FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
35mm F2
Toglietemi un dubbio
Rispondi Nuova Discussione
fabiodellevergini
Messaggio: #1
Buonasera.

Vorrei avere un chiarimento rolleyes.gif Se monto sulla mia d90 un 35 mm f2 ho lo stesso angolo di campo inquadrato con l'obiettivo 18-55 dx a lunghezza focale 52,5 (35 x 1,5)?
Grazie grazie.gif
freelazio
Messaggio: #2
QUOTE(fabiodellevergini @ Jan 2 2010, 07:58 PM) *
Buonasera.

Vorrei avere un chiarimento rolleyes.gif Se monto sulla mia d90 un 35 mm f2 ho lo stesso angolo di campo inquadrato con l'obiettivo 18-55 dx a lunghezza focale 52,5 (35 x 1,5)?
Grazie grazie.gif

Non ho capito bene la domanda, comunque con il 35mm avresti lo stesso angolo di campo che hai a 35mm con lo zoom; il fattore di moltiplicazione di 1,5 si applica ad entrambi.
Spero i aver centrato la risposta messicano.gif

Ciao
Gian

Messaggio modificato da freelazio il Jan 2 2010, 08:04 PM
fabiodellevergini
Messaggio: #3
QUOTE(freelazio @ Jan 2 2010, 08:03 PM) *
Non ho capito bene la domanda, comunque con il 35mm avresti lo stesso angolo di campo che hai a 35mm con lo zoom; il fattore di moltiplicazione di 1,5 si applica ad entrambi.
Spero i aver centrato la risposta messicano.gif

Ciao
Gian

Dunque ho lo stesso angolo di campo sia con il 35mm f2 ch2 con il 35mm 1.8dx?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(fabiodellevergini @ Jan 2 2010, 08:06 PM) *
Dunque ho lo stesso angolo di campo sia con il 35mm f2 ch2 con il 35mm 1.8dx?



esatto messicano.gif
rrechi
Messaggio: #5
Come più volte detto la focale di un obiettivo, sia a focale fissa che a focale variabile (zoom), è una cartteristica fisico-ottica del medesimo e non cambia ovunque esso sia montato: formato DX o formato FX per restare nel campo delle reflex Nikon digitali.

Quello che cambia è l'angolo di campo: il formato DX ha una diagonale che sta nel rapporto 1,5 rispetto al formato FX, quindi quando un'ottica ad esempio 35mm è montata su una macchina con sensore DX l'angolo di campo inquadrato sarà pari a 35 x 1,5, quindi l'angolo di campo che si avrebbe con un 52,5 montato su una FX.

Va da se quindi che uno zoom 18-55 alla focale di 35mm si comporta come un 35mm a focale fissa e quindi sulla D90 (formato DX) entrambi danno un angolo di campo pari a quello che darebbe un 52,5mm montato su una FX, tipo D700.

Ciao
freelazio
Messaggio: #6
QUOTE(fabiodellevergini @ Jan 2 2010, 08:06 PM) *
Dunque ho lo stesso angolo di campo sia con il 35mm f2 ch2 con il 35mm 1.8dx?

Il fatto che i due obiettivi siano studiati uno per FF ( ma va alla grande anche su DX) e uno per DX (su FX avresti un decadimento, credo) non cambia la loro focale; sono e restano 35mm.
La differenza tra DX e FX non la fà l'obiettivo ma il sensore:
Un sensore FX (D700/D3) è in grado di registrare tutto l'angolo inquadrato quindi un 35mm resta 35mm.
Un sensore DX registra solo un crop dell'angolo inquadrato e questo ti dà la sensazione di usare una focale più lunga di 1,5x. In pratica un 35mm su DX continua ad inquadrare un angolo da 35mm ma il sensore ne registra solo una parte e questo ti dà la sensazione di aver ripreso l'immagine con un 52,5mm.

Ciao
Giancarlo

Messaggio modificato da freelazio il Jan 2 2010, 08:54 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio