FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luminaria Natalizie
dove ho sbagliato?
Rispondi Nuova Discussione
mario_demartino
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 941.7 KBsalve amici.
quesat'annno il comune del mio paesello (Meta in prov. di NA) ha fatto installare nuove luminaria natalizie, molto belle, specialemnte in alcuni siti.
Volevo immortalare in tutto il loro splendore ma i risultati sono stati deprimenti! Io qualche scatto bello lo faccio ma questi qui mi fanno andare in depressione!
Sarà che il cielo era brutto, o chissà il fatto è che le immagini sono per lo più scialbe.
Sono impazzito anche con il bilanciamento del bianco!
insomma datemi qualche parere.
Qualcuna l'hp rivista in PP

. Posto quialcune così come da scatto originale (solo un pò ridotte)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 941.7 KB
1600 iso - 58mm - 1/60 - f 6.3 - wb auto

[url=http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=345783]IPB Immagine Ingrandimento full detail : 841.1 KB
2500 iso - 45mm - 1/30 - f 6.3 - wb auto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 810.2 KB
2500 iso - 120 mm - 1/40 - f 5.6 - ev +0.7 - wb fluorescenza fredda

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
6400 iso - 65 mm - 1/10 - f 18 - ev +1 - wb auto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
2500 iso - 50mm - 1/40 - f 4.8 - ev +1 - wb fluorescenza fredda

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
200 iso - 24mm - 1/25 - f 4.5 - ev +1 - wb ombra

GRAZIE!!!!

QUOTE(mario_demartino @ Dec 10 2009, 01:45 PM) *
Ingrandimento full detail : 941.7 KBsalve amici.
quesat'annno il comune del mio paesello (Meta in prov. di NA) ha fatto installare nuove luminaria natalizie, molto belle, specialemnte in alcuni siti.
Volevo immortalare in tutto il loro splendore ma i risultati sono stati deprimenti! Io qualche scatto bello lo faccio ma questi qui mi fanno andare in depressione!
Sarà che il cielo era brutto, o chissà il fatto è che le immagini sono per lo più scialbe.
Sono impazzito anche con il bilanciamento del bianco!
insomma datemi qualche parere.
Qualcuna l'hp rivista in PP
<a href="http://www.clikon.it/index.php?module=image:album&method=list_images&filters:album=35100&resetfilters=1" target="_blank">
. Posto quialcune così come da scatto originale (solo un pò ridotte)


GRAZIE!!!!



.. dimenticavo di dire che le luci sono blu e azzurre (atttuale moda!!)
buzz
Staff
Messaggio: #2

Non sono sicuro, ma ho l'impressione che quelle lampadine "che vanno di moda" soinao delle luci LED, che a differenza delle comuni lampade, emettono una luce forte, ma su uno spettro ristretto (blu in questo caso) e per questo motivo non illuminano a dovere ciò che li circonda.
La lunghezza d'onda ristretta inoltre non restituisce bene i colori nemmeno dopo un WB.

In ogni caso, nelle tue foto, si tratterebbe di bilanciare la potenza dei lumini con la luce circostante, e il cattivo tempo non ti ha certo aiutato.
Riprova a fare gli stessi scatti con una illuminazione generale più alta (cambia orario e possibilmete una giornata non troppo grigia).
mario_demartino
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 10 2009, 02:11 PM) *
Non sono sicuro, ma ho l'impressione che quelle lampadine "che vanno di moda" soinao delle luci LED, che a differenza delle comuni lampade, emettono una luce forte, ma su uno spettro ristretto (blu in questo caso) e per questo motivo non illuminano a dovere ciò che li circonda.
La lunghezza d'onda ristretta inoltre non restituisce bene i colori nemmeno dopo un WB.

In ogni caso, nelle tue foto, si tratterebbe di bilanciare la potenza dei lumini con la luce circostante, e il cattivo tempo non ti ha certo aiutato.
Riprova a fare gli stessi scatti con una illuminazione generale più alta (cambia orario e possibilmete una giornata non troppo grigia).


Buzz
hai visto quelle che ho corretto con nx" ? che te ne pare?
buzz
Staff
Messaggio: #4
come le riconosco?
mario_demartino
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Dec 10 2009, 11:36 PM) *
come le riconosco?

ho realizzato un album solo per loro
"luminarie natalizie!
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...;resetfilters=1

spero che il link funzioni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio