FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compact Flash Per D70
Rispondi Nuova Discussione
pmontig
Messaggio: #1
Qulacuno è in grado di indicare quali CF sono utilizzabili e (soprattutto) funzionanti su D70 con almeno 2 Gb di capacità?
Il sito ufficiale Nikon ne indica una serie (Sandisk e Lexar) che però sono ormai introvabili.
Mi dicono che il problema è la velocità in quanto quelle più recenti sono molto più veloci e non compatibili con una "vecchia" D70.
Qualcuno consigliava anche di acquistare una adattatore CF e SD in modo da poter utilizzare le SD (più lente) invece delle CF.
Prima di effettuare acquisti avventati, qualcuno ha provato qualche alternativa che non siano quelle indicate nella lista "ufficiale"?

Grazie

PMG
clarossa
Messaggio: #2
Benvenuto nel forum.
Ne sono un assiduo lettore, ma come noterai non ho molti interventi al mio attivo...!
Però posseggo dal 2005 la D70s, vi utilizzo le Sandisk Extreme III, 5 schede da 1 GB, il contatore "prevede" 178 NEF, alla fine ce ne stanno di più.

Ritengo che il problema non risieda nella velocità della CF, bensì nella capacità della macchina di sfruttarla: la D70 trasferisce i dati ad una certa velocità, ben vengano le schede veloci... al limite risulteranno sfruttate al disotto delle loro potenzialità. Quindi non vedo come una scheda "troppo veloce" possa dare problemi: semmai il contrario.
Certo la D70, liscia o con "s", non è un fulmine di guerra!

Poi, per entrare nei "credo" personali, io preferisco appunto diverse schede da 1 GB che 1 di maggiore capienza: mi è capitato di formattare erroneamente la CF (per fortuna ho poi recuperato gli scatti), ma al limite ci si dispera per un numero minore di foto perse...

Ciao, buoni scatti!
Claudio
oxygen1979
Messaggio: #3
io uso sandisk da 2 e da 4 gb ... nessun problema, qui a roma le trovo senza problemi

ho provato delle takems da 4 gb ...funzionano ma non le preferisco ... gusto personale
pmontig
Messaggio: #4
Grazie.
Corretta l'osservazione sulla capacità: io in effetti possiedo 1 sandisk dello stesso tipo che hai indicato da 1 Gb e non ho mai avuto problemi, ma se ne avessi avuti, meglio su 1Gb che su 4 rolleyes.gif . Resta solo da verificare se si trovano ancora. Io l'ho comprata qualche anno fa.
Sulla velocità, condivido, ma perchè allora la nikon "certifica" solo le schede più "lente"?
oxygen1979
Messaggio: #5
semplice ... perchè quando è uscita la 70 le schede piu' veloci non c'erano biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio