FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli
Come migliorarle e migliorare?
Rispondi Nuova Discussione
IDROCARBURO
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Ieri sera sono tornato da una gita con alcuni amici.

Posto alcune fotografie, desidererei chiedervi qualche consiglio su come sia possibile migliorare le fotografie fatte, se ci sono degli errori e, in generale, indicazioni su composizioni, luci ecc. insomma per migliorare le foto fatte e per migliorarmi un po'!!

In questa sezione vedo fotografie da cartolina..!!

Grazie a tutti!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nicola19491
Messaggio: #2
non sono molto esperto, preferisco la terza, nelle altre c'è qualcosa che non mi convince...ma aspetto il commenti più attendibili dei miei...interessano anche a me!!ciao e buon 2010!
Rugantino
Messaggio: #3
Perdonami la franchezza.
Io vedo delle immagini realizzate "tanto per scattare". Un pò come succede quando si va in gita e ci si porta dietro una "macchinetta" solo per documentare il posto che si è visitato. Bisogna saper distinguere tra un'immagine e una "fotografia".
Quest'ultima è il risultato della cattura di un attimo, di una sfumatura di luce, di una situazione, di un particolare momento.
Bisogna allenarsi guardando altre foto, mostre, libri, riviste ecc.
Bisogna allenarsi alla composizione e a saper riconoscere il momento magico che poi ci farà restare sorpresi nel riguradare ciò che si è fatto.
Bisogna sacrificarsi ad uscire presto la mattina, tardi la sera, bisogna rassegnarsi a non portare a casa nessuna foto se non si è trovata la situazione giusta.
Oggi, con il digitale, queste piccole regole sono venute meno e tutti scattano, tutti hanno una macchina fotografica, tanti se la comprano solo perchè ne hanno la possibilità, altri scattano con "accrocchi" detti telefonini, tutti si sentono fotografi insomma.
Questo, a mio avviso, ha abbassato anche il livello in generale con il risultato di provare frustrazione e insoddisfazione.
Io ti consiglio di leggere, di studiare molto, di guardare tante "FOTOGRAFIE", di avre tanta pazienza e soprattutto di imparare a riconoscere il momento in cui vale davvero la pena di scattare.
Detto questo ti dico anche che io non sono un professionista e che ho anch'io tanto da imparare anche se scatto da più di 30 anni.
Ciononostante a volte mi succede di andarmene in giro per giornate intere e di non portare a casa nemmeno una FOTOGRAFIA.
A volte qualche immagine! dry.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #4
QUOTE(Rugantino @ Jan 2 2010, 02:18 PM) *
Perdonami la franchezza.
Io vedo delle immagini realizzate "tanto per scattare". Un pò come succede quando si va in gita e ci si porta dietro una "macchinetta" solo per documentare il posto che si è visitato. Bisogna saper distinguere tra un'immagine e una "fotografia".
Quest'ultima è il risultato della cattura di un attimo, di una sfumatura di luce, di una situazione, di un particolare momento.
Bisogna allenarsi guardando altre foto, mostre, libri, riviste ecc.
Bisogna allenarsi alla composizione e a saper riconoscere il momento magico che poi ci farà restare sorpresi nel riguradare ciò che si è fatto.
Bisogna sacrificarsi ad uscire presto la mattina, tardi la sera, bisogna rassegnarsi a non portare a casa nessuna foto se non si è trovata la situazione giusta.
Oggi, con il digitale, queste piccole regole sono venute meno e tutti scattano, tutti hanno una macchina fotografica, tanti se la comprano solo perchè ne hanno la possibilità, altri scattano con "accrocchi" detti telefonini, tutti si sentono fotografi insomma.
Questo, a mio avviso, ha abbassato anche il livello in generale con il risultato di provare frustrazione e insoddisfazione.
Io ti consiglio di leggere, di studiare molto, di guardare tante "FOTOGRAFIE", di avre tanta pazienza e soprattutto di imparare a riconoscere il momento in cui vale davvero la pena di scattare.
Detto questo ti dico anche che io non sono un professionista e che ho anch'io tanto da imparare anche se scatto da più di 30 anni.
Ciononostante a volte mi succede di andarmene in giro per giornate intere e di non portare a casa nemmeno una FOTOGRAFIA.
A volte qualche immagine! dry.gif


Non posso che essere daccordo su tutto quello che ha detto rugantino e aggiungo che bisogna essere molto critici e selettivi se si vuole arrivare a risultati concreti,bisogna cestinare,cestinare,cestinare.......
Cito una frase di un'amico per chi lo conosce si chiama Gerardo Bonomo che un giorno in una chiaccherata mi disse che la media di foto che bisognerebbe tenere dopo una giornata di 100 scatti sono al massimo 2/3 foto per cui caro lego84 medita........

Massi
will_
Messaggio: #5
La 3 e l'ultima sono secondo me le più interessanti.

la 3 poteva essere studiata un pochino meglio; la compo sarebbe migliorata notevolmente se fossi stato attento a non tagliare tutti gli elementi che invece hai parzialmente escluso dall'inquadratura (es. lampada in alto, sgabello a destra...). Da rivedere sicuramente anche le curve ed il wb (cose che puoi fare con NX2).

L'ultima paga pegno sicuramente per la luce poco amica e per il fatto che hai allargato includendo della vegetazione che a me personalmente disturba; con diverse condizioni meteo e con una compo un po' più attenta poteva essere uno scatto interessante.

Concordo con quanto detto sopra riguardo l'allenamento e lo studio.

Saluti.

Marco Vegni
Messaggio: #6
QUOTE(Rugantino @ Jan 2 2010, 02:18 PM) *
Ciononostante a volte mi succede di andarmene in giro per giornate intere e di non portare a casa nemmeno una FOTOGRAFIA.
A volte qualche immagine! dry.gif


...mi è successo ANCHE ieri pomeriggio rolleyes.gif .
A parte l'OT...credo che Rugantino abbia fatto un analisi dettagliata e veritiera della "situazione fotografica" di adesso...Vorrei aggiungere un piccolo consiglio...diciamo due parole che mi disse mesi e mesi fa una grande fotografa pubblicitaria...Non si scatta tanto per scattare una raffica di foto sperando che ne escano fuori almeno una o due. Si deve "portare a casa" qualcosa che ci ha richiamato l'attenzione, un documento da rendere eterno, un espressione, una forte emozione ecc ecc...Qualcosa che alla fine nel momento dello scatto ti sei sentito tuo.
Chiaramente queste cose vanno poi messe in pratica con lo scatto e con la PP.
Spero che tu non legga le mie parole come severe anzi il mio intento è quello di invogliarti e destare più attenzione ai tuoi soggetti ed ai tuoi scatti e chiaramente continua a postare per fare un analisi e continuare a migliorare.

Un salutone
Marco

Messaggio modificato da Marco Vegni il Jan 3 2010, 11:35 AM
Matt.3
Nikonista
Messaggio: #7
Beh dopo tutti questi consigli ti dico che la 4 non mi dispiace e ti auguro di applicarti e fare tante belle foto.

Matt
IDROCARBURO
Messaggio: #8
Intanto grazie mille a tutti per i consigli!

Le fotografie che ho scattato non volevano essere particolarmente speciali ma piuttosto le ho scattate per ricordare i bei posti visitati...Pensavo però che un bravo fotografo, anche in una gita come la mia in cui, essendo insieme a tanta altra gente non si aveva materialmente il tempo per cercare le giuste condizioni, sarebbe riuscito comunque a tirare fuori capolavori dato che si era comunque in presenza di soggetti tanto interessanti.
Per questo mi rincuora molto quello che mi avete detto, cioè che è invece molto difficile tirare fuori buoni scatti anche in uscite pensate ad hoc, figuriamoci nella gita di amici!!

Mi eserciterò seguendo i vs. consigli, allora, e spero di migliorare, grazie a tutti!!

A presto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio