FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tempo Dim Posa Minimo Ii° Per D5000
Rispondi Nuova Discussione
rosscando
Messaggio: #1
dry.gif Il mio dubbio è il seguente:- Nel menù nell'impostazione sensibilità ISO, oltre che la possibilità di impostare il controllo automatico della sensibilità ISO e la sensibilità minima (nel mio caso l'ho impostata ad 800), c'è anche la possibilità di impostare il Tempo di Posa minimo, (nel mio caso l'ho impostato ad 1/30). Tale modalità si presumo che serva a scegliere il tempo minimo di sicurezza da fare in modo di evitare il rischio di mosso in modalità A-P-S magari anche con l'uso del flash. Ora tutto questo non avviene pur avendo impostato nel menù il tempo minimo di 1/30, in modalità appunto A-P-S, i tempi scendono ben oltre il 1/30 anche con l'uso del flash.
Allora mi chiedo a che serve impostare nel menù il tempo minimo se poi di fatto non lo riconosce durante l'uso della macchina. (E' FORSE UN GUASTO), qualcuno sa dirmi qualcosa in merito. (spero di essere stato chiaro nella mia esposizione) grazie. saluti

Messaggio modificato da rosscando il Jan 25 2010, 09:46 AM
LucaCorsini
Messaggio: #2
QUOTE(rosscando @ Jan 25 2010, 09:43 AM) *
dry.gif Il mio dubbio è il seguente:- Nel menù nell'impostazione sensibilità ISO, oltre che la possibilità di impostare il controllo automatico della sensibilità ISO e la sensibilità minima massima?(nel mio caso l'ho impostata ad 800), c'è anche la possibilità di impostare il Tempo di Posa minimo, (nel mio caso l'ho impostato ad 1/30). Tale modalità si presumo che serva a scegliere il tempo minimo di sicurezza da fare in modo di evitare il rischio di mosso in modalità A-P-S A-P e basta visto che in S il tempo lo scegli tu magari anche con l'uso del flash. Ora tutto questo non avviene pur avendo impostato nel menù il tempo minimo di 1/30, in modalità appunto A-P-S, i tempi scendono ben oltre il 1/30 anche con l'uso del flash.
Allora mi chiedo a che serve impostare nel menù il tempo minimo se poi di fatto non lo riconosce durante l'uso della macchina. (E' FORSE UN GUASTO), qualcuno sa dirmi qualcosa in merito. (spero di essere stato chiaro nella mia esposizione) grazie. saluti

Il tempo minimo è il tempo oltre il quale ISO-AUTO inizia ad aumentare gli ISO,
ma non è vincolante , se a 1/30 sei già con il diaframma tutto aperto e gli iso al massimo e ancora la luce non basta, viene aumentato anche il tempo.

Messaggio modificato da d80man il Jan 25 2010, 09:56 AM
rosscando
Messaggio: #3
QUOTE(d80man @ Jan 25 2010, 11:55 AM) *
Il tempo minimo è il tempo oltre il quale ISO-AUTO inizia ad aumentare gli ISO,
ma non è vincolante , se a 1/30 sei già con il diaframma tutto aperto e gli iso al massimo e ancora la luce non basta, viene aumentato anche il tempo.


Si hai ragione intendevo dire sensibilità massima, per quando riguarda S è vero che a priorità dei tempi il tempo lo scelgo io e il diaframma (in rapporto) è automatico, ma pensavo che il sistema ( a parte la funzione manuale era stato progettato per non scendere al di sotto di 1/30 sia che si usa A-P-S. Infatto qualche macchina anche di altra marca tra le funziioni personalizzate permette questo. Comunque grazie del tuo chiarimento, adesso ho capito (nel caso specifico) cosa significa tempo minimo. Peccato che sul libretto di istruzioni questo non è spiegato (almeno non bene come lo hai spiegato tu) per cui è facile intendere altra cosa. Grazie saluti. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio