FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Aiuto Ad Un Novellino
Rispondi Nuova Discussione
sampei75
Messaggio: #1
Mi chiamo Gianluca e sono un novello in materia.

Vi sarei enormemente grato se mi aiutaste a risolvere questo dubbio che

mi attanaglia in questi ultimi mesi, ovvero il mio corredo da crearmi negli anni,

meglio le ottiche fisse o gli zoom, questi ultimi di fascia media ( di prezzo )

la mia intenzione era di arrivare ad avere un 20 - 50- 85 e un tele non origilnale

voi cosa ne pensate? o meglio gli zoo

Grazie per l'aiuto.

PS: Siete forti wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Di fronte ai "magnifici tre" che hai citato non ho dubbi: 20, 50 e 85. Sono il meglio del meglio, il paragone con zoom di fascia media è semplicemente improponibile sul piano qualitativo. Per ottenere prestazioni simili a quelle offerte da queste ottiche, a scapito, è vero, d'una minore comodità d'utilizzo - dovresti puntare sull'accoppiata 17-35 2.8 - 80-200 2.8...ma con ingombri, pesi e prezzi ben diversi!
Ciao
Diego
Clik102
Messaggio: #3
QUOTE (Arri.75 @ Feb 13 2004, 08:38 PM)
o meglio gli zoo

Gli ZOO erano un posto adattissimo per far uso degli zoom ......

scherzi a parte ... dipende dal genere di foto che ti attrae maggiormente che se uno zoom direi proprio che in tutti i modi ci vuole !

Che tipo di foto ti interessano ....... per quale macchina ?
Clik102
Messaggio: #4
QUOTE (Clik102 @ Feb 13 2004, 08:45 PM)
QUOTE (Arri.75 @ Feb 13 2004, 08:38 PM)
o meglio gli zoo

Gli ZOO erano un posto adattissimo per far uso degli zoom ......

scherzi a parte ... dipende dal genere di foto che ti attrae maggiormente anche se uno zoom direi proprio che in tutti i modi ci vuole !

Che tipo di foto ti interessano ....... per quale macchina ?

Corretta !
Franz78
Messaggio: #5
Sono d'accordo con Giancarlo, dipende da cosa cerchi. Le ottiche fisse che hai citato sono spettacolari, però ti scordi la comodità di uno zoom.
Sennò potresti dotarti di un bello zoom per le focali intermedie tipo un 24-120 o un 24-85, che usi maggiormente. Spingerti "sotto" con il 20mm "D" che è fantastico e "sopra" con un bel cannone 300mm f4.
Considera anche il 18-35 3.5-4.5 come focale grandangolare.

Se ci dici qualcosa di più sulla macchina su cui vorresti montarli e sulle tue situazioni di ripresa ideali, potremmo essere un po' più precisi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (Arri.75 @ Feb 13 2004, 08:38 PM)
la mia intenzione era di arrivare ad avere un 20 - 50- 85 e un tele non origilnale


Mio consiglio personale è quello di evitare, almeno inizialmente il 20 mm: è un'ottica piuttosto "difficile" e può dare delle delusioni a chi è alle prime armi. La trilogia classica in effetti è 28-50-85, oppure meglio 24-50-85: troverai giovamento anche nel portafogli biggrin.gif .
Gli zoom, per quanto buoni e comodi, non garantiscono la stessa qualità ottica (a meno di non andare su ottiche costosissime, tipo il 28-70 f2.8).
Per quanto riguarda i tele, piuttosto che non originali meglio uno telezoom, tipo un 70-300 (economico) o un più costoso 80-200.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Il corredo classico prevedeva, ma è una formula immortale, due diverse terne di ottiche fisse. La prima per i "principianti" diciamo così, è costituita da 28-50-105, che nel parco Nikon, a dir eccezzionali, è dir poco. La seconda cui si arriva dopo qualche anno di gavetta, soprattutto nell'uso del grandangolare, è costituita da 20-35-85, quest'ultima terna ti permette di "entrare " ancor di più nella scena. Con questa seconda terna ho fotografato per tanti anni e ancora lo faccio. Certo poi le esigenze crescono e potrai affiancare a queste un 80-200, e poi un 300, e poi...e poi...e poi. Ma con quel corredo base, leggero, trasportabilissimo, e "discreto" (nel senso di poco visibile), ti consiglio di cominciare a farti le ossa, poi sarai tu a stabilire cosa ti servirà "in più". Ciao
morgan
Messaggio: #8
Ciao Gianluca,
premesso che a parità, di qualità delle lenti, di apertura massima di diaframma, ect.ect., gli obiettivi a focale fissa sono considerati universalmente più performanti degli zoom, la possibilità che quest'ultimi offrono di allargare e restringere, entro limiti anche abbastanza ampi, l'angolo di campo è indubbiamente vantaggiosa ai fini di una inquadratura essenziale. Sicuramente l'impiego degli obiettivi zoom rappresenta un grande vantaggio per il fotografo, che può scegliere rapidamente e senza soluzione di continuità qualsiasi focale, compresa tra le due estreme, che egli consideri la più adatta in una determinata situazione di ripresa, con possibilità di ottenere risultati migliori sul piano estetico e creativo. Per esperienza personale, anche se posseggo diversi obiettivi zoom ed a focale fissa, f 2.8, in molte occasioni, e con grande soddisfazione, utilizzo l'AF-S VR 24-120mm f/3.5-5.6 G IF-ED , un'ottica molto duttile, di buona qualità, e con un costo ancora abbordabile!! Spero di non averti confuso ancora di più le idee!! rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page
sampei75
Messaggio: #9
biggrin.gif Grazie ragazzi per l' aiuto che mi state dando. La mia attrezzatura almomento è

propio diciamo cosi terra terra in quanto posseggo una F75 con un 28-100 G ed il

70-300G ( livelli molto bassi ) poi anche un Sigma 50 2.8 Ex macro ed un Sb 25,

il genere di foto che intendo fare vanno dalla macro al viaggio estivo al ritratto e

per concludere un po di "piccola "caccia fotografica.

Forse pendo un po sulle ottiche fisse perchè ho l' esperienza di mio padre che un

tempo possedeva F3 - 20mm - 35 - 55micro - 85 - 135 - 300 - e 800 ma

questultimo non originale, dico possedeva perche a venduto tutto qualche anno

fa ed adesso si mangia le dita quando ci pensa, e guardando le sue dia e

vedendo pio le mie in qualità c' è praticamente un abisso, quindi ho chiesto il vostro aiuto.

Vi ringrazio ancora e vi auguro buone foto. biggrin.gif

Shadowrage
Messaggio: #10
laugh.gif
Grazie a tutti anche da parte mia che ho la medesima macchina ed i medesimi dubbi.....solo che io ho solo il 28-100 G...e pochi soldini sad.gif
Grazie mille!
Clik102
Messaggio: #11
QUOTE (Arri.75 @ Feb 14 2004, 08:27 PM)
biggrin.gif Grazie ragazzi per l' aiuto che mi state dando. La mia attrezzatura almomento è

propio diciamo cosi terra terra in quanto posseggo una F75 con un 28-100 G ed il

70-300G ( livelli molto bassi ) poi anche un Sigma 50 2.8 Ex macro ed un Sb 25,

il genere di foto che intendo fare vanno dalla macro al viaggio estivo al ritratto e

per concludere un po di "piccola "caccia fotografica.

Forse pendo un po sulle ottiche fisse perchè ho l' esperienza di mio padre che un

tempo possedeva F3 - 20mm - 35 - 55micro - 85 - 135 - 300 - e 800 ma

questultimo non originale, dico possedeva perche a venduto tutto qualche anno

fa ed adesso si mangia le dita quando ci pensa, e guardando le sue dia e

vedendo pio le mie in qualità c' è praticamente un abisso, quindi ho chiesto il vostro aiuto.

Vi ringrazio ancora e vi auguro buone foto. biggrin.gif

Viste le ottiche in tuo possesso ed i tuoi interessi, io acquistere un 60 micro !

Stupendo per macro ed anche per uso generale anche se un po troppo incisivo per ritratti ..... (ne ho fatti di stupendi mettendo una calza di nilon sull'obiettivo) !

Poi, in un secondo tempo, e con più calma cambierai magari qualche zoom.

Prova così ... vedrai che il 60 non lo toglierai più e che nelle dia .. fari concorrenza a tuo padre (almeno come resa dell'obiettivo!)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Bah, senza nulla togliere al mitico 60 micro io prima prima sistemerei la faccenda delle altre due ottiche che, da quanto ho capito, non ti appagano più di tanto. Qualità eccelsa (e scomodità) delle ottiche fisse contro qualità ottima (puntando su vetri un po' più blasonati di quelli che usi attualmente) e versatilità degli zoom...è una questione assolutamente personale, però...papà aveva ragione!
Ciao
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ciao, io mi doterei senza dubbio di almeno un paio di ottiche fisse...un 24 ed un 85, secondo me, oppure un 24 ed un 50, scegliendo in seguito un teleobiettivo in base alle tue esigenze.

Gli zoom che possiedi ora non sono, diciamo, di ottima fattura...ma se accetti i loro limiti di resa a favore della comodità di trasporto potrai continuare ad usarli nelle occasioni in cui la comodità è il parametro principale....anche se credo fermamente che un ottica fissa, imparando a muoverti con essa, può fare moltissimo.

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio