FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
I Commenti Nel Forum !
In particolare nelle sezioni dedicate alle immagini
Rispondi Nuova Discussione
Max Lucotti
Messaggio: #1
Perchè un utente posta una immagine?
Per avere un feedback da altre persone che la guardano, per capire se è riuscito a comunicare quello che aveva in mente, per vedere se la sua tecnica è stata all'altezza. Per scatenare un'emozione in chi le osserva.
Quindi ognuno dei tanti utenti che quotidianamente posta nuove immagini si aspetta di ricevere un commento, per capire se è sulla strada giusta o no.
Non credo che nessuno abbia postato immagini sperando che nessuno commentasse.
Ora mi spiegate perchè invece, sempre, ci sono tantissime visualizzazioni delle fotografie e pochissimi commenti?

Voi che guardate le fotografie e non commentate mai o quasi mai, potete spiegare perchè ci volete privare del vostro giudizio, che invece per tutti noi, bravi e meno bravi, sarebbe molto importante?


Ciao Don Chisciotte-Max


CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #2
Bravo Max !!! Bellissima domanda!!! wink.gif
Bè io posto per sapere i giudizi sulle mie foto ,quindi per crescere fotograficamente ,per confrontarmi,per dare emozioni.....
Per questo più commenti costruttivi ci sono ,più ci possiamo confrontare e imparare!!!

Messaggio modificato da ccino il Jan 14 2010, 02:18 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 14 2010, 01:57 PM) *
Perchè un utente posta una immagine?
Per avere un feedback da altre persone che la guardano, per capire se è riuscito a comunicare quello che aveva in mente, per vedere se la sua tecnica è stata all'altezza. Per scatenare un'emozione in chi le osserva.
Quindi ognuno dei tanti utenti che quotidianamente posta nuove immagini si aspetta di ricevere un commento, per capire se è sulla strada giusta o no.
Non credo che nessuno abbia postato immagini sperando che nessuno commentasse.
Ora mi spiegate perchè invece, sempre, ci sono tantissime visualizzazioni delle fotografie e pochissimi commenti?

Voi che guardate le fotografie e non commentate mai o quasi mai, potete spiegare perchè ci volete privare del vostro giudizio, che invece per tutti noi, bravi e meno bravi, sarebbe molto importante?
Ciao Don Chisciotte-Max



Molte volte si commenta perchè si è perfettamente d'accordo, o perchè non lo si è, e lo si dice.
Talvolta la foto è talmente insignificante oppure si dovrebbe sparare così a zero che uno desiste sul nasccere.
Zebra3
Messaggio: #4
Bella domanda. Rispondo evidenziando solo un aspetto (ovviamente si tratta del mio pensiero, perché gli altri non commentano non lo so), il primo che ora mi viene in mente. Degli altri, forse, ne parlerò dopo.

In alcune sezioni non commento perché commentare è uno stress. Non sempre i punti di vista diversi vengono accolti. Mi è anche capitato di ricevere degli Mp che dicevano: "Perché mi hai criticato?". Arrivato a un certo punto dico: e chi se ne frega, tieniti il capolavoro (alcuni dei quali sempre gli stessi).

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 14 2010, 02:18 PM) *
.
Talvolta la foto è talmente insignificante oppure si dovrebbe sparare così a zero che uno desiste sul nasccere.



Quello che dici è verissimo. Ma è vera anche la situazione opposta: in alcune situazioni l'elevato numero di commenti non dipende strettamente dalla bellezza della foto. Spesso si commenta per "vincoli" d'amicizia.
miz
Messaggio: #5
I motivi percui spesso si passa senza lasciare un commento sono molti.
Per quanto mi riguarda uno dei più frequenti è la mancanza di tempo, in quanto non mi piace lasciare commenti lapidari, quindi preferisco desistere se non ho la calma sufficiente per guardare, pensare, lasciare un'opinione un po' articolata.
Altro motivo: mi capita di guardare discussioni in sezioni che trattano di generi da me non praticati e per i quali non mi sento all'altezza di dare giudizi. Quindi risulta il mio passaggio (nel numero delle visite), ma raramente lascio un commento.
buzz
Staff
Messaggio: #6
E' vero tutto.
però è anche vero che spesso chi posta spera solo di ricevere consensi, e se non li riceve si arrabbia.
Queste persone vengono "ricordate" da molti utenti che quindi evitano espressamente di esporre il proprio pensiero alla foto per evitare scontri già avuti in passato, ma ovviamente guardano lo stesso la foto postata.

altri non si sentono all'altezza di esprimere un giudizio, e vanno rispettati anche loro.
ltri non hanno il tempo di farlo in quel momento, come altri esprimerebbero ciò che è stato già detto per cui ritengono inutile ai fini il loro giuduzio,
altri ancora pur non avendo niente da dire, scrivono frasi laconiche per aumentaree il conbtatore delle visite

in conclusione, come direbbe un grande del forum, il mondo è bello perchè avariato!
Ognuno interviene per quello che sente.
rickyjungle
Messaggio: #7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 14 2010, 02:18 PM) *
Molte volte si commenta perchè si è perfettamente d'accordo, o perchè non lo si è, e lo si dice.
Talvolta la foto è talmente insignificante oppure si dovrebbe sparare così a zero che uno desiste sul nasccere.



Condivido il punto di bergat, aggiungo che per quanto riguarda me, non commento anche perché non credo (ancora) di essere in grado di farlo, sia perché le mie foto non le ritengo ancora sufficienti (e mi sto applicando, quindi non giudico per non essere giudicato messicano.gif ) e due perché devo ancora apprendere molto bene cosa voglia dire guardare una foto, cogliere gli elementi tecnici, e valutarli... se giudico devo poi essere in grado di dare delle spiegazioni convincenti, se so che potrei non essere in grado faccio che astenermi...
Max Lucotti
Messaggio: #8
Perdonatemi, non mi trovate in accordo.

Non con che dice che non ha tempo... se hai tempo di aprire e guardare la foto, potresti trovare il tempo anche di commentarla.
Non con chi dice che non è all'altezza... un commento può essere anche solo . mi ha emozionate perchè... oppure ci vedo questa cosa.... oppure il cielo è bellissimo... e per fare commenti del genere non ci vuole H.C-Bresson...
Non con chi dice che poi qualcuno si arrabbia... se il comemnto è sincero e costruttivo, non succere.. .e se succede chi se ne frega, vorra dire che quello verrà isolato (ma sono casi molto, molto sporadici...)
Non con chi dice che non è il suo genere... se io commento in glamour, che non ne capisco una beata pippa, vuoi dire che non riesco a capire se quello che stò vedendo mi piace oppure no?
Non con chi dice che se c'è già un commento, è inutile se il mio è uguale (più commenti tutti nella stessa direzione rafforzano l'idea...)

Per mè il commento dovrebbe essere visto come il pagamento all'autore dello sforzo che ha fatto, e dovrebbe essere obbligatorio.
Anche solo per un saluto, Ciao, io sono passato di quà, non mi esprimo ma lascio almeno il saluto.

rickyjungle
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Jan 14 2010, 02:36 PM) *
altri ancora pur non avendo niente da dire, scrivono frasi laconiche per aumentaree il conbtatore delle visite



Questo l'ho notato anche io, c'è un utente in particolare che fa così, non do indizi, dico solo che una volta per curiosità sono andato a vedere i suoi messaggi, perché non capivo come si potesse fare da un giorno all'altro un salto di centinaia (e dico centinaia perché erano veramente 200/300) di commenti... i commenti erano per lo più nella sezione delle foto e venivano lasciati in serie praticamente tutti del tono "bella", "grandissimo", "ottima esposizione", "concordo" (quotando quello prima) e via dicendo, sono arrivato a contarne 12 nel giro di UN MINUTO, evidentemente uno al mattino si sveglia e spara commenti a raffica su ogni foto... concludo che questo non significa che chi ci sia dietro l'utente virtuale sia una persona cattiva o altro, solo che secondo me non è il modo corretto di partecipare perché si perde di credibilità, sparare commenti a raffica, uno ogni 5 secondi (12 in un minuto) non credo giovi alla qualità del forum... o meglio non porti nessun valore aggiunto... senza offesa
alessandro.sentieri
Messaggio: #10
Questione trita e ritrita che ciclicamente torna a galla e alla quale, aimè, non c'è soluzione.
Personalmente preferisco che si cresca (fotograficamente s'intende) sia ricevendo che facendo commenti.
Questo, per lo meno, è il mio target di partecipazione, poi ognuno fa come crede e, sempre personalmente, credo che nessuno sia criticabile per il suo approccio.

Saluti
Ale
maxiclimb
Messaggio: #11
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 14 2010, 02:52 PM) *
Per mè il commento dovrebbe essere visto come il pagamento all'autore dello sforzo che ha fatto, e dovrebbe essere obbligatorio.
Anche solo per un saluto, Ciao, io sono passato di quà, non mi esprimo ma lascio almeno il saluto.


Questo no, Max. smile.gif
Posso essere d'accordo con molti dei tuoi punti precedenti, ma lasciare dei commenti "tanto per lasciare un saluto" lo trovo inutile e dannoso.
Inutile, perchè il forum non è una chat, se uno ti vuole solo salutare può benissimo mandarti un MP, una mail, un sms, una telefonata, una lettera o magari un piccione viaggiatore (in ordine di complicazione wink.gif )
Dannoso, perchè a forza di saluti restano a galla sempre e solo le discussioni degli utenti più noti, bravi o simpatici, penalizzando tutti gli altri.

Per me non servono TANTI commenti.
Ne bastano pochi, ma utili, che contengano dei suggerimenti, delle osservazioni, degli spunti interessanti.
Tu forse intendi le discussioni come fossero dei sondaggi di opinione, e in qualche caso può anche stare bene.
Se sei indeciso tra due versioni dello stesso scatto, può essere interessante sentire cosa ne pensano gli altri.
Ma per la maggior parte delle volte, se vai a fare una sintesi, ti accorgi che i commenti utili sono due o tre al massimo, e gli altri sono solo ripetizioni.

Così come non mi piacciono i ringraziamenti continui per tenere a galla la propria discussione, allo stesso modo detesto i commenti facili della serie "d'accordo con chi mi ha preceduto".

E, se permetti, è ANCHE una questione di tempo, oltre che di voglia.
Perchè io per scrivere un commento che non sia buttato lì, ci metto impegno, lo rileggo 20 volte, aggiungo e sposto frasi, e finalmente lo posto quando sono sicuro di aver espresso una opinione chiara, comprensibile e (spero) utile.
Scrivere solo "bella, bravo", oppure "quoto in toto" non mi interessa, sono capaci tutti.

Su una cosa sono certamente d'accordo: non serve essere H.B.C. per lasciare un commento.
Basta dire: mi piace perchè..., non mi piace perchè...
Ma devi accettare il fatto che molti si sentano inadeguati a commentare, (anche se nessuno lo è) , e che se una foto lascia indifferenti serve a poco un commento di circostanza.

Poi non sono tutti "Don Chisciotte": c'è chi non vuole semplicemente farsi dei nemici o offendere nessuno, e se una foto gli fa schifo semplicemente preferisce non scrivere niente piuttosto che criticare pesantemente.
Io non commento tutte le foto che vedo: lo faccio con quelle che mi colpiscono di più, e cerco di farlo con quelle che hanno zero o pochissimi commenti (in alcune sezioni capita).

Ma se fossi obbligato a commentare tutte le foto che vedo, i casi sono due:
o la qualità e l'attenzione dei miei commenti scenderebbe inesorabilmente, oppure sarei costretto a guardare meno foto.
Siccome non è un lavoro ma uno svago, perdonami ma continuerò così. wink.gif
LucaCorsini
Messaggio: #12
Quoto in toto chi mi ha preceduto. messicano.gif
e perchè allora non applicare questa domanda a tutte le discussioni ?
In questo momento questa ha 10 Risposte e 120 Visite !
Il mio settore è il Rally quindi seguo quella sezione.
Poi guardo le foto della Naturalistica perchè mi piacciono.
E la sezione Glamour perchè ... rolleyes.gif
Ma lasciare commenti è un'altra cosa.
Mauro Va
Messaggio: #13
se notate bene ci sono alcuni club che hanno sempre commenti alle foto postate, il problema(a mio avviso ) è che sono anche sempre le stesse persone che commentano quasi sempre con le stesse parole, sembra più un clan che un club.
Senza polemica e ogni riferimento è puramente casuale.
un saluto a tutti Alba
Franco_
Messaggio: #14
Non commento quasi mai le foto per il semplice motivo che le guardo molto poco. Lo so che questo mio comportamento può sembrare quantomeno strano, soprattutto perchè siamo in un forum di fotografia: il fatto è che faccio molta fatica ad osservare le foto su un monitor. Preferisco di gran lunga osservare le stampe, ma questo è un altro discorso. Comunque, quando osservo le foto, lascio quasi sempre un commento: lo ritengo doveroso nei confronti di chi, mostrando i propri scatti, desidera ricevere un parere smile.gif

P.S. cercherò di essere più presente in W/NW wink.gif
tosk
Messaggio: #15
Ogniuno è libero di fare quello che gli pare, se vuole commentare la foto lo fa, altrimenti no. migliaia possono essere le motivazioni. Nella sezione viaggi ogni settimana c'è un nuovo reportage su Londra, un utente l'anno scorso ha messo delle belle foto, un po' diverse dal solito e gli ho fatto i complimenti.
Moua
Messaggio: #16
Non è possibile commentare tutte le foto, quindi io scelgo quelle che più mi piacciono e quelle che non mi piacciono e posso esprimere un giudizio costruttivo. Non commento quasi mai le discussioni con duemila consensi precedenti anche perchè molto spesso andrei fuori dal coro, e perchè molto spesso mi sembra che i consensi siano dettati da fattori esterni alla reale bontà della foto.

Vi è da dire, anche, che utenti nuovi ricevono meno commenti, su foto così così, proprio perchè non molto conosciuti, ma ritengo sia naturale.

Ciao
Attilio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(tosk @ Jan 14 2010, 08:02 PM) *
Ogniuno è libero di fare quello che gli pare, se vuole commentare la foto lo fa, altrimenti no.



Pollice.gif
Francesco Martini
Messaggio: #18
Perche' si posta una foto????
forse perche' uno ama farle vedere, le sue foto, e basta!!!!
e poi se ne strafrega dei commenti....che di solito nei sito fotografici
sono sempre "bella!" "WoW"....e basta...
e facciamole vedere queste nostre foto!!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
Si ma c'è anche il gusto edonistico di far vedere la propria bravura e anche se si chiedono i commenti, poi se il commento è negativo o si accetta a denti stretti e si ringrazia, oppure talvolta si dice che chi ha commentato non capisce , o non ha le basi per criticare o che la critica è fatta sproposito. Dico io, perchè la si posta sta benedetta foto? rolleyes.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jan 14 2010, 09:49 PM
Francesco Martini
Messaggio: #20
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 14 2010, 09:48 PM) *
Si ma c'è anche il gusto edonistico di far vedere la propria bravura e anche se si chiedono i commenti, poi se il commento è negativo o si accetta a denti stretti e si ringrazia, oppure talvolta si dice che chi ha commentato non capisce , o non ha le basi per criticare o che la critica è fatta sproposito. Dico io, perchè la si posta sta benedetta foto? rolleyes.gif

Tu non devi far vedere la tua "bravura" o la tua "non bravura",
devi far vedere la tua foto..e basta!!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 14 2010, 09:54 PM) *
Tu non devi far vedere la tua "bravura" o la tua "non bravura",
devi far vedere la tua foto..e basta!!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini



Si Francesco ma sai bene che la maggioranza non vuol solo farvedere la foto rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #22
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 14 2010, 09:55 PM) *
Si Francesco ma sai bene che la maggioranza non vuol solo farvedere la foto rolleyes.gif

Lo so!!!..
forse uno le posta per sentirsi dire solo bravo, che e' la cosa piu' deleteria...
forse uno le posta per sperare di farsele solo criticare "seriamente" (cosi' migliora) che sarebbe la cosa piu' costruttiva....
Pero' bisgnerebbe farle sempre vedere questre nostre benedette foto e accettare anche tutte le critiche seneramente..... rolleyes.gif
Francesco Martini
truciolo56
Messaggio: #23
Mah... non sarai d'accordo, Max, ma io non commento perché guardo ancora le foto altrui per crescere, non certo per giudicare.

Potrai notare che, per esempio, io non posto foto, perché ancora non ho voglia (la rudezza e semplicità del concetto serve solo a renderlo comprensibile: in realtà ho sentimenti un po' più complessi...) di espormi al giudizio altrui, e trovo inconsciamente coerente - salvo rare e palesi eccezioni - evitare a mia volta di dare giudizi.
Non mi giudico un fotografo scadente (da buon narciso, anzi, le mie foto mi piacciono abbastanza...), ma esporsi è altra cosa, e vale anche per i giudizi, non solo per le immagini.

Concordo in gran parte con quanto dice bergat: parte di color che espongono lo fanno aspettandosi un ben preciso risultato: chi sono io per mortificarne le aspettative con un giudizio approssimativo e tecnicamente non fondato? O, peggio, stroncare una foto per un aspetto che non mi piace, senz avere competenza per farlo?
E ci sono quelli che malvolentieri accettano i giudizi altrui, e non positivi, e scoccia anche a me aprire noiose discussioni...

Poi, per carità: ciascuno è libero di aspettarsi ogni cosa; solo, eviterei automatismi e proporzioni fra il numero di visite ed il numero di commenti, perché "non esiste proprio"!
Se usassi lo stesso metro, che dovrei dire io? Un mese e mezzo fa ho fatto una proposta di incontro (sezione "incontriamoci"), o comunque di "soggetto comune", e se vado a vedere ora trovo 148 visite ed una sola risposta. Ma a me basta che 148 persone siano state abbastanza curiose da voler sapere cosa proponevo; fra queste magari una 30ina andranno a vedere i luoghi che suggerivo di visitare, e magari non mi diranno mai nulla: non mi pare male che però vadano a vedere il Parco delle Cave a Milano...

parere ovviamente personalissimo e discutibilissimo, eh?

ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Jan 14 2010, 10:17 PM
Mauro Va
Messaggio: #24
QUOTE(Moua @ Jan 14 2010, 09:14 PM) *
Non è possibile commentare tutte le foto, quindi io scelgo quelle che più mi piacciono e quelle che non mi piacciono e posso esprimere un giudizio costruttivo. Non commento quasi mai le discussioni con duemila consensi precedenti anche perchè molto spesso andrei fuori dal coro, e perchè molto spesso mi sembra che i consensi siano dettati da fattori esterni alla reale bontà della foto.

Vi è da dire, anche, che utenti nuovi ricevono meno commenti, su foto così così, proprio perchè non molto conosciuti, ma ritengo sia naturale.

Ciao
Attilio

Caro Moua, secondo me, il tuo concetto che utenti nuovi con foto così così ricevono meno commenti
anche perchè poco conosciuti, sia sbagliato. E' meglio aiutare con commenti e osservazioni chi fà foto del genere che il professionista o quasi che spesso lavora in studi e difficilmente sbaglia una foto. . Però ti posso assicurare che ce ne sono molti a cui farebbe piacere ricevere un giudizio sulla sua povera foto postata. positivo o negativo che sia. Credo che sia un modo di crescere fotograficamente,( poi và da sè che nessuno ti può obbligare a fare una cosa che non vuoi fare.)
Un caro saluto Alba

Nico SJ
Messaggio: #25
Io non commento, per il semplice fatto che ancora non sono all'altezza di esprimere un giudizio valido, e poi la navigazione all'interno del forum, nonostante alice 7 mega, è molto lenta. Di conseguenza dopo aver visto qualche foto sono ormai stressato ed esco. dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >