FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto In Bianco E Nero - Domanda Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
dab68
Messaggio: #1
Il bianco e nero non è il mio forte.
Domenica prox scatterò in un ambiente di campagna e le foto devono essere in B/W.
Domanda:
è preferibile impostare B/W direttamente sulla D3 oppure scattare a colori e poi convertire in B/W su PP?
Mi sono sempre chiesto se ci sono differenti rese di grigio. Non l'ho mai testato.
Parola agli esperti di B/W.

Grazie in anticipo.
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Assolutamente in post produzione smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Io utilizzerei i contolli immagine per il B/N compresi quelli rilasciati da Ilford per il Pan F e il Delta400.

Casomai poi in post produzione, sei sempre in tempo a modificarli.

alex29aprile
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao, anche a me si è posto il problema ( ho una D700) e dopo varie prove posso confermare che, per me, la cosa più importante e poter vedere subito ciò che volevo riprodurre ( la differenza tra vedere una foto in B/W ed a colori e immensa).
Poi con gli infiniti aiuti software e soprattutto in fase di stampa,con la collaborazione di un ottimo grafico eseguo le modifiche che reputo necessarie.
Posso dire che la stampa è forse il 70% dell'aiuto per un'ottima realizzazione.

ciao

Ale


QUOTE(dab68 @ Feb 17 2010, 09:27 AM) *
Il bianco e nero non è il mio forte.
Domenica prox scatterò in un ambiente di campagna e le foto devono essere in B/W.
Domanda:
è preferibile impostare B/W direttamente sulla D3 oppure scattare a colori e poi convertire in B/W su PP?
Mi sono sempre chiesto se ci sono differenti rese di grigio. Non l'ho mai testato.
Parola agli esperti di B/W.

Grazie in anticipo.

Gian Carlo F
Messaggio: #5
Secondo me la migliore e scattare in RAW (Standard o Neutro) e poi convertite in BN con Capture o Photoshop (Camera RAW e/o PS). Offre il massimo delle possibilità di regolazione/alaborazione, comprese quelle poche che si possono impostare sul corpo macchina.

L'unica ragione per scattare in BN penso sia l'urgenza di consegnare le foto a qualcuno, a quel punto si può scattare in JPEG e BN, ma in quel modo si perdono un mare di possibilità di regolazione/elaborazione.
Tony_@
Messaggio: #6
Io scatto in NEF + JPG fine impostando on camera "Monocromatico", così posso vedere immediatamente a display la foto in BN ed eventualmente averla già pronta in JPG se mi occorre e va gia bene così.
Il NEF, essendo il grezzo, registra comunque l'immagine a colori che potrà poi essere sviluppata come vorrai, a colori, in BN, corretta in PP oppure no.
Con CaptureNX, che riconosce la fotocamera, basta andare in "Regolazioni di base -> Fotocamera -> Controllo immagine -> Controllo immagine (MC)" e scegliere Neutra, Standard, Monocromatico, o altri settaggi secondo esigenza, fare correzioni se necessarie e sviluppare il tutto in TIF per eventuali ulteriori correzioni con altro software non fattibili in CaptureNX.

Bye,
Tony.
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 17 2010, 09:51 AM) *
Io utilizzerei i contolli immagine per il B/N compresi quelli rilasciati da Ilford per il Pan F e il Delta400.

Casomai poi in post produzione, sei sempre in tempo a modificarli.


Ciao Bernardo, dove posso trovarli questi controlli immagine ?

P.S. Tempo fa qualcuno postò sul forum un link che rimandava ad una corposa schiera di Controlli Immagine... non lo trovo più... qualcuno può aiutarmi ?
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(Tony_@ @ Feb 17 2010, 03:56 PM) *
Io scatto in NEF + JPG fine impostando on camera "Monocromatico", così posso vedere immediatamente a display la foto in BN ed eventualmente averla già pronta in JPG se mi occorre e va gia bene così.
Il NEF, essendo il grezzo, registra comunque l'immagine a colori che potrà poi essere sviluppata come vorrai, a colori, in BN, corretta in PP oppure no.
Con CaptureNX, che riconosce la fotocamera, basta andare in "Regolazioni di base -> Fotocamera -> Controllo immagine -> Controllo immagine (MC)" e scegliere Neutra, Standard, Monocromatico, o altri settaggi secondo esigenza, fare correzioni se necessarie e sviluppare il tutto in TIF per eventuali ulteriori correzioni con altro software non fattibili in CaptureNX.

Bye,
Tony.


buona idea, se non devi eseguire troppi scatti....
Riccardo1104
Messaggio: #9
QUOTE(Franco_ @ Feb 17 2010, 03:57 PM) *
Ciao Bernardo, dove posso trovarli questi controlli immagine ?

P.S. Tempo fa qualcuno postò sul forum un link che rimandava ad una corposa schiera di Controlli Immagine... non lo trovo più... qualcuno può aiutarmi ?


Ciao a tutti, interesserebbero pure a me, sapete dove trovarli?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio