FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb600
Rispondi Nuova Discussione
pippolife
Nikonista
Messaggio: #1
salve a tutti, ho letto un pò in giro nel forum, e mi sa che ho confuso ancor di più le mie idee. Vi spiego. Sono da poco entrato nel mondo delle reflex con una d60 e obbiettivo nikon 18/200 vr, ora volevo avere un flash, in quanto mi è capitato di trovarmi in situazioni, sopratutto in interni, dove necessitava un flash. forse dovuta dall'inesperienza, spesso usando il flash della macchina mi comparivano delle odiose ombre a semi cerchio nella parte bassa della foto, probabilmente dovute dall'obbiettivo. Ora finalmente ho ordinato un sb600, quindi volevo chiedervi se ho fatto bene o dovrei optare per altro visto i limiti della d60? Quindi volevo anche chiedervi a proposito di limiti, se sb600 comunichi bene con la macchina e con l'obbiettivo in primis. Grazie per l'attenzione. grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se non si hanno grosse esigenze è un ottima accoppiata, senz'altro eliminerai l'ombra dell'obbittivo provocato dall'insulso flashettino della fotocamera.


Antonio
pippolife
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 4 2010, 11:46 PM) *
se non si hanno grosse esigenze è un ottima accoppiata, senz'altro eliminerai l'ombra dell'obbittivo provocato dall'insulso flashettino della fotocamera.
Antonio

grazie antonio, ma per quanto riguarda le comunicazioni con l'obbiettivo? io purtroppo non conosco i termini tecnici, ma leggevo nei vari post di qualcosa del genere, mi sai dire tu?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
per ottenere un ottimo dosaggio della luce del flash è importante sapere la distanza tra fotocamera e soggetto, questo dato viene fornito dall'obbiettivo alla fotocamera per elaborarlo insieme al diaframma e il tempo d'esposizione, ormai sono una ventina d'anni a partire dagli obbittivi marcati con la lettera "D" forniscono questo dato alla fotocamera.


Antonio
pippolife
Nikonista
Messaggio: #5
bene, qundi spero che il mio obbiettivo c'è l'abbia dopo aver speso il doppio della macchina?
ricky74VE
Messaggio: #6
QUOTE(pippolife @ Feb 5 2010, 12:12 AM) *
bene, qundi spero che il mio obbiettivo c'è l'abbia dopo aver speso il doppio della macchina?


Ce l'ha, non preoccuparti!
L'SB-600 è un validissimo flash, l'unica limitazione che hai con la tua D60 è il fatto di non poterlo comandare a distanza con il flash interno della reflex.
Montato in slitta, invece, funziona alla grande!

ciao
frabriz
Messaggio: #7
QUOTE(pippolife @ Feb 4 2010, 11:39 PM) *
salve a tutti, ho letto un pò in giro nel forum, e mi sa che ho confuso ancor di più le mie idee. Vi spiego. Sono da poco entrato nel mondo delle reflex con una d60 e obbiettivo nikon 18/200 vr, ora volevo avere un flash, in quanto mi è capitato di trovarmi in situazioni, sopratutto in interni, dove necessitava un flash. forse dovuta dall'inesperienza, spesso usando il flash della macchina mi comparivano delle odiose ombre a semi cerchio nella parte bassa della foto, probabilmente dovute dall'obbiettivo. Ora finalmente ho ordinato un sb600, quindi volevo chiedervi se ho fatto bene o dovrei optare per altro visto i limiti della d60? Quindi volevo anche chiedervi a proposito di limiti, se sb600 comunichi bene con la macchina e con l'obbiettivo in primis. Grazie per l'attenzione. grazie.gif



scusa non è che fai le foto con il paraluce innestato sull'obiettivo? Se si levalo, con il flash va tolto altrimenti ti viene la famosa ombra nella parte bassa (con il popup flash ovviamente, non con uno esterno).
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio