FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quali Stampe Con D70
Rispondi Nuova Discussione
MAUL
Messaggio: #1
Una domanda che immagino sia già stata risposta ma non riesco a trovarla mello storico:
Scattando in NEF con la mia D70 quale formato posso stampare senza interpolare,
ed interpolando. Nel secondo caso, visto che non ho idea di come si interpoli una foto con Photoshop qualcuno me lo può spiegare?

Tante domande.....speriamo in qualche risposta.

Grazie
mrflanger
Messaggio: #2
QUOTE(MAUL @ Apr 27 2005, 05:42 PM)
Una domanda che immagino sia già stata risposta ma non riesco a trovarla mello storico:
Scattando in NEF con la mia D70 quale formato posso stampare senza interpolare,
ed interpolando. Nel secondo caso, visto che non ho idea di come si interpoli una foto con Photoshop qualcuno me lo può spiegare?

Tante domande.....speriamo in qualche risposta.

Grazie
*



Cosa intendi per interpolando e non interpolando?

Posso dirti che dalla CP4300 tiravo fuori stampe 30x40 che erano una bellezza, senza vedere il minimo pixel!!!

Per la D70 considera innanzitutto le dimensioni del sensore (più importanti dei megapixel)... considera anche che ne hai 2 in più della 4300... Lampadina.gif Lampadina.gif Lampadina.gif
macadam
Messaggio: #3
Ciao.

Ti giro un paio di 3d interessanti inerenti proprio la risoluzione in fase di stampa.
Credo che le informazioni che troverai saranno molto interessanti.


http://www.nital.it/forum/index.php?showto...oluzione+stampa

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...=4575&hl=stampa

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...oluzione+stampa

Prova a dare un'occhiata...

Il problema dell'interpolazione "salta fuori" quando hai bisogno di una stampa molto grande e rischi che si vedano i pixel (da vicino). A quel punto puoi interpolare e lavorare il file in modo da recuperare un pò di nitidezza che, interpolando, introduci nella visualizzazione del file. [hai mai notato che le foto sembrano + nitide quaedate al 50% con PS]?

Ciao ed a presto!!
enrico1974
Messaggio: #4
QUOTE(MAUL @ Apr 27 2005, 04:42 PM)
Una domanda che immagino sia già stata risposta ma non riesco a trovarla mello storico:
Scattando in NEF con la mia D70 quale formato posso stampare senza interpolare,
ed interpolando. Nel secondo caso, visto che non ho idea di come si interpoli una foto con Photoshop qualcuno me lo può spiegare?

Tante domande.....speriamo in qualche risposta.

Grazie
*



Stampate su carta kodak 30x45 nessun pixel visibile, senza alcuna interpolazione.
DiegoParamati
Messaggio: #5
Io fino alle stampe a 200DPI non ho notato un calo di nitidezza gardando la foto da una distanza pari alla sua diagonale.
Se vuoi stampera a 200dpi: 15pollici per 10 pollici: circa 37.5*25
Se vuoi i 300 dpi: 10 pollici per 6.6: circa 25*16

Per interpolare in PS:
-image (immagine)
-image size (dimensione immagine)
-scrivi la dimensione che vuoi in pixel o millimetri (ma se buoi cambi l'unità di misura)
-ricorda di barrare la casella "costrain proportions" (mantieni proporzioni in italiano, almeno credo)
-selezioni il metodo di risampling (bicubico, biquadratico...)
-dai OK e aspetti

Ciao, Dieog
Simone Cesana
Messaggio: #6
ciao a tutti!
a settembre sono stato a monza e ho fatto 291 foto alle F1 in jpeg e le ho stampate tutte in formato A4, poi martedì ne ho portate alcune da ingrandire 30 x 45.. le ho ritirate e anche se fatte in jpeg e non in nef devo dire che non si vede la minima sgranatura e non le ho interpolate con photoshop..
comunque scatto in jpeg perchè fotografando spesso prevalentemente eventi sportivi il nef sarebbe un pò pesante e ingombrante..però appena comprerò la memoria da 4 gb passerò subito al nef...
ciao
F.T.
Messaggio: #7
Ciao,
riguardo alla stampa posso dirti con assoluta certezza che ho ingradito files da D100 e D70 fino al 70x100 con risultati molto positivi...
se a "spaventarti" è la grandezza della stampa e la sua eventuale interpolazione va tranquillo non credo che rimarrai deluso.... comunque ti consiglio di rivolgerti ad un buon laboratorio fotografico in modo da poter avere stampe su carta fotografica con sviluppo chimico (carta fotografica tradizionale) ti assicuro che una buona stampa fatta con le moderne macchine al laser è perfette per le stampe digitali....
provare per credere....

ciao e buone foto....
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(MAUL @ Apr 27 2005, 05:42 PM)
Una domanda che immagino sia già stata risposta ma non riesco a trovarla mello storico:
Scattando in NEF con la mia D70 quale formato posso stampare senza interpolare,
ed interpolando. Nel secondo caso, visto che non ho idea di come si interpoli una foto con Photoshop qualcuno me lo può spiegare?

Tante domande.....speriamo in qualche risposta.

Grazie
*


In nef senza interpolazione avrai un 20x30 a 240dpi.
Maggiore sara' il formato della foto,minore saranno i dpi,di conseguenza la qualita' di stampa.
Pero' se vuoi aumentare il formato e mantenere la qualita' dpi a 254(stampa dei laboratori,almeno il mio) la foto subira' attraverso un programma di fotoritocco un processo di interpolazione,(io consiglio la Bicubica) e si possono ottenere stampe molto piu grandi mantenendo una qualita' abbastanza buona.
Ennio57
Messaggio: #9
Ho fatto ingrandimenti 50x70 da foto scattate in RAW e ridimensionate in JPEG a 3 mega, è la massima dimensione che il laboratorio a cui mi appoggio lavora, e anche visti a 40/50cm che non è sicuramente una distanza ottimale per la visione di foto con questa dimensione. sono molto buoni.
E' basilare trovare un buon laboratorio,perchè settimana scorsa ho fatto stampare un paio di foto da un'altro laboratorio e ,oltre a pagarle di più mad.gif mad.gif la qualità non è paragonabile a quella del mio solito "fornitore" .

Saluti

Ennio
enrico1974
Messaggio: #10
QUOTE(enrico1974 @ Apr 27 2005, 05:21 PM)

Stampate su carta kodak 30x45 nessun pixel visibile, senza alcuna interpolazione.
*



Carta fotografica con sviluppo chimico (carta fotografica tradizionale), ovviamente, come già detto da altri sopra.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio