FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E' Arriva La D3 .. Cosa Devo Sapere?
Rispondi Nuova Discussione
ZILA
Messaggio: #1
E' arrivata da qualche minuto la D3. Sabato ho un matrimonio.. in comune. In questi gg non ho manco il tempo di respirare.. e non so' se troverò il tempo per studiare il manuele. Premetto che ho una D300 che porterò al matrimonio.
Ditemi le cose più importanti da sapere.. i settaggi migliori per il matrimonio. Sulla D3 monterò il 24-70 sulla D300 sono indecisa tra 17 - 35 o 80-200 afs.

Grazie

Zila

P.S. fino a che iso posso spingermi? Pensavo di mettere Sb800 sulla D300 e scattare a luce naturale con la D3. E' una pazzia??
daniele.arconti
Messaggio: #2
QUOTE(ZILA @ Dec 16 2009, 05:39 PM) *
E' arrivata da qualche minuto la D3. Sabato ho un matrimonio.. in comune. In questi gg non ho manco il tempo di respirare.. e non so' se troverò il tempo per studiare il manuele. Premetto che ho una D300 che porterò al matrimonio.
Ditemi le cose più importanti da sapere.. i settaggi migliori per il matrimonio. Sulla D3 monterò il 24-70 sulla D300 sono indecisa tra 17 - 35 o 80-200 afs.

Grazie

Zila

P.S. fino a che iso posso spingermi? Pensavo di mettere Sb800 sulla D300 e scattare a luce naturale con la D3. E' una pazzia??


Dipende ovviamente dal locale, se non è proprio buio pesto, puoi scattare a luce ambiente con tutti e due i corpi macchina.
L'unico problema è se la luce naturale è buona, sia come direzione che come temperatura colore, se hai per esempio lampada diverse, con temperature colore diverse sei fregata!
Non sempre, poi, si riesce ad ottenere una illuminazione drammatica dalla luce ambiente, mentre con il flash te la puoi creare come vuoi, basta piazzarlo nel posto più adatto.
Secondo me meglio fare diverse prove e scegliere lì per lì il risultato migliore!
Quindi arriva molto in anticipo e vai con le prove...
potamino
Messaggio: #3
QUOTE(ZILA @ Dec 16 2009, 05:39 PM) *
E' arrivata da qualche minuto la D3. Sabato ho un matrimonio.. in comune. In questi gg non ho manco il tempo di respirare.. e non so' se troverò il tempo per studiare il manuele. Premetto che ho una D300 che porterò al matrimonio.
Ditemi le cose più importanti da sapere.. i settaggi migliori per il matrimonio. Sulla D3 monterò il 24-70 sulla D300 sono indecisa tra 17 - 35 o 80-200 afs.

Grazie

Zila

P.S. fino a che iso posso spingermi? Pensavo di mettere Sb800 sulla D300 e scattare a luce naturale con la D3. E' una pazzia??


Allora io terrei il 24/70 sulla D3 sostituendolo talvolta con il 17-35 mentre sulla d300 metterei l'80-200.
Io cercherei altresì di non usare il flash. Oppure usalo sulla d300 tenendo in considerazioni le temperature colore.

Manuale? Per cosa? Credo che i menù e i settaggi siamo molto simili alla D300.
Gianluca_GE
Messaggio: #4
Ti allego un file di setting di Moose Peterson per D3.
File Allegato  MooseD3settings.pdf ( 59.47k ) Numero di download: 489

Di massima ti consiglio di scattare sempre in Raw (eventualmente raw+jpeg). Se vuoi puoi caricare i picture control per D2x e ritratto dal sito Nikon europe (non mi dispiace il D2x mode 2)

Il bilanciamento del bianco auto è molto buono e comunque puoi sempre rivederlo in pp sul raw senza problemi

Nitidezza a 5/6 per tutti i profili

Per gli iso non ti preoccupare...la D3 regge molto bene gli alti iso (3200/6400) ma se riesci a stare più bassa è ovvio che è meglio

Per il resto i settaggi di peterson sono un buon punto di partenza da adattare a seconda delle tue esigenze

Il 24/70 lo terrei sulla D3! D300+80/200 o 17/35 ed sb800 se proprio serve in schiarita e non invadente.

Ciao

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Dec 16 2009, 06:43 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(ZILA @ Dec 16 2009, 05:39 PM) *
E' arrivata da qualche minuto la D3. Sabato ho un matrimonio.. in comune. In questi gg non ho manco il tempo di respirare.. e non so' se troverò il tempo per studiare il manuele. Premetto che ho una D300 che porterò al matrimonio.
Ditemi le cose più importanti da sapere.. i settaggi migliori per il matrimonio. Sulla D3 monterò il 24-70 sulla D300 sono indecisa tra 17 - 35 o 80-200 afs.

Grazie

Zila

P.S. fino a che iso posso spingermi? Pensavo di mettere Sb800 sulla D300 e scattare a luce naturale con la D3. E' una pazzia??


Non è affatto una follia
Io fotografo quasi esclusivamente con luce ambientale.
Ho stampato una foto di un matrimonio, scattata a 12.800 ISO in 48X33 cm
La stampa è venuta davvero bene!

In ogni caso fino a 6400 ISO puoi arrivarci senza troppe esitazioni
Se hai molte schede di memoria potresti farti il backup direttamente in camera (imposta il secondo slot come backup...)
Comodissimo...
Gufopica
Messaggio: #6
Con la D3 vai tranquillo,ti dà una mano immensa.
Priorità di diaframmi iso fino a 3200/6400 e 24-70 per il matrimonio un'ottica perfetta riesci a fare quasi tutto.
Vai tranquillo se hai bisogno mi trovi in MP.
Saluti Matteo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here