FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Nuovo Obbietivo
Rispondi Nuova Discussione
rosilary
Messaggio: #1
ciao a tutti
ho da poca acquistato una reflex d3000 con un'obbietivo 18-55, vorrei acquisterne un'altro ma non essendo informato in queste cose mi sono rivolto ad un negoziante che mi ha cosigliato un 55-200 mi posso fidare sarebbe un buon acquistio???????
grazie.gif
maxmax
Messaggio: #2
QUOTE(rosilary @ Dec 27 2009, 03:26 PM) *
ciao a tutti
ho da poca acquistato una reflex d3000 con un'obbietivo 18-55, vorrei acquisterne un'altro ma non essendo informato in queste cose mi sono rivolto ad un negoziante che mi ha cosigliato un 55-200 mi posso fidare sarebbe un buon acquistio???????
grazie.gif


Un nuovo obiettivo è sempre una scelta importante e dipende molto dalle esigenze di ognuno.
Io aspetterei a fare nuovi acquisti e cercherei di capire di cosa sento di più la necessità.
Che tipo di fotografie prediligi?
Paesaggio(grandangolo), naturalistica(teleobiettivo).
Vedi che sono due scelte completamente opposte.
Io proverei a sentirne l'esigenza prima di acquistare qalcosa di nuovo.

Un saluto Massimiliano.
rosilary
Messaggio: #3
grazie del consiglio.
Ma per ora io fotografo mia figlia di circa 3 anni e per avere delle foto naturali non mi posso avvicinare perchè non vuole essere fotografata quindi desideravo prendere un nuovo obbietivo per poterla fotografare da più distate.
maxmax
Messaggio: #4
QUOTE(rosilary @ Dec 27 2009, 03:44 PM) *
grazie del consiglio.
Ma per ora io fotografo mia figlia di circa 3 anni e per avere delle foto naturali non mi posso avvicinare perchè non vuole essere fotografata quindi desideravo prendere un nuovo obbietivo per poterla fotografare da più distate.

Bene si comincia già a delineare un'esigenza.
Adesso secondo me devi decidere quanto vuoi spendere in quanto obiettivi da ritratto più lunghi del 85 che già possiedi ce ne sono diversi.

Massimiliano.
rosilary
Messaggio: #5
per cominciare ora io avrei un budget di 100-150euro cerotto.gif
cosa mi consigli?

Messaggio modificato da rosilary il Dec 27 2009, 03:55 PM
maxmax
Messaggio: #6
Credo che con quella cifra tu non riesca ad andare oltre la proposta che ti è stata fatta dal tuo negoziante.

Per avere ottiche migliori bisogna,ovviamente,investire cifre più importanti.

Un saluto Massimiliano.
rosilary
Messaggio: #7
ma la proposta che mi è stata fatta è una spesa fatta bene o sono solo soldi buttati perchè non mi servirà a nulla?
Quanto dovrei spendere per avere qual'cosa di migliore?
COSA MI CONSIGLI DI FARE????
Continuo ancora un po con il mio 18-55 e poi vedro più avanti oppure mi fido del negoziante? hmmm.gif hmmm.gif
maxmax
Messaggio: #8
QUOTE(rosilary @ Dec 27 2009, 04:08 PM) *
ma la proposta che mi è stata fatta è una spesa fatta bene o sono solo soldi buttati perchè non mi servirà a nulla?
Quanto dovrei spendere per avere qual'cosa di migliore?
COSA MI CONSIGLI DI FARE????
Continuo ancora un po con il mio 18-55 e poi vedro più avanti oppure mi fido del negoziante? hmmm.gif hmmm.gif


Io se fossi in te continuerei con l'ottica in tuo possesso e nel frattempo comincerei a guardare il parco ottiche che Nikon offre per farmi un'idea di quello che effettivamente fa al caso mio.
Considera che non ci sono solo gli zoom ma ci sono anche le ottiche a fuooco fisso.

Buona scelta Massimiliano.
rosilary
Messaggio: #9
Grazie per i consgli MAX ma perdona la mia ignoranza cosa sono le ottiche fisse???? cerotto.gif Fulmine.gif
per favore me le puoi spiegare in due parole????? grazie.gif grazie.gif grazie.gif
edate7
Messaggio: #10
E' anche vero però che le ottiche a fuoco fisso di prezzo ragionevole sono le AFD, che su D3000 vanno focheggiate a mano in quanto la D3000 non ha il motore di messa a fuoco interno alla fotocamera, ma sfrutta quello degli obiettivi (AF-S). Un tele che ti permette un buon salto di qualità è il Nikon 70-300VR: è un AFS, è un obiettivo molto buono, costa circa 600 euro nuovo Nital.
Ciao

QUOTE(rosilary @ Dec 27 2009, 04:18 PM) *
Grazie per i consgli MAX ma perdona la mia ignoranza cosa sono le ottiche fisse???? cerotto.gif Fulmine.gif
per favore me le puoi spiegare in due parole????? grazie.gif grazie.gif grazie.gif


Le ottiche fisse sono quelle non zoom: esempio: 180mm f2,8: è come se tu disponessi di uno zoom "bloccato" su quella lunghezza focale. Quindi per ingrandire o rimpicciolire il soggetto devi avvicinarti o allontanarti, mentre con uno zoom ruoti la ghiera della focale per ottenere lo stesso effetto.
Ciao
maxmax
Messaggio: #11
QUOTE(rosilary @ Dec 27 2009, 04:18 PM) *
Grazie per i consgli MAX ma perdona la mia ignoranza cosa sono le ottiche fisse???? cerotto.gif Fulmine.gif
per favore me le puoi spiegare in due parole????? grazie.gif grazie.gif grazie.gif


Se guardi nella sezione del sito Nikon dove c'è l'elenco dei prodotti,e in particolar modo le ottiche,troverai gli zoom che non sono nient'altro che obiettivi come il tuo dall'escursione focale variabile.
Il tuo ad esempio va da 18 che è una focale grandangolare a 55 che è una focale che viene comunemente definita normale.
Ci sono molti altri zoom in circolazione che copono range focali diversi ad esempio
18-200
17-55
70-300
70-200
80-400 e così via.........
Ci sono poi obiettivi fissi che hanno una lunghezza focale e basta ad esempio

14
20
24
28
50
85
135
200 e così via anche per questi..........

Io ti consiglio di dare un'occhiata qui
E ti consiglio di aspettare ad acquistare un'altra ottica quando avrai le idee più chiare su cosa vuoi veramente.

Spero di esserti stao utile.

Un saluto Massimiliano.

Messaggio modificato da maxmax il Dec 27 2009, 04:27 PM
rosilary
Messaggio: #12
GRAZIE a tutti dei consigli ma i questo periodo di crisi non penso proprio di spendere 600euro per un'obbietivo grazie.gif grazie.gif
Bolza
Messaggio: #13
Salve a tutti,dopo le feste natalizie e il surplus di contante che è arrivato di conseguenza,pensavo di investire in ottiche di qualità. messicano.gif Ora giunge il dubbio... hmmm.gif vorrei acquistare un fisso luminoso,ma non saprei proprio quale.Prediligo la fotografia di reportage e di paesaggio,anche se ultimamente mi sto interessando di macro.
I candidati sono:
35 f1.8 DX
85 f1.8 AF-D
105 f2.8 micro VR
Sono tre obiettivi completamente diversi,per tipologia,per prezzo e forse anche come resa,però questo non conta...vorrei capire quale è il fisso che si avvicina,ora come ora,maggiormente alle mie esigenze (ho scartato il 50 perchè,dopo aver testato a lungo quello di un amico,non mi si addice,non è un normale,ma nemmeno un tele).Approfitto volentieri dei suggerimenti di voi del forum.
Grazie a chi vorrà intervenire,ciao ciao smilinodigitale.gif
freelazio
Messaggio: #14
QUOTE(rosilary @ Dec 27 2009, 04:27 PM) *
GRAZIE a tutti dei consigli ma i questo periodo di crisi non penso proprio di spendere 600euro per un'obbietivo grazie.gif grazie.gif

Ciao Rosilary,
l'obiettivo che ti ha indicato il tuo negoziante è il naturale completamento di quello che già hai, molti fotografi quì sul forum hanno iniziato con il 18-55 + 55-200.
Molti di loro, però, poi hanno cercato qualcosa di più performante spendendo centinaia di euro; per fare il salto di qualità bisogna spendere.
Mi sembri alle prime armi, scusa la franchezza, il consiglio che mi sento di darti è prendere il 55-200 VR (per quelle focali il VR è importante), fare tante foto alla tua bambina e continuare a seguire il forum; se con il tempo sentirai il 55-200 insufficiente per le tue esigenze ne riparleremo.
Per i motivi che ti ho scritto, se ne vedono spesso nel mercatino usati a prezzi di realizzo, dacci un'occhiata.

Ciao e buone foto
Gian
raffer
Messaggio: #15
QUOTE(freelazio @ Jan 7 2010, 04:42 PM) *
Ciao Rosilary,
l'obiettivo che ti ha indicato il tuo negoziante è il naturale completamento di quello che già hai, molti fotografi quì sul forum hanno iniziato con il 18-55 + 55-200.
Molti di loro, però, poi hanno cercato qualcosa di più performante spendendo centinaia di euro; per fare il salto di qualità bisogna spendere.
Mi sembri alle prime armi, scusa la franchezza, il consiglio che mi sento di darti è prendere il 55-200 VR (per quelle focali il VR è importante), fare tante foto alla tua bambina e continuare a seguire il forum; se con il tempo sentirai il 55-200 insufficiente per le tue esigenze ne riparleremo.
Per i motivi che ti ho scritto, se ne vedono spesso nel mercatino usati a prezzi di realizzo, dacci un'occhiata.

Ciao e buone foto
Gian


Condivido in pieno! Consiglio molto saggio. Pollice.gif

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio