FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Accredito Con Ricatto?!?!?!?!?!
ho bisogno di voi, datemi un consiglio
Rispondi Nuova Discussione
tommacho
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
L'altro giorno ho chiesto l'accredito per fotografare un evento di pugilato e thai boxe che si terrà sabato sera, in un palazzetto dello sport vicino Firenze.
Ho preparato una mail dove chiedevo l'accredito, comunicando che le foto scattate sarebbero state pubblicate sul mio sito internet.
Dato che ancora sono sconosciuto, ho pensato di fare un CD con le foto scattate e di regalare il cd agli organizzatori.
Ecco cosa mi hanno risposto:

Buongiorno Tommaso,
siamo lieti di accettare la sua interessante proposta.
Vorrei precisare però che le foto che lei scatterà si intendono di nostra proprietà, quindi per qualsiasi utilizzo vorrà farne sarà necessario il nostro benestare (non credo ci saranno problemi).
In attesa di un suo cortese riscontro,
saluti



Io sono l'ultimo dei fotografi di questo mondo, ma secondo il mio modesto parere (e secondo la legge 633 del 22 Aprile 1941 sul diritto d'autore) se IO scatto delle foto, quelle foto sono di MIA proprietà e non certo dell'organizzazione.....giusto?
mi consigliate una risposta alla mail che mi hanno inviato?


Poi,
per quanto riguarda la pubblicazione sul mio sito internet, io sapevo che essendo un evento pubblico non serve la liberatoria anche se i soggetti (in questo caso i pugili e il pubblico) non sono persone famose e/o conosciute. E' coretta questa cosa?


grazie a tutti anticipatamente
soundman206
Messaggio: #2
in teoria quando tu paghi il biglietto hai anche pagato la siae quindi vai tranquillo per me poi qualcuno di piu esperto ti indichera al meglio ...

io parlo come organizzatore in quanto qualche anno fa organizzavo esposizione di auto elaborate con anche modelle di car wash e altro e le foto delle auto e dele macchine erano in moltissimi forum e riviste di settore vendute al pubblico senza alcun problema
tommacho
Messaggio: #3
[quote name='soundman206' date='Feb 15 2010, 11:09 PM' post='1899318']
in teoria quando tu paghi il biglietto hai anche pagato la siae quindi vai tranquillo per me poi qualcuno di piu esperto ti indichera al meglio ...



E' vero, hai ragione, ma chiedendo l'accredito dovrei entrare con un pass e non pagando il biglietto, quindi il problema rimane.
Comunque grazie della risposta non ero a conoscenza della cosa della siae legata al biglietto.


..aspettiamo il parere di qualche esperto....... texano.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #4
C'è (mi pare) un piccolo malinteso nei termini utilizzati...

L'accredito ad una manifestazione ti consente (ma bisogna vedere le "clausole" di questo accredito) di scattare liberamente fotografie, che saranno di TUA proprietà esclusiva.

L'eccezione mossa dall'organizzatore direi che ha a che fare con l'eventuale sfruttamento dell'immagine dei soggetti ritratti a fini commerciali. Si parla quindi di diritti di utilizzo/sfruttamento dell'immagine, non di proprietà degli scatti in sé.

In parole povere gli scatti che porterai a casa saranno tuoi e potrai mostrarli a chi vorrai, ma non potrai - ad esempio - utilizzarli per una pubblicità, senza l'autorizzazione preventiva del detentore dei diritti d'immagine e senza pattuire un compenso.

Per essere più precisi bisognerebbe - come detto - leggere i termini dell'accredito e quali fattispecie di utilizzo preveda. E' a tutti gli effetti un contratto vincolante.

Se poi c'è "altro" sotto, non sono nelle condizioni di saperlo, ovviamente..

bye..



Messaggio modificato da npkd il Feb 15 2010, 11:40 PM
tommacho
Messaggio: #5
QUOTE(npkd @ Feb 15 2010, 11:35 PM) *
C'è (mi pare) un piccolo malinteso nei termini utilizzati...

L'accredito ad una manifestazione ti consente (ma bisogna vedere le "clausole" di questo accredito) di scattare liberamente fotografie, che saranno di TUA proprietà esclusiva.

L'eccezione mossa dall'organizzatore direi che ha a che fare con l'eventuale sfruttamento dell'immagine dei soggetti ritratti a fini commerciali. Si parla quindi di diritti di utilizzo, non di proprietà degli scatti in sé.

In parole povere gli scatti sono tuoi e puoi mostrarli a chi vuoi, ma non puoi - ad esempio - utilizzarli per una pubblicità, senza l'autorizzazione del detentore dei diritti d'immagine e relativo compenso.

Per essere più precisi bisognerebbe - come detto - leggere i termini dell'accredito e quali fattispecie di utilizzo preveda. E' a tutti gli effetti un contratto vincolante.

Se poi c'è "altro" sotto, non sono nelle condizioni di saperlo, ovviamente..

bye..




Ciao,
io ho chiesto l'accredito per scattare delle foto durante la manifestazione, e poi pubblicarle sul mio sito internet. A loro andava benissimo in quanto, anche se il mio sito è praticamente sconosciuto, si tratta (per loro) di pubblicità.
La cosa che mi infastidisce è andare li dalle 20.00 alle 24.00 ( lo so l'ho scelto io) per poi
non potermi considerare il "proprietario" delle foto.
Quello che dico io è, se loro non vogliono che io le pubblichi (mi sembra strano) non c'è problema, ma non possono togliermi la paternità delle foto.

Ringrazio

Messaggio modificato da tommacho il Feb 15 2010, 11:49 PM
frinz
Messaggio: #6
...Ma l'idea di regalare il cd agli organizzatori è stata una tua idea? hmmm.gif

Se hai l'accredito entri e scatti, come gli altri prof.
Se poi sei agli inizi o meno, questi sono affari tuoi e non devi farti ricattare da nessuno.
Quando chiedo l'accredito per le manifestazioni di nuoto, non ho mai avuto richieste di omaggi in cambio...se dopo ( ma DOPO) decido di inviare una o due foto come ringraziamento, lo faccio a titolo personale, e non regalo certo l'intera produzione !
Se ci sono posti disponibili, entri e scatti, come gli altri prof.
Se qualcuno vuole le foto, le paga, diversamente si entra nel solito italico circolo dei favori in cambio di....
Fine dry.gif

ciao ! laugh.gif

Messaggio modificato da frinz il Feb 15 2010, 11:49 PM
tommacho
Messaggio: #7
QUOTE(frinz @ Feb 15 2010, 11:47 PM) *
...Ma l'idea di regalare il cd agli organizzatori è stata una tua idea? hmmm.gif

Se hai l'accredito entri e scatti, come gli altri prof.
Se poi sei agli inizi o meno, questi sono affari tuoi e non devi farti ricattare da nessuno.
Quando chiedo l'accredito per le manifestazioni di nuoto, non ho mai avuto richieste di omaggi in cambio...se dopo ( ma DOPO) decido di inviare una o due foto come ringraziamento, lo faccio a titolo personale, e non regalo certo l'intera produzione !
Se ci sono posti disponibili, entri e scatti, come gli altri prof.
Se qualcuno vuole le foto, le paga, diversamente si entra nel solito italico circolo dei favori in cambio di....
Fine dry.gif

ciao ! laugh.gif


Anche questo è vero ma gli organizzatori mi hanno comunicato in maniera decisa che sarebbero stati accreditati solo giornalisti e fotografi di riviste. All'evento dovrebbe essere presente anche Mediaset Premium, Dahlia, e un paio di testate giornalistiche locali.
Considera che si tratta di una semifinale per un titolo europeo.
Quindi mi hanno comunicato che non era possibile essere accreditato.
E' vero che non possiamo regalare i nostri lavori, ma l'ho fatto solo questa volta perchè essendo una manifestazione importante, io ho interesse ad andare e loro non mi volevano accreditare.

grazie

Messaggio modificato da tommacho il Feb 15 2010, 11:59 PM
SkZ
Messaggio: #8
ma alla fine e' un accreditamento o lavori per loro?
che dice il "contratto"?
tommacho
Messaggio: #9
QUOTE(SkZ @ Feb 15 2010, 11:59 PM) *
ma alla fine e' un accreditamento o lavori per loro?
che dice il "contratto"?



E' solo un accredito ,io non lavoro per loro.
A me interessava solo pubblicare sul mio sito (anche con la liberatoria) le foto che scattate
SkZ
Messaggio: #10
come detto da nippo, loro potrebbero intendere come proprieta' quella dell'uso. i diritti di sfruttamento, non la proprieta' intellettuale. Ovvero puoi scattare ma qualunque uso deve essere autorizzato da loro. Ergo le puoi pubblicare sul tuo sito, ma non le puoi vendere.
Condizione tipica di molti lavori quella dell'esclusivita'.
tommacho
Messaggio: #11
Ergo le puoi pubblicare sul tuo sito, ma non le puoi vendere.


Ok provero' a chiarire direttamenete con loro cercando di essere un po più chiaro......e ricordando che (come già comunicato a loro) le foto non saranno vendute ma solo pubblicate sul mio sito


ragazzi grazie a tutti
nippokid (was here)
Messaggio: #12
Che confusione...

> La roba del CD regalato non l'avevo nemmeno capita...avevo inteso che gli avessi mandato un CD delle tue foto per "qualificarti" e poter ottenere l'accredito...

QUOTE
E' vero che non possiamo regalare i nostri lavori, ma l'ho fatto solo questa volta perchè essendo una manifestazione importante, io ho interesse ad andare e loro non mi volevano accreditare.


Anch'io ho interesse a scattare la copertina di Marie-Claire e Rusconi ha interesse a non pagare un euro...quindi qual è il problema? dry.gif
Tutti lo fanno solo per quella volta...solo che siete milioni!

...e questo è esattamente quello che si può definire "l'inizio della fine"...se non fossimo già "alla fine della fine", in molti campi, sarebbe più grave, ma tant'è... sleep.gif


> L'accredito è tale proprio perché viene richiesto da una redazione (leggi soggetto giuridico con diritto di diffusione a mezzo "stampa") che invierà uno o più professionisti per la "copertura" dell'evento.
Un "accredito" concesso a soggetto privato è differente e non può essere contemplato dalle norme che regolano l'accredito di tipo professionale; come diverso è l'utilizzo che si può fare del materiale documentale prodotto.
Ci DEVE essere tutela per le professionalità che potrebbero venir danneggiate (anche indirettamente) dalla tua presenza e le eccezioni mosse dall'organizzazione mi paiono sempre più pertinenti ed opportune.

Detto questo...

> Le immagini eventualmente scattate saranno INEQUIVOCABILMENTE di TUA proprietà. Diverso discorso è l'uso che ne potrai fare, che dovrà essere concordato, ma che NON riguardano la proprietà delle stesse, come detto più volte..

QUOTE
io ho chiesto l'accredito per scattare delle foto durante la manifestazione, e poi pubblicarle sul mio sito internet. A loro andava benissimo in quanto, anche se il mio sito è praticamente sconosciuto, si tratta (per loro) di pubblicità.


Non è necessariamente così. E' evidente la sproporzione tra "pubblicità" che ricaveresti tu nel POSSEDERE certe immagini e la pubblicità (?) che ne ricaverebbero loro data la scarsa diffusione prevedibile delle tue immagini.

E' altrettanto evidente che "l'esclusività" (ed indirettamente l'appetibilità) della documentazione dell'evento da posizione "privilegiata" verrebbe "sminuita" dalla tua presenza, priva di incarico professionale e quindi non ufficiale.

Nella migliore delle ipotesi (qualitative), sul tuo sito si potrebbero trovare delle immagini equivalenti a quelle diffuse da importanti soggetti editoriali ufficialmente accreditati. La cosa potrebbe avere delle ripercussioni d'immagine, ma anche concrete, per il soggetto che fa informazione, in vari modi. Il più banale è che al posto che andare sul sito della gazzetta dello sport, bella piena di sponsor e messaggi pubblicitari, qualcuno potrebbe preferire guardarsi le foto sul tuo sito, comportando un effettivo mancato incasso e una percezione diversa dell'evento.
Le ripercussioni, dirette ed indirette, possono essere mooooolte altre...

E' ovvio che quanto scritto può essere e sembrare sproporzionato per la situazione descritta, ma è un esempio di come iniziative "ingenue" ed apparentemente innocue possano essere più "complicate" di quanto possano sembrare ad una prima veloce e superficiale analisi.
Il tutto va moltiplicato per migliaia e migliaia di casi quotidiani. cerotto.gif

Facile comprendere come alcune professioni, in alcuni ambiti, siano progressivamente sempre più in pericolo...

Avanti così, viva l'italia, viva il re, viva il magnamagna...no va, il re no.

Niente di personale, eh!? smile.gif

bye..



Messaggio modificato da npkd il Feb 16 2010, 12:58 AM
tommacho
Messaggio: #13



ok ho imparato ancora una cosa nuova e cosa mi consigli di fare adesso ?
o meglio com'è giusto rispondere allo loro mail ?


grazie dei chiarimenti
elechem
Messaggio: #14
Mah, a me sembra che npkd ci sia andato giù un po' duro.... Penso che sia questa la trafila che si trova davanti una persona che voglia intraprendere la strada del professionismo, specialmente se vuole avere a che fare con i media (carta stampata, agenzie, ecc..). Se non sei nessuno ..... nessuno ti accrediterà mai, soprattutto per la partita della Roma o per il Sei Nazioni, per fare due esempi. Se vuoi essere accreditato dovresti esibire un tesserino (ah, questi ordini professionali....), ma se non sei nessuno il tesserino non te lo danno, e allora? Allora si inizia proprio così, cercando di ottenere accrediti per le manifestazioni minori, tipo quella di cui si sta parlando, per iniziare ad "entrare nell'ambiente", farsi conoscere, e poi chissà... Certo, i Pro non vedono di buon occhio la concorrenza.... Anche quella dei fotografi, specialmente quelli della carta stampata, è una casta.
Come consiglio ti direi di accettare l'accredito alle loro condizioni, chiedendo da subito l'autorizzazione alla pubblicazione sul tuo sito, e punto. Comunque le foto che scatterai rimarranno di tua proprietà, ci mancherebbe altro.
Un'ultima cosa: facendomi conoscere in questo modo poco tempo fa sono stato incaricato da una Federazione sportiva come fotografo ufficiale di una importante manifestazione.
Però non parliamo di magnamagna, che non mi sembra il caso....

In bocca al lupo

Fabio
francescotruono
Messaggio: #15
QUOTE(elechem @ Feb 16 2010, 02:12 PM) *
Mah, a me sembra che npkd ci sia andato giù un po' duro.... Penso che sia questa la trafila che si trova davanti una persona che voglia intraprendere la strada del professionismo, specialmente se vuole avere a che fare con i media (carta stampata, agenzie, ecc..). Se non sei nessuno ..... nessuno ti accrediterà mai, soprattutto per la partita della Roma o per il Sei Nazioni, per fare due esempi. Se vuoi essere accreditato dovresti esibire un tesserino (ah, questi ordini professionali....), ma se non sei nessuno il tesserino non te lo danno, e allora? Allora si inizia proprio così, cercando di ottenere accrediti per le manifestazioni minori, tipo quella di cui si sta parlando, per iniziare ad "entrare nell'ambiente", farsi conoscere, e poi chissà... Certo, i Pro non vedono di buon occhio la concorrenza.... Anche quella dei fotografi, specialmente quelli della carta stampata, è una casta.
Come consiglio ti direi di accettare l'accredito alle loro condizioni, chiedendo da subito l'autorizzazione alla pubblicazione sul tuo sito, e punto. Comunque le foto che scatterai rimarranno di tua proprietà, ci mancherebbe altro.
Un'ultima cosa: facendomi conoscere in questo modo poco tempo fa sono stato incaricato da una Federazione sportiva come fotografo ufficiale di una importante manifestazione.
Però non parliamo di magnamagna, che non mi sembra il caso....

In bocca al lupo

Fabio



Concordo pienamente con quanto hai detto.
Esco da poco da una polemica del regalare non regalare.
Premesso che sono un professionista, e cioè vivo con la fotografia, ho sempre " odiato " il termine " ufficiale ".
Anche io sono fotografo " ufficiale " di molte manifestazioni ma sono il primo a dare spazio, anche al fotoamatore che ha una compattina se vuole fare uno scatto, l' importante è non creare confusione e non pestarsi i piedi.
Credo che sia una cosa giusta.
Io ho cominciato in questo modo e non vedo perchè adesso dovrei assumere atteggiamenti contrari.
Per difendere cosa il mio lavoro ?
Io quello lo difendo con la mia professionalità il mio modo di essere e con la qualità delle mie foto.
Se poi arriva il ragazzino con la compattina e mi fa un c..... così e allora vuol dire che è arrivato il momento di appendere l' attrezzatura al chiodo.
In tutte le manifestazioni mi muovo sempre con accrediti di testate nazionali di settore e non ti nascondo che molte volte ho avuto problemi proprio con i fotografi di cui sopra parlavamo.
E', forse hai ragione , una Casta, ma non hanno capito che ormai è finita.
Non hanno capito che ormai si usa l' Iphone per fare le foto e non vengono neanche male.
Io continuo a fare i mio lavoro senza preoccuparmi più di tanto.
Per il resto io e solo io sono padrone delle mie cose e con esse posso fare quello che voglio.
saluti
francesco truono

tommacho
Messaggio: #16
Vi ringrazio dell'appogio morale, avete pienamente capito quali erano le problematiche ad avere l'accredito.
Adesso sta a me fare un buon lavoro senza ostacolare le persone che, con questo lavoro devono portare a casa la pagnotta ( anche volendo, non riuscirei MAI ad ostacolare un professionista).

Ho risposto all'organizzazione facendo capire che forse si erano spiegati male.
Ho accettato l'accredito, specificando che, le foto che farò sono mie ma prima di pubblicarle chiederò a loro il permesso (chiaramente con liberatoria).
Aspetto la risposta degli organizzatori poi vi faccio sapere

Comunque ancora grazie a tutti. Pro e contro wink.gif
SkZ
Messaggio: #17
QUOTE(tommacho @ Feb 15 2010, 11:56 PM) *
Anche questo è vero ma gli organizzatori mi hanno comunicato in maniera decisa che sarebbero stati accreditati solo giornalisti e fotografi di riviste. All'evento dovrebbe essere presente anche Mediaset Premium, Dahlia, e un paio di testate giornalistiche locali.
Considera che si tratta di una semifinale per un titolo europeo.
Quindi mi hanno comunicato che non era possibile essere accreditato
.
E' vero che non possiamo regalare i nostri lavori, ma l'ho fatto solo questa volta perchè essendo una manifestazione importante, io ho interesse ad andare e loro non mi volevano accreditare.

grazie



QUOTE(elechem @ Feb 16 2010, 02:12 PM) *
Mah, a me sembra che npkd ci sia andato giù un po' duro.... Penso che sia questa la trafila che si trova davanti una persona che voglia intraprendere la strada del professionismo, specialmente se vuole avere a che fare con i media (carta stampata, agenzie, ecc..). Se non sei nessuno ..... nessuno ti accrediterà mai, soprattutto per la partita della Roma o per il Sei Nazioni, per fare due esempi. Se vuoi essere accreditato dovresti esibire un tesserino (ah, questi ordini professionali....), ma se non sei nessuno il tesserino non te lo danno, e allora? Allora si inizia proprio così, cercando di ottenere accrediti per le manifestazioni minori, tipo quella di cui si sta parlando, per iniziare ad "entrare nell'ambiente", farsi conoscere, e poi chissà... Certo, i Pro non vedono di buon occhio la concorrenza.... Anche quella dei fotografi, specialmente quelli della carta stampata, è una casta.
Come consiglio ti direi di accettare l'accredito alle loro condizioni, chiedendo da subito l'autorizzazione alla pubblicazione sul tuo sito, e punto. Comunque le foto che scatterai rimarranno di tua proprietà, ci mancherebbe altro.
Un'ultima cosa: facendomi conoscere in questo modo poco tempo fa sono stato incaricato da una Federazione sportiva come fotografo ufficiale di una importante manifestazione.
Però non parliamo di magnamagna, che non mi sembra il caso....

onestamente, elechem, tu consideri una semifinale per un titolo europeo una manifestazione minore? blink.gif Devo dedurre che lavori solo per eventi mondiali allora. dry.gif
Non confondiamo eventi di sport minori con eventi minori: gli incontri per il titolo europeo verranno visti da tutti gli appassionati.
Nippo forse ci sara' andato duro, ma non mi pare abbia esagerato. Devo ammettere che anche io nel mio piccolo mi sono chiesto se hanno accettato di accreditarlo solo perche' gli regalava le foto e se quest'anno ci sara' un fotografo pro in meno assoldato per fare foto per l'organizzazione dato che c'e' gia' uno che le foto le da' gratis a loro e disposto a lavorare in esclusiva.
Dato che non e' una manifestazione minore, non penso proprio che abbiano bisogno di pubblicita' (casomai lo sport praticato) e mi chiedo se Mediaset Premium e Dahlia (tv a pagamento) paghino per esserci. Il problema della concorrenza con le foto rispetto ad altre testate accreditate non e' cosi' cretino, ma potrebbe essere benissimo risolto bloccando a tommacho la pubblicazione delle foto piu' interessanti per alcune settimane.

Cmq dare gratis la fonte del proprio lavoro per ottenere lavori non e' mai stata una cosa molto consigliata e penso neppure gratificante. Funziona? Certo, la televisione e' piena wink.gif

Messaggio modificato da SkZ il Feb 16 2010, 05:23 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #18
QUOTE(elechem @ Feb 16 2010, 02:12 PM) *
Mah, a me sembra che npkd ci sia andato giù un po' duro....
[...]

He he...è vero smile.gif

Non era (questo) il caso, probabilmente...ma - come detto - era un'esemplificazione, pur sproporzionata, di come vanno certe cose e di come le situazioni non siano sempre "innocenti" come sembrano, se osservate da una diversa angolazione...possono degenerare.

Il magnamagna peraltro era anch'esso un "iperbole" e non era mia intenzione dare del magnamagnista a tommacho... biggrin.gif

Tuttavia, non è proprio il caso di parlare di "caste" o di "protezionismo", non era questo il merito di quanto da me scritto, pur generalizzando...sono molte altre le "sfumature"...

Si possono anche odiare i termini come "ufficiale", ma non ci si può prendere in giro su certi andazzi....si possono anche lasciare da parte le classificazioni, ma ciò non toglie che esistano incarichi professionali e dilettantismo allo sbaraglio. Questo non ha nulla a che vedere con la "qualità", con gli i-phone e con altre amenità...

Ha a che fare con la legalità, il rispetto e la comprensione di come non basti un trapano per fare il dentista gratuito, la patente B per fare l'autista NCC gratuito e le mani abili per fare massaggi shatzu gratuiti.

Ci sono mille modi per poter ambire ad acquisire una professionalità in fotografia, ma non è scritto da nessuna parte che sia necessario iniziare a farlo durante una semifinale europea di una manifestazione sportiva, regalando quanto prodotto.

Non si parla di "qualità" del lavoro in assoluto, certi incarichi non si caratterizzano da una clamorosa difficoltà di esecuzione tale da non poter essere portati a termine senza grande perizia ed esperienza. Spesso si tratta "solo" di poterci essere. Ed il fatto di esserci, non meritorio di per sé, generalmente lo si è guadagnato con una vita di incarichi, quelli si, basati sulla qualità della produzione e sulle capacità personali.
Il fatto di essere presenti ad un evento è solo una delle tappe di contorno di una professione, non è certo il fine.

Riuscire ad "esserci", senza incarico, in che modo può essere qualificante? Cosa dimostra? Soprattutto che si è stati bravi (o subdoli) nell'ottenimento del permesso, nulla che abbia una ricaduta di carattere "qualitativo" sull'essere bravi fotografi.
Quanti sono invece gli aspetti negativi che vengono (possono venire) trasferiti ad altri (come spiegato) e all'evento stesso?

Si inizia così? Per me no. In questi modi si danneggiano (possono danneggiare) tanto le professionalità in gioco nell'attualità, quanto la stessa professione futura a cui vanno le nostre ambizioni. E' un autogol.

Se però ci vogliamo compiacere del fatto che una professione in alcuni suoi ambiti stia andando allo scatafascio, prego, s'accomodassero tutti...anzi, andiamo tutti alla finale europea di mazzate, regaliamo tutte le foto in giro e pubblichiamole a più non posso. Se lo sport delle mazzate, con tutta la speculazione, il depauperamento della sua immagine e lo sfruttamento della stessa che causeremo, non perderà ogni appeal agli occhi del mondo, allora saremo tutti sulla buona strada per diventare fotografi professionisti delle mazzate... blink.gif

Le ossa ce le si fa negli avvenimenti minori, dove non c'è rischio di speculazione; non alla finale dei mondiali di calcio promettendo regalie a destra e a manca, ma ai campionati interregionali, giorno dopo giorno. L'evento deve essere una palestra, non deve essere autoreferenziale. Deve servire ad imparare, a migliorare a trovare il proprio modo, possibilmente ed auspicabilmente il migliore di tutti.

Con quel materiale si cercherà di introdursi nella professione, ma non andando a piangere "un posto" presso gli organizzatori di qualsiasi cosa. Ci si rivolgerà ad una, cento, mille redazioni per cercare di iniziare una collaborazione, anche gratuita inizialmente. In questo caso è legittimo il "do ut des". Questo è propedeutico al raggiungimento della professionalità.

Ci si deve rendere conto come gli equilibri di una professione non si reggono sulla contrapposizione tra ragazzino con la compattina e il professionistone con il 600...che se il primo ti fa il c... allora ti cominci a preoccupare....questa è una banalità assoluta che non ha a che fare con la professione, ma con la bravura. E' tutta un'altra cosa. smile.gif
Sentire certe cose da un bravo professionista mi lascia moooolto perplesso.

Comunque...spero di essermi spiegato, ammesso che conti qualcosa...e auguro tutta la fortuna possibile a tommacho per questa ed altre occasioni, ma non tutto è come sembra...

byebye..



Messaggio modificato da npkd il Feb 16 2010, 06:08 PM
elechem
Messaggio: #19
QUOTE(SkZ @ Feb 16 2010, 05:22 PM) *
Devo ammettere che anche io nel mio piccolo mi sono chiesto se hanno accettato di accreditarlo solo perche' gli regalava le foto e se quest'anno ci sara' un fotografo pro in meno assoldato per fare foto per l'organizzazione dato che c'e' gia' uno che le foto le da' gratis a loro e disposto a lavorare in esclusiva.


No, hanno accettato la sua richiesta di accredito perchè evidentemente c'erano dei posti liberi per fotografi, tutto qui. E te lo dico perchè conosco un pochino come funziona.
Sicuramente non sarà un evento "minore", ma non sarà neanche al centro dell'attenzione dei media - io non ho mai visto in TV servizi sui titoli europei di boxe, mentre il Sei Nazioni (che è comunque un evento di uno sport minore) viene pubblicizzato alla grande. E infatti accrediti neanche a pagarli oro (se non hai il "tesserino").
Non mi sembra un grosso problema il regalare un po' di scatti all'organizzatore. E' invece una cosa condannabile, dal mio punto di vista, il non essere pagati o ricevere una miseria da un giornale o da un'agenzia perchè "ti devi fare le ossa" - però poi magari loro le tue foto le pubblicano comunque....

Un saluto a tutti
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
In effetti caro Tommacho ne puoi uscire elegantemente dicendo che le foto che tu scatterai diventeranno di loro proprietà solo e solamente al pagamento di un compenso che sarà pattuito in sede opportuna e che ti riservi comunque il diritto dello sfruttamento delle immagini anche se da loro acquistate.
tommacho
Messaggio: #21
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 16 2010, 06:15 PM) *
In effetti caro Tommacho ne puoi uscire elegantemente dicendo che le foto che tu scatterai diventeranno di loro proprietà solo e solamente al pagamento di un compenso che sarà pattuito in sede opportuna e che ti riservi comunque il diritto dello sfruttamento delle immagini anche se da loro acquistate.



Infatti così ho fatto, ho pensato che si l'evento è importante, ma riconoscere la proprietà a loro, non poterle liberamente pubblicare, e regalare il cd con qualche scatto, forse è davvero un po troppo....


comunque grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio