FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Correzioni Sovraesposizioni Parziali
... e BUONE FESTE A TUTTI !!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
mario_demartino
Messaggio: #1
Salve a tutti e un mondo di auguri!!
ieri (Natale) ho fatto degli scatti ad una rapprentazione teatrale semi-amatoriale.
nel primo atto vi era uno sfondo molto chiaro e molto illuminato per cui, per esporre bene gli attori , ho scattato o con una correzione di esposizione (+ 0,7 / + 1) o con misurazione spot .
Risultato: una vasta zona (fondale) sovraesposta che sfora l'istogramma e lempeggia nella visione delle alte luci.
Tenendo presente che sto agli inizi nel digitale e che opero principalmente con NX2 e con GIMP2, vi prego di indicarmi come fare (tipo passo passo) per apportare qualche correzione in queste sone sovraesposte, oppure qualche tutorial a riguardo!
ne approfitto per rinnovare gli auguri a tutti voi, sempre costesi e disponibili nel divulgare conoscenze e tecniche!
grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
abbassi la luminosità con le curve, solo nella parte alta dell'istogramma.
su caera raw il comando si chiama recupero, ion NX non me lo ricordo, ma il principio è sempre lo stesso.
mario_demartino
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 26 2009, 05:27 PM) *
abbassi la luminosità con le curve, solo nella parte alta dell'istogramma.
su caera raw il comando si chiama recupero, ion NX non me lo ricordo, ma il principio è sempre lo stesso.

. ma devo selezionare solo l'area sovraesposta o appplicare la riduzione della luminosità su tutta l'area? e ... (/scusa) ... come faccio ad "abbassare la luminosità con le curve solo nella parte alta dell'istogramma" ?
grazie e augurisimi!
mario_demartino
Messaggio: #4
cerotto.gif
ragazzi, nessuno che mi dice come si fa?
unsure.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #5
Lista Modifiche>Correzioni rapide>Alte-luci. Agisce in maniera selettiva solo sulle alte luci, appunto.
mario_demartino
Messaggio: #6
QUOTE(npkd @ Dec 27 2009, 11:23 PM) *
Lista Modifiche>Correzioni rapide>Alte-luci. Agisce in maniera selettiva solo sulle alte luci, appunto.


grazie Nipoooooo!!! grazie.gif
domani mi metto subito al lavoro!
grazie ancora
Mario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio