FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Obiettivo è Meglio Per Un Live?
Rispondi Nuova Discussione
vanessafsketch
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif
Mi ritrovo spesso a fotografare gruppi che suonano durante dei concerti e persone davanti al palco (quindi in movimento); al 90% la luce è sempre quella notturna o di interni di locali con luci basse o spente. Quale tipo di obiettivo sarebbe meglio utilizzare in queste situazioni? prendendo come riferimento la D60 e la D3000.

è un piacere per me poter scambiare informazioni quì, ringrazio chi ha tempo da dedicarmi wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mmmhhh più da "Obiettivi", ci si vede lì.
Comunque, sicuramente, uno bello luminoso tipo il 14-24 o il 24-70. Anche un bel 70-200 VR starebbe bene nella borsa della serata...Magari inizierei col 24-70

Certo, mi dirai che il tutto è parecchio, parecchio, parecchio costoso, ma, un domani, magari, deciderai di passare a macchine più performanti ed obiettivi del genere sono necessari.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Jan 14 2010, 06:47 AM
truciolo56
Messaggio: #3
Io ho provato con un 80-200/2,8 (era un Tokina ATX, ora dato via in attesa di un prodotto di casa Nikon; ma l'80-200AF-S si fa fatica a trovarlo...), più un 50/1,4 ed un 20mm in tasca.
Col primo ho fatto ottime foto dal palco, con gli altri foto d'ambiente, al pubblico, alla sala, ...

Dopo la vendita del Tokina, ho provato anche con la serie 20/3,5-35/1,4-50/1,4-135/2-180/2,8: più macchinoso per il continuo cambio di obiettivi, ma comunque bei risultati.

Indispensabile un bel monopiede: i tempi non sono mai velocissimi.

Non sottovalutare la luminosità degli obiettivi: la luce non basta mai, ed è escluso l'uso del flash, sia per ragioni di distanza sia perché, pur insufficiente ad ottenere la foto, rovinerebbe l'atmosfera sul palco.

Io ho "lavorato" a 400ISO (prima con D200, ora con D2X), ma poter alzare la sensibilità di più senza rumore - quindi con D300/D700/serieD3 - farebbe comodo.

ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Jan 14 2010, 07:46 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio