Sigma 10-20 sono state le ottiche su cui mi ero orientata, essendo effettivamente complementari al mio 18-200 che, ahimè, anche spinto a 18 non mi dà quell'inquadratura che cerco...neanche lontanamente. Preferisco effettivamente rimanere su un grandangolare spinto piuttosto che arrivare oltre al 20 che già copro.

Forse pensando all'apertura del diaframma il tokina 11-16, che sulla mia d300 se non erro sarebbe circa un 17-25, potrebbe essere la scelta vincente pensando anche al rapporto qualità prezzo. E sarei curiosa di provarlo anche sulla F3...

Sono cauta ma emozionata per questo prossimo acquisto, perchè sarà la mia prima ottica seria, calcolando che per il momento ho solo quella del kit che, come ho detto non mi ha mai dato grosse emozioni. D'alta parte non si può pretendere versatilità e qualità tutte in un solo obiettivo!

P.S. Bluesun...paesaggi mozzafiato, effettivamente davvero un'ottica di tutto rispetto...grazie, mi hanno dato un'idea precisa dell'ottica sulla mia macchina...ed è effettivamente quello che avevo in mente.

Messaggio modificato da Chiara.nicole il Feb 24 2010, 04:58 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Chiara.nicole @ Feb 24 2010, 04:56 PM) *
Grazie a tutti!
Ero sicura di ricevere tanti consigli interessanti!
Avevo pensato anche io di comprare l'ottica in Giappone, ma per risparmiare davvero dovrei fare diversi giri solo dedicati a questo acquisto e visto che rimarrò lì per soli 10 giorni, non me la sento di perdere tempo in questo modo.

...il Tokina 11-16 ed il Sigma 10-20 sono state le ottiche su cui mi ero orientata, essendo effettivamente complementari al mio 18-200 che, ahimè, anche spinto a 18 non mi dà quell'inquadratura che cerco...neanche lontanamente. Preferisco effettivamente rimanere su un grandangolare spinto piuttosto che arrivare oltre al 20 che già copro.

Forse pensando all'apertura del diaframma il tokina 11-16, che sulla mia d300 se non erro sarebbe circa un 17-25, potrebbe essere la scelta vincente pensando anche al rapporto qualità prezzo. E sarei curiosa di provarlo anche sulla F3...

Sono cauta ma emozionata per questo prossimo acquisto, perchè sarà la mia prima ottica seria, calcolando che per il momento ho solo quella del kit che, come ho detto non mi ha mai dato grosse emozioni. D'alta parte non si può pretendere versatilità e qualità tutte in un solo obiettivo!

P.S. Bluesun...paesaggi mozzafiato, effettivamente davvero un'ottica di tutto rispetto...grazie, mi hanno dato un'idea precisa dell'ottica sulla mia macchina...ed è effettivamente quello che avevo in mente.


Sulla F3 non usi ne il tokina ne il sigma ne i nikkor, sorry.

Per due motivi, uno parziale
-il tokina 11-16 copre il formato pieno solo a 16mm (lo uso con la F5) e quindi su APSC lo usi come zoom a pellicola come fisso (e questo non sarebbe poi un dramma).
-le lenti con attacco "G" ovvero prive di anello diaframmi, non le puoi usare sulla F3 (tutte le moderne lenti sono G purtroppo)

online ho solo un paio di scatti fatti col tokina a 11mm su D300 no PP

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 5.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 7.8 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio