FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matrimonio A Torino
31-05-2009
Rispondi Nuova Discussione
daniele.arconti
Messaggio: #1
Ho voluto inserire maggiormente le più spontanee, credo di aver colto belle espressioni degli sposi
A voi i commenti rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 607.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 678.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 182.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 559.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 632.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 645.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 650.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 856.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 640.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 691 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 738.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 586.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 763 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 938.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 892.6 KB


Messaggio modificato da daniele.arconti il Dec 9 2009, 12:07 AM
Lorenzo Poli
Messaggio: #2
Ciao Daniele,
Le mie preferite sono la 4,5 e la 12.
Le foto mi sembrano un pò soffocate dalle inquadrature "strette"...
Vedo che utilizzi spesso un flash esterno.... ( occhio alle ombre sui visi ).

Ciao,
Lorenzo
daniele.arconti
Messaggio: #3
QUOTE(Lorenzo Poli @ Dec 9 2009, 01:05 AM) *
Ciao Daniele,
Le mie preferite sono la 4,5 e la 12.
Le foto mi sembrano un pò soffocate dalle inquadrature "strette"...
Vedo che utilizzi spesso un flash esterno.... ( occhio alle ombre sui visi ).

Ciao,
Lorenzo


Ciao Lorenzo! Si è vero, mi piacciono le inquadrature strette.
Forse è meglio dire che non mi piace sprecare spazio, cerco di riempire il fotogramma;
Robert Capa sosteneva che "se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino". Potrebbe essere interpretato in vari modi, magari nei suoi capolavri di reportage potrebbe significare "lontano dall'azione".
Un'altro Robert grande fotografo, questa volta Robert Caputo dice di non sprecare spazio inutile intorno al soggetto; io ho unito i due insegnamenti!
Sei, però, la seconda persona che mi racconta di una sensazione di soffocamento in alcune mie foto, quindi ti ringrazio e farò tesoro di ciò che mi hai detto.

Rivendendo bene le foto postate noto questo nelle foto 3, 8, 10, 14. Sei d'accordo?

Di flash ne uso due separati, un SB-800 ed un SB-25, tutti e due su stativi con ombrellini!
Per la foto 1 e per quest'altra foto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 581.2 KB
ho usato uno snoot autocostruito.
Lorenzo Poli
Messaggio: #4
QUOTE(daniele.arconti @ Dec 9 2009, 11:50 AM) *
Ciao Lorenzo! Si è vero, mi piacciono le inquadrature strette.
Forse è meglio dire che non mi piace sprecare spazio, cerco di riempire il fotogramma;
Robert Capa sosteneva che "se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino". Potrebbe essere interpretato in vari modi, magari nei suoi capolavri di reportage potrebbe significare "lontano dall'azione".
Un'altro Robert grande fotografo, questa volta Robert Caputo dice di non sprecare spazio inutile intorno al soggetto; io ho unito i due insegnamenti!
Sei, però, la seconda persona che mi racconta di una sensazione di soffocamento in alcune mie foto, quindi ti ringrazio e farò tesoro di ciò che mi hai detto.

Rivendendo bene le foto postate noto questo nelle foto 3, 8, 10, 14. Sei d'accordo?

Di flash ne uso due separati, un SB-800 ed un SB-25, tutti e due su stativi con ombrellini!
Per la foto 1 e per quest'altra foto
Ingrandimento full detail : 581.2 KB
ho usato uno snoot autocostruito.


Ciao Daniele,
Le foto che mi sembrano strette sono queste "3,8,9,10,11,13,14".
Per quanto riguarda il flash esterni.... io non riesco a fare del "Reportage" con flash esterni...
Lavoro sempre con un flash on camera, sempre di rimbalzo, e l'illuminazione la trovo gradevole.
Uso i flash off camera solo nei momenti dove gli sposi hanno un pò di tempo per fare qualche foto...
Hoffer lavora bene con i flash... guarda qualche sua foto... fa sempre in modo che il flash non si noti e le ombre che produce nelle sue foto sono morbidissime... tiene molto spesso il flash in alto a DX o SX piuttosto che solamente a DX o SX

Lorenzo
daniele.arconti
Messaggio: #5
QUOTE(Lorenzo Poli @ Dec 9 2009, 12:58 PM) *
Ciao Daniele,
Le foto che mi sembrano strette sono queste "3,8,9,10,11,13,14".


Facevi prima a scrivere tutte laugh.gif

QUOTE(Lorenzo Poli @ Dec 9 2009, 12:58 PM) *
Per quanto riguarda il flash esterni.... io non riesco a fare del "Reportage" con flash esterni...
Lavoro sempre con un flash on camera, sempre di rimbalzo, e l'illuminazione la trovo gradevole.
Uso i flash off camera solo nei momenti dove gli sposi hanno un pò di tempo per fare qualche foto...


I miei servizi sono una via di mezzo (almeno fino a poco tempo fa, perché negli ultimi due matrimoni, causa acquisto nuove ottiche, ho cercato di limitare l'uso dei flash dedicandomi quasi completamente al reportage puro)
Cerco di creare un set dentro il quale far muovere i soggetti, quando ho 1 minuto di tempo (con gli stativi portatili ci vogliono pochi secondi per preparare il tutto) per poi lasciare liberi i soggetti di esprimersi come vogliono
Riesco così ad avere una buona illuminazione ed espressioni spontanee degli sposi.
Tutto questo ovviamente quando ho tempo, cioè a casa un pò, ed al ristorante (che di solito è anche la location per le foto)

Per le ombre forse avrei bisogno di un ombrello nero fuori e argento dentro, piuttosto usato in trasparenza come adesso.
Farò delle prove

Messaggio modificato da daniele.arconti il Dec 9 2009, 01:54 PM
Mario Tarello
Messaggio: #6
Ciao Daniele.
Ho già avuto modo di vedere alcuni scatti di questa serie in altre discussioni.
Anche se preferisco uno stile molto più reportaggistico, nel complesso li trovo degli ottimi scatti, indubbiamente ben realizzati, alcuni davvero molto belli.

Solo il terzo non mi dice nulla, come anche il settimo, dove la bevanda nel bicchiere è tutto al di fuori che invitante (ipotesi rafforzata dalla faccia un po' schifata dello sposo smile.gif).

La mia preferita: la quarta, perchè seppur ricreata ha un taglio e una posa che la fanno sembrare spontanea, il tutto rafforzato dal una buona conversione.

Saluti,
mario
daniele.arconti
Messaggio: #7
QUOTE(Mario Tarello @ Dec 9 2009, 10:06 PM) *
Anche se preferisco uno stile molto più reportaggistico


Anch'io laugh.gif
La maggior parte degli scatti, però, sono scatti rubati.
La foto della sposa che sbuca dal finestrino con il bouquet in mano l'ho fatta dal portabagagli aperto della mia macchina in corsa; mia moglie guidava ed io appollaiato dietro con telecamera e fotocamera dalla chiesa fino al ristorante (più o meno). Se avessi scattato con un tempo leggermente più lungo probabilmente avrei reso di più il senso della velocità, ma li per lì non ho pensato alla velocità, ero più attento che qualche gendarme non mi beccasse! ph34r.gif

QUOTE(Mario Tarello @ Dec 9 2009, 10:06 PM) *
il settimo, dove la bevanda nel bicchiere è tutto al di fuori che invitante (ipotesi rafforzata dalla faccia un po' schifata dello sposo smile.gif).


Il papà dello sposo era tedesco e quella roba nel bicchiere è caffè tedesco, quindi c'hai preso in pieno! Non proprio invitante. Ero lì seduto al tavolo che riguardavo qualche foto ed ho avuto davanti questa immagine che mi ha attratto.
Purtroppo lo sposo aveva un rapporto con la fotocamera non tanto felice e tante foto ho dovuto buttarle proprio per le facce un pò strane.

Ti ringrazio del passaggio, come sempre gradito; sono sicuro che ti piaceranno di più le prossime serie di scatti, dove ho voluto avvicinarmi di più allo stile reportagistico, non disprezzando però alcuni scatti in posa, che hanno sempre il loro fascino (soprattutto per gli sposi che sempre me li chiedono).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio