FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Di Messa A Fuoco Automatica Con Nikon 18-70
Rispondi Nuova Discussione
pierluigip
Messaggio: #1
buongiorno a tutti e naturalmente auguri di buone feste.
proprio durante queste feste ho ripreso dopo svariato tempo la mia d200 con obiettivo 18-70 ma ho riscontrato in quest'ultimo un problema di messa a fuoco in modalita automatica, praticamente la classica ghiera comincia a ruotare a destra e sinistra per cercare il fuoco ma non riesce a trovarlo.
Volevochiede se qualcuno avesse già avuto tali problemi e quindi da cosa può dipendere e come si possono risolvere, magari senza portarlo in assistenza (visto che non è più in garanzia).
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno delle risposte alle mie lacune tecniche.
bart1972
Messaggio: #2
QUOTE(pierluigip @ Dec 26 2009, 09:45 AM) *
buongiorno a tutti e naturalmente auguri di buone feste.
proprio durante queste feste ho ripreso dopo svariato tempo la mia d200 con obiettivo 18-70 ma ho riscontrato in quest'ultimo un problema di messa a fuoco in modalita automatica, praticamente la classica ghiera comincia a ruotare a destra e sinistra per cercare il fuoco ma non riesce a trovarlo.
Volevochiede se qualcuno avesse già avuto tali problemi e quindi da cosa può dipendere e come si possono risolvere, magari senza portarlo in assistenza (visto che non è più in garanzia).
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno delle risposte alle mie lacune tecniche.



Ciao Pierluigi.

Che mai potrebbe essere... mah !!! ???

Provo a suggerire di controllare;

1) la pulizia della lente posteriore (non dovrebbe essere ma non i sa mai),

2)a dare una pulita ai contatti sia sull'ottica, secondo me si puo operare un una pezza di cotone, o on un cottonfioc inumidito con poco detergente neutro (che chi dice alcool, ma l'alcool non mi ispira fiducia), su questo fronte si accettano consigli smile.gif

3)a dare una soffiatina con una pompetta (non pennello pompetta con setole) all'interno della fotocamera, zona specchio, sensore af e schermo di messa a fuoco, SENZA toccare nulla.
a volte un pelucco su quella zona può disturbare la maf.


sarei più per il punto tre, ma il fatto che che sia stata ferma da un po' mi fa supporre molto anche l'ipotesi 2.

Prova e poi dicci come va.


ciao


Andrea
pierluigip
Messaggio: #3
grazie tante per l'aiuto provo con i vari tentativi e ti informo del risultato
Algira
Messaggio: #4
Auguri, ovviamente.
I consigli di Andrea sono validi se il problema riguarda lo sporco sulla lente o l'ossidazione dei contatti.
Quanto a me, dal momento che possiedi una fotocamera ben titolata, do per scontato che tu sia quanto meno mediamente esperto, e quindi quasi mi vergogno a suggerirti alcune ovvietà.
Se però ne sei fortunato possessore grazie ad un regalo, e non hai avuto modo a suo tempo di approfondire le istruzioni del manuale, allora ti suggerisco di puntare l'obiettivo su oggetti ben contrastati, settando la messa a fuoco singola e non in continuo.
Se neppure così si interrompe la ricerca automatica di messa a fuoco, allora forse il problema è un po' più serio, e va affrontato con l'Assistenza.
Auguri di nuovo.
Alex
pbastia
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(pierluigip @ Dec 26 2009, 09:45 AM) *
buongiorno a tutti e naturalmente auguri di buone feste.
proprio durante queste feste ho ripreso dopo svariato tempo la mia d200 con obiettivo 18-70 ma ho riscontrato in quest'ultimo un problema di messa a fuoco in modalita automatica, praticamente la classica ghiera comincia a ruotare a destra e sinistra per cercare il fuoco ma non riesce a trovarlo.
Volevochiede se qualcuno avesse già avuto tali problemi e quindi da cosa può dipendere e come si possono risolvere, magari senza portarlo in assistenza (visto che non è più in garanzia).
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno delle risposte alle mie lacune tecniche.


Buone feste!

il mio aveva un difetto analogo (era quasi inusabile in Autofocus), ma l'ho risolto solo mandandolo in assistenza (era in garanzia) , dopo essermi accertato che dipendesse solo dall'obiettivo.

pierluigip
Messaggio: #6
ciao alex la macchina me la sono regalata da solo e obiettivamente non sono un espertissimo per quanto riguarda l'esperienza di digitale reflex, comunque l'ho usata con la messa a fuoco singola ed in ambienti che in precedenza non mi davano problemi. so per certo che il difetto sta nell'obiettivo perche l'ho provata con un'altro e funziona come dovrebbe. non ho ancora fatto gli interventi consigliati da andrea ma spero (anche se non credo) vadano a buon fine.
mi duole dirlo ma penso che il mio obiettivo dovrà fare lo stesso viaggio di quello di "pbastia", il brutto è che il mio non è in garanzia.


Saluti Pierluigi

PS forse domani faccio i tentativi e poi vi dirò.
pierluigip
Messaggio: #7
buongiorno a tutti volevo informarvi che dopo gli svariati tentativi di soffiaggi e pulizie varie il mio povero 18-70 risulta essere vincitore di un viaggio in assistenza.

Grazie a tutti per i suggerimeti.

A risentirci
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio